Consiglia questo sito su Facebook:

Libero accesso all\'università

Di più
16 Anni 1 Mese fa #125523 da odonteo
ti ringrazio :P! Nonostante tutto è vero anche quello che diceva hp qualche post fa, ovvero che è grande intelligenza e determinazione saper vincere in base alle regole.. purtroppo non sempre il mondo si adegua a noi, anzi.. è più frequente doversi abituare al mondo.. Certo, per motivi a tutti noti i 25 punti eliminano questa possibilità, troncando di fatto i sogni a chi non ha dedicato gli anni della spensieratezza allo studio. Io personalmente sono uscito con 77, non mi sento menomato, mi sento adatto al mio corso di studi (odonto). Bah..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #125554 da caramellina
io anche...cioè non è che a 15 anni sai quale sarà la tua vita, non lo sai nemmeno a 40 anni a volte! anche se avevo questa intenzione di fare il medico \"da grande\" già da 12-13 anni, le mie idee erano certamente ancora confuse a quell\'età...come si può perdere l\'infanzia e l\'adolescenza solo sui libri? io non lo concepisco...alla maturità ho avuto 83/100 e nonostante studiassi ho condotto la vita normale di un\'adolescente.che vita di mer** è quella condotta da chi sta sempre e solo sui libri già a 15 anni? bah..fatto sta che non ne bastano 15 per decidere il proprio futuro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #125574 da feuerfrei
cenerentola! ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

feuerfrei ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Il test psico attitudinale lo ritengo un pò una bufala: ci vuole poco a capire quale risposta vorrebbero sentirsi dire.E soprattutto, penso che già l\'idea di affrontare 6 anni di studio tosto e distruttivo, basti per mostrare la volontà di una persona nel diventare medico

Qui purtroppo ti sbagli di grosso:1) perchè per te e per me può essere facilissimo rispondere a ste domande, per altri no, in fondo non siamo tutti uguali, e già qui si selezionerebbe.

ma già il fatto che io possa rispondere in modo corretto pur non condividendo quello che in realtà rispondo mi sembra di falsare il test e quindi lo rende un pò una cazzata (p. es. se io devo entrare in un\'università cattolica, a una domanda: sei pro-aborto? sarebbe molto facile rispondere no, anche non condividendo la risposta data ;) )2) perchè purtroppo il fatto che sono 6 anni, non spinge chi non ce la farebbe o chi non è molto demotivato a non provare comunque.Informati bene dei vari abbandoni, anche dopo 3 mesi... o dopo un annosi certo, però sono pochi quelli che abbandonano così presto, rispetto a quelli che abbandonano dopo anatomia, p. es. IMHO 6 anni spaventano chi non è sicuro almeno all\'80% di voler fare medicina...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 1 Mese fa #125578 da
Risposta da al topic Re:Libero accesso all\'università
Odonteo, condivido il fatto del merito, ma sono per il \"modello francese\", ovvero tutti si possono iscrivere ma si seleziona sul campo in base ai risultati dei primi 2 anni o con un esame di sbarramento.Per quanto concerne un test esteso per tutte le facoltà, potrebbe in un certo senso anche andare, ma non il numero chiuso. IMHO il numero chiuso andrebbe tolto, stabilendo invece un punteggio minimo al test. Perchè questo verifica l\'effettiva preparazione dei candidati e ne determina la sufficienza.Ad esempio se in una uni ci sono 90 posti...il 91esimo non meriterebbe come il 90esimo? (Magari hanno anche totalizzato lo stesso punteggio)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 1 Mese fa #125585 da odonteo
net ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Odonteo, condivido il fatto del merito, ma sono per il \"modello francese\", ovvero tutti si possono iscrivere ma si seleziona sul campo in base ai risultati dei primi 2 anni o con un esame di sbarramento.Per quanto concerne un test esteso per tutte le facoltà, potrebbe in un certo senso anche andare, ma non il numero chiuso. IMHO il numero chiuso andrebbe tolto, stabilendo invece un punteggio minimo al test. Perchè questo verifica l\'effettiva preparazione dei candidati e ne determina la sufficienza.Ad esempio se in una uni ci sono 90 posti...il 91esimo non meriterebbe come il 90esimo? (Magari hanno anche totalizzato lo stesso punteggio)...

io ho parlato con due ragazze francesi: una studente di odontoiatria, una di psicologia, ma ex studente di medicina, rimasta \'bocciata\' al test alla fine del primo anno.. non mi parevano felicissime del loro modello.. ovviamente in particolar modo quella che non era passata.. alla fine anche li hanno un test dal primo al secondo anno.. se non lo passi hai buttato un anno intero.. almeno qui non è così...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 1 Mese fa #125594 da
Risposta da al topic Re:Libero accesso all\'università
Si, ok, è vero, ma ci sono differenze importanti:1) non vieni giudicato a priori, ma in base a quello che studi in quegli anni2) non c\'è un numero prestabilito, ma passa chi è preparato, il che è diverso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.803 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy