Consiglia questo sito su Facebook:

Proposte: Come vogliamo il test di ammissione?

Di più
17 Anni 3 Settimane fa #42785 da Serendipity
io concordo pienamente con OMalley.. :037:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Settimane fa #42789 da Emildandy
Risposta da Emildandy al topic ...

come gi? detto concordo con LIOH... il miglior test psicoattitudinale per me che si possa fare ? vedere chi ? interessato veramente. Purtroppo il test ? a quanto pare necessario, per cui trovo assurdo che uno che non sa cosa fare si iscrive a medicina perch? prestigioso e fa scena... e poi si rompe e dopo 6 mesi si iscrive a fisica (? successo da me).Vedo che molti miei amici come me sono determinati a voler fare medicina, hanno passione per questo lavoro e hanno conoscenze "mediche" molto superiori a tanti che frequentano con me al secondo anno.Sono ragazzi che semplicemente SI INTERESSANO... cercano di capire che farmaci prendono e qual\'? il loro effetto, fanno volontariato in diverse croci per "sapere cosa fare" e per avere gi? un minimo rapporto con il paziente, invece di molti che sbandierano tanto di fare medicina ma poi se trovano uno per terra in strada si guardano in faccia...trovo assurdo che questo non venga valutato, perch? secondo me ? qui che si capisce chi pu? avere passione e chi studia apaticamente e contribuir? a far aumentare il numero di quei medici che fanno il minimo indispensabile...

Ci? che dici ha un senso. Si potrebbero valutare, come crediti aggiuntivi al risultato all\'esame di ingresso, esperienze e volontariato vario. Purtroppo per? sarebbe una fonte di distorsioni e iniquit? (chi ha parenti medici potrebbe farsi raccomandare e acquistare un sacco di crediti).Comunque, nella mia esperienza molti di quelli che "si interessano" (gente che gi? al primo anno ti parla di farmaci quando tu a mala pena sai i nomi delle ossa) non eccellono mica nell\'universit?, tanto per cominciare quando sono costretti a studiare l\'istologia della tiroide e la fisiologia del glomerulo renale (mentre sognano rianimazioni cardiopolmonari e tracheotomie fatte con la penna biro). Ho un compagno che fa il volontario alla CRI da prima di iscriversi, e sta molto pi? in ambulanza che non a lezione... quando ci parlo o lo vedo rispondere alle domande a tirocinio (e siamo al sesto anno!) sembra di parlare con uno che studia altro e che si interessa di medicina a tempo perso.L\'amore e la passione non sono misurabili da un test... e sono anche molto propensi a infrangersi al primo scontro con la realt

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Settimane fa #42798 da OMalley
la passione vien studiando!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Settimane fa #42801 da Berserk
salve a tutti.io penso che il test(se proprio ci deve essere un test...)debba essere strutturato in modo diverso:-aumentare le domande di biologia e di chimica-diminuire o addirittura eliminare le domande di cultura generale-aumentare quelle di comprensione dei testi,con brani sopratutto di stampo scentifico-per quanto riguarda fisica-matematica penso che 13 domande siano perfette come numero.Vorrei spiegarmi:aumentare biologia e chimica perch? sono le materie fondamentali e basilari che poi si andranno a studiare in medicina e chirurgia.Per quanto riguarda la cultura generale penso sia ingiusto inserire queste domande perch? :primo nn c? nemmeno un programma nel bando che indichi cosa studiare e secondo le domande nn c\'entrano niente con la medicina.Poi penso sia giusto aumentare le domande di comprensione di testi perch? alla fine un buon studente deve capire quello che legge...meglio ancora se brani a stampo medico-scentifico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 3 Settimane fa #42804 da OMalley
anche la trigonometria piuttosto che le equazioni di secondo grado non c\'entrano nulla con la medicina...via anche la matematica!al massimo le divisioni in colonna e il calcolo con i numeri in colore!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 3 Settimane fa #42817 da
Io ho fatto il test 5 anni fa, nel 2002, e all\'epoca ci avevano detto che il concorso nazionale era stato istituito da 6 anni (quindi \'96-\'97 circa). A Firenze esisteva un concorso interno da altri 6 anni: credo anche nella maggior parte o tutti gli altri atenei. Non so se era obbligatorio che ogni facolt? lo organizzasse, ma il test non era uguale per tutta Italia come ora. Cio? le domande non venivano da roma, ma ogni ateneo preparava internamente un suo test, che veniva corretto sempre da loro...a mano. Allora s? che c\'era una nutrita schiera di raccomandati, almeno dai racconti che mi avevano fatto 5 anni fa :? ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.593 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy