Consiglia questo sito su Facebook:

Ricorso medicina 2014

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #312458 da FDS94
Risposta da FDS94 al topic Ricorso medicina 2014
Sono le stesse preoccupazioni che avevo anche io. Ho perso un anno, sono già indietro, medicina è un percorso lungo e difficile. In più la sentenza provvisoria.
Però ieri una speranza: la trattazione di merito della sentenza del 9 sarà discussa il 15 Dicembre 2015. Fra un anno.
Come possono cancellare UN ANNO di vita di migliaia di persone, ribaltando la sentenza? È proprio questo pensiero che mi ha definitivamente convinto. Proprio la speranza ( e lo ammetto, anche un po' la convinzione), che sebbene sia una sentenza solo provvisoria non possa un giorno trasformarsi in "definitiva".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #312459 da Goose
Risposta da Goose al topic Ricorso medicina 2014
Ciao Blumare, ancora una volta siamo nella stessa identica situazione. Mi spiego meglio. Sto aspettando anchio l'esito del ricorso (per un'università lombarda) in quanto ero entrato ad odontoiatria e non a medicina per poco meno di un punto. Punto che sarebbe stato superfluo se avessi avuto la possibilità economica di trasferirmi e avessi messo altre scelte, ma che per la mia regione è stato decisivo. Ho iniziato odonto settimana scorsa e devo dire che mi trovo molto bene sia con i compagni,essendo in pochi abbiamo legato tutti subito, sia con i docenti (che ci seguono molto e sono disponibili) che con i programmi del corso MA e c'è un MA, devo dirti che nonostante sia forse il corso piu affine a medicina spesso mi metto a pensare ancora a questa. Vado all'università felice perche studio comunque un corso che mi interessa ed è molto bello, tuttavia c'è quel momento a lezione in cui, vuoi che guardi i ragazzi di medicina, vuoi che il prof ti fa capire che un dato argomento non lo approfondirai ulteriormente in quanto è prettamente di competenza medica, che in qualche modo esula dalle mansioni dell'odontoiatra, e ti viene quel colpo al cuore che ti fa sussultare e pensare "E se fossi entrato a medicina?" alimentato dalla curiosità che nutri verso quell'argomento. So di molti che venderebbero la propria madre per essere al mio posto, so di molti che invidierebbero il mio futuro mestiere, ma cio non mi basta. Il mio sogno è sempre stato di laurearmi in medicina e chirurgia e io adesso non la sto facendo, punto.
Premessa a parte, anchio sono titubante per l'immatricolazione PROVVISORIA. Checchè ne dicano io finchè non sono sicuro al 100% di una cosa non la faccio. Secondo l'avvocato dando gli esami di medicina durante l'immatricolazione definitiva ci si assicura l'immatricolazione definitiva in quanto cadono le motivazioni della difesa (e cio è gia avvenuto in passato). Ovvero la difesa ti dice "non sei idoneo perchè non hai i requisiti per studiare medicina in quanto non hai superato la prova che li verifica" ma se te dai alcuni esami dimostri di avere le capacità per affrontare quel tipo di studi. Dunque che fare? Risposta: BOH!
Personalmente, avendo già perso un anno per colpa del test, non me la sento rischiare di finire ancora a spasso. Non dopo essere stato ammesso ad odonto.Per cui credo che aspetterò la sentenza definitiva di maggio, nel frattempo continuerò nei miei studi, ed eventualmente in caso di esito positivo, passerò a medicina. Se è possibile vorrei finire l'anno a odonto e iniziare medicina, sempre in caso di sentenza favorevole, al prossimo in modo da cercare di convalidare gli esami e frequentare le lezioni fin dall'inizio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #312460 da blumare
Risposta da blumare al topic Ricorso medicina 2014
@FDS94: Grazie per le tue parole.. io purtroppo non riesco ad essere così ottimista! :)

@Goose: Non avresti potuto esprimere meglio ciò che penso anch'io. Se a maggio dovesse andar male (ammesso che ora vada bene!) ci troveremmo completamente senza nulla in mano. Fammi sapere cosa deciderai in caso di vittoria, se cambierai idea e deciderai di immatricolarti adesso, ecc.
Conosci qualcuno che è entrato a Medicina con ricorso e non è stato mandato via? Sarebbe utile sentire qualche testimonianza di questo tipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #312464 da Goose
Risposta da Goose al topic Ricorso medicina 2014
Si certo,ti faró sapere anche se sono credo di rimanere fermo alla mia decisione attuale...fammi sapere anche tu se cambi idea!
purtroppo no,non conosco nessuno di persona che sia entrato definitivamente con il ricorso.Leggendo peró su internet (da fonti serie) tipo sul sito dell'avv.Bonetti, a cui ti invito a dare un"occhiata sulle sezioni dei ricorsi degli anni precedenti, e dal sito dell' UDU ecc i casi sono molteplici. Purtroppo ora sono da cell e non riesco mandarti il link, ma su internet trovi anche un'intervista del tg1 e un documentario rai sui ricorsi del test in cui si puo constatare che quasi tutti i ricorrenti degli anni precedenti che erano stati ammessi in via cautelare sono poi stati ammessi definitivamente con la sentenza finale. In particolare vi é il caso di uno studente di Milano che aveva subito un ricorso da parte dell'universita, ma avendo dato esami durante il periodo cautelare del processo i giudici hann rrespinto le motivazioni dei legali dell'ateneo. Non mi piace dare false speranze, per cui personalmente preferisco rimanere con "i piedi per terra" ma diciamo che una luce alla fine del tunnell forse c'é veramente.Occorre portare pazienza e non illudersi.
Invito inoltre chiunque abbia ulteriori o diverse informazioni a condividerle eventualemente.

ps com'é andato il primo giorno di logopedia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #312465 da blumare
Risposta da blumare al topic Ricorso medicina 2014
Abbiamo fatto solo due ore di lezione però dai è andato bene! Certo, per qualsiasi cosa scriviamolo pure qua, teniamoci aggiornati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #312466 da Bri_rain
Risposta da Bri_rain al topic Ricorso medicina 2014
Ciao!! Anche io ho fatto ricorso e sto attendendo esca l'esito dell'ordinanza.
Ho perso un anno l'anno scorso perchè non ho superato il test e intanto sto iniziando il secondo di infermieristica.
Se tra pochi giorni arriverà la notizia di esito positivo mi immatricolerò a Medicina (ho questa possibilità, devo rischiare), non nego che HO PAURA del fatto che il posto sia provvisorio per piu di un anno. Ho tanta paura di ciò,anche perchè nella peggiore delle ipotesi mi troverei ad aver perso due anni e soprattutto il secondo di infermieristica (e forse anche il primo), tuttavia sento che devo rischiare....
Fatemi sapere cosa decidete voi, e come sarà l'esito del vostro ricorso.
A presto!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.842 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy