Consiglia questo sito su Facebook:

Proposte: Come vogliamo il test di ammissione?

Di più
17 Anni 3 Settimane fa #42763 da Emildandy
Risposta da Emildandy al topic ...

beh insomma io nella cultura generale metteri met? testi a comprension e met? domande puramente teoriche che esaltino le conoscenze culturali del singolo, e cos?, risulterebbero avvantaggiati soprattutto i liceali che filosofia arte e letteratura ecccome se la fanno...insomma un po di umanit? in mezzo a tanta bellissima scienza, per apprezzarla ankora meglio....poi sarei d\'accordo sull\'abolire la parte matematica, lasciamola agli ingegneri..tanta biologia e chimica e un po meno, poca, fisica...

Ma scusa ti pare giusto che siano avvantaggiati i liceali?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Settimane fa #42765 da cerion86
come gi? detto concordo con LIOH... il miglior test psicoattitudinale per me che si possa fare ? vedere chi ? interessato veramente. Purtroppo il test ? a quanto pare necessario, per cui trovo assurdo che uno che non sa cosa fare si iscrive a medicina perch? prestigioso e fa scena... e poi si rompe e dopo 6 mesi si iscrive a fisica (? successo da me).Vedo che molti miei amici come me sono determinati a voler fare medicina, hanno passione per questo lavoro e hanno conoscenze "mediche" molto superiori a tanti che frequentano con me al secondo anno.Sono ragazzi che semplicemente SI INTERESSANO... cercano di capire che farmaci prendono e qual\'? il loro effetto, fanno volontariato in diverse croci per "sapere cosa fare" e per avere gi? un minimo rapporto con il paziente, invece di molti che sbandierano tanto di fare medicina ma poi se trovano uno per terra in strada si guardano in faccia...trovo assurdo che questo non venga valutato, perch? secondo me ? qui che si capisce chi pu? avere passione e chi studia apaticamente e contribuir? a far aumentare il numero di quei medici che fanno il minimo indispensabile...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Settimane fa #42768 da Meg87
cerion86 io chiedevo l\'anno in cui fosse istituito e di riflesso quale fosse il governo per capire quali erano stati i criteri di formazione del test e soprattutto per quale motivo fosse stata kiusa la facolt?..la storia ci insegna...nn era per dire giusto/ingiusto o raccomandati/non raccomandati!cmq..sn d\'accordo cn Omalley..la chimica e la biologia non sono indici giusti secondo me per valutare un futuro medico..io proporreri:-cultura e logica:20-elementi di primo soccorso:18-storia della scienza e principi etici:14 (cm gi? qlk1 di voi aveva proposto)-biologia meno specifica e pi? "medica": 12-chimica:8-fisica/matematica/statistica:8mi sembra ke siano 80..per quanto riguarda le risp sbagliate mi pare abbastanza giusto penalizzare quelle sbagliate..per? forse da 0.25 a 0.20..e per le scelte multiple credo ke 5 vadano bene...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Settimane fa #42775 da cerion86

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Settimane fa #42778 da OMalley
grazie liho per la spiegazione,ma io ho fatto lo scientifico e so quali sono le materie che si studiano:la biologia e la fisiologia e l\'anatomia son cose diverse,che alle superiore si identificano con lo stesso nome ma una differenza sostanziale c\'?,ed ? visibile;dunque la mia risposta era indirizzata alla biologia in senso stretto.io sottolineo una cosa,a parer mio fondamentale,e non smetter? mai di farlo:non dimentichiamo che medicina ? prima di tutto una facolt? in cui ci sono lezioni da seguire,esami da sostenere e quindi tonnellate di libri da divorarsi e da imparare:la conseguenza di tutto ci? ? l\'apprendimento di una professione piuttosto particolare ed importante,come tutti sapete,per l\'oggetto di cui si occupa.La funzione del test,una volta appurata l\'insostenibilit? logistica ed occupazionale di una facolt? di medicina a numero aperto(e se in tutto il mondo ? cos?,ci sar? pur un motivo),non ? quella di selezionare quei candidati in cui ? pi? fote la passione per la medicina,in cui il senso di responsabilit? e di generosit? nei confronti degli altri rasenta il divino,ma di aprire le porte della facolt?a coloro che in potenza hanno le capacit?,dimostrando di averle rispondendo a quesiti piuttosto approfonditi su materie che dovrebbero aver studiato,per affrontare tutti gli esami del corso di studi per diventare dottori;la differenza tra dottori umani amanti della medicina e dottori semplicemente competenti ma non appassionati della materia in questione dovrebbe risaltare successivamente,nel corso degli studi e dellla specializzazione,e dunque esaltata dai professori,a vantaggio della prima categoria.Perch? se ? vero che la passione ? necessaria per diventare ottimi professionisti,ma non indispensabile per svolgere correttamente il proprio lavoro,? altrettanto vero che un certo tipo e grado d\'intelligenza ? indispensabile solamente per essere medici competenti;ci saranno molte persone innamorate della medicina che,per sfortuna e volont? della natura,non hanno le capacit? o l\'attitudine necessarie per studiare medicina:e questo ? un dato di fatto,non tutti possiamo fare determinate cose;c\'? chi non pu? studiare ingegneria,c\'? chi non diventer? mai un principe del foro,chi non giocher? i serie A etc....il test seleziona chi pu? studiare determinate materie,e l\'universit? seleziona,tramite gli esami,chi pu? diventare un bravo dottore!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Settimane fa #42779 da Meg87
"c\'? chi non pu? studiare ingegneria,c\'? chi non diventer? mai un principe del foro,chi non giocher? i serie A etc.... "credo ke ognuno debba avere le stesse possibilit? per? per capirlo...parlo del test..per il resto quoto cn quello ke dici

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 1.054 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy