Consiglia questo sito su Facebook:

Libero accesso all\'università

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #117285 da DrHP

Esame di sbarramento al primo o al secondo anno sulle materie studiate durante questi anni.

Sposti il problema avanti di due anni.Intendiamoci, io sarei d\'accordo. Però sono convinto che quelli che resterebbero fuori farebbero lo stesso casino che fanno adesso. Con l\'argomento in più di aver buttato due anni di formazione.

Oppure si potrebbe far diventare un esame grosso (tipo anatomia che da noi si deve dare tutta al primo anno) un esame sbarramento: o viene superato entro settembre o al massimo novembre del secondo anno oppure bye bye.

Ma in realtà sarebbe sufficiente non consentire di andare fuori corso o di ripetere l\'anno. Risolveresti due problemi in uno: il test di ammissione e il livellamento verso l\'alto dei voti alla laurea.Se la scelta è tra un 18 in anatomia o fisiologia ed essere buttati fuori dalla facoltà, voglio vedere quanti rifiutano voti in nome di una media stratosferica.

Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 2 Mesi fa #117291 da
Risposta da al topic Re:Libero accesso all\'università
L\'Italia è quella che è: a mio parere, è inutile fantasticare. Allo stesso modo, io ritengo che un test sia adatto per selezionare chi deve o non deve entrare in facoltà. Il problema è il test, appunto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #117351 da josephine_86
net ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Io lo ripeto, sono per il modello francese.Esame di sbarramento al primo o al secondo anno sulle materie studiate durante questi anni.E cmq in questo caso ci vorrebbero esami più seri, non il \"18 politico\".

L\'anno scorso, nel periodo del test, dissi le stesse cose... peccato che mi davano \"tutti contro\", adesso no... strana questa cosa..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 2 Mesi fa #117356 da
Risposta da al topic Re:Libero accesso all\'università
Io ripeto: il test così com\'è mi va benissimo. Il problema è il nuovo decreto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #117471 da gaudio

Oppure si potrebbe far diventare un esame grosso (tipo anatomia che da noi si deve dare tutta al primo anno) un esame sbarramento

questo non lo trovo giusto, uno non si può ritenere iscritto a medicina finchè non passa un determinato esame? una volta dentro sei dentro, certo nessun 18 politico, esami seri e complicati, ma non esiste che una volta dentro mi buttano fuori dopo un anno di università, cioè ho perso un anno...col test almeno non si entra affatto, se si decide di perdere l\'anno e riprovarci bene, altrimenti si decide per un\'altra cosa.

il test così com\'è mi va benissimo

il test di adesso non dice assolutamente niente circa la propensione degli studenti nel voler fare medicina, gli studenti vengono valutati secondo conoscenze più o meno scolastiche su materie che comunque saranno oggetto di esame del primo anno, allora dov\'è il senso?la logica e la cultura generale invece sono importanti, anche con le domande astrusedi comprensione, perchè quello indica la capacità dello studente di attenzione, concentrazione e logica (cosa NON si può dedurre logicamente dal testo? non è uno scherzetto solo capire la domanda)quello che seriamente manca, e non capisco perchè,è la matematica, fondamentale per molta fisica e fisiologia, nonchè per chimica (oppure vogliamo continuare a calcolare il ph senza sapere cos\'è di preciso?)

Tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L'amore non avrà mai fine". (Paolo di Tarso)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 2 Mesi fa #117476 da galatea
Gaudio io non intentendevo dire che sarebbe giusto abolire il test e mettere ad esempio anatomia come esame sbarramento. Dico solo che secondo me sarebbe giusto mettere un limite di tempo per superare almeno il primo esame grosso (oltre naturalmente alla selezione iniziale del test d\'ammissione)...Se uno si impegna ce la può fare tranquillamente, altrimenti trovo illogico che uno si porti dietro esami grossi fin dal primo anno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.977 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy