Consiglia questo sito su Facebook:

Proposte: Come vogliamo il test di ammissione?

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34319 da OMalley

non e vero Omalley diciamo che da quello che so confrontandomi con altre persone di diversi istituti le materie scientifiche vengono fatte ovunque in maniera pi? o meno superficiale e (visto che io ho studiato per il test a differenza tua mannaggia a te) ho anche notato che la parte di chimica e biologia sugli alpha test e molto ma molto pi? dettagliata di quanto abbiamo fatto io o te diciamo forse un perito chimico la fatta tutta ma comunque avrebbe delle lacune in biologia...chiaramente si penalizzerebbero persone che arrivano da un artistico o da un geometra...il discorso era comunque riferito al fatto che un test per entrare in medicina dovrebbe contenere materie che contengano un base seppur minima di quello che si andr? a studiare dopo.....Conosco un ragazzo che a 13 anni decise di fare un nuovo tipo di liceo classico indirizzato appunto all\'universit? di medicina, e sicuramente lui al test non avr? problemi appunto perch? far? tutte materie che lo aiuteranno non solo durante il test ma imbastendo anche una buona base per gli esami del primo anno....ma quanti a 13 anni hanno gia deciso cosa fare della propria vita?? se cos? fosse non si starebbe qua a discutere da settembre dell\'anno scorso e non ci sarebbero tutti questi problemi di numero chiuso ecc ecc entrerebbero soltanto coloro che come percorso medio superiore sceglierebbero questo particolare ramo del liceo classico. Quindi per cercar di mettere tutti su di un piano paritario dovrebbero appunto aumentare le domande indirizzate a questa universit? purtroppo non si riuscir? mai ad accontentare tutti ma in questo modo almeno ci sarebbe una logica in un test del tutto illogico. Chiaramente ma gi? ora e cos? le persone con delle carenze in alcune materie dovrebbero rimboccarsi le maniche e iniziare a studiare prima del test ma almeno lo farebbero su materie che serviranno anche dopo.....

scusa ma io ho fatto 5 anni di matematica e fisica e se permetti,pur avendo studiato poco o nulla di matematica,la fisica dell\'alpha test non ? nulla in confronto a quello che mi son dovuto sorbire io per 3 ore a settimana per 5 anni.per quanto riguarda chimica il mio liceo ? un discorso a parte perch? l\'ho fatta solo 1 anno, ma ho dei compagni che han frequentato altri licei che han fatto 3-4-5 anni di chimica.1? anno di medicina(non so se abbiate mai letto il piano si studi)Chimica 4 cfuBiologia e genetica 8 cfuAnatomia 1 modulo 5cfuBiochimica 18 cfuBiologia molecolare 5 cfuistologia 6 cfugenetica umana 3 cfu2 annofisiologiastatisticaanatomiaora se mi volete gentilmente spiegare cosa intendete per materie che ci dovrebbero essere al test inerenti la medicina....perch? mi sembra che al test le materie(esclusa logica e cultura generale)siano pi? che coerenti con il percorso didattico del 1 e 2 anno,? evidente.Non so chi abbia scritto di chiedere quale farmaco ? antinfiammatorio ma spero non faccia mai parte della commissione per i test:come fa uno uscito dalle superiori a sapere quale farmaco ? un antibiotico o un antiinfiammatorio?deve leggersi tutti i bugiardini che ci son in una farmacia?o deve studiarsi a memoria il programa per il test dato dal ministero?scusa ma questa del test illogico ? pura follia.come ho scritto sopra le materie son del tutto inerenti al percorso di studio del medico.Come pu? essere il test paritario?????se uno esce da ragioneria sa a memoria il diritto ma a medicina non si studia diritto,quindi se vuol fare medicina si deve impegnare pi? di altri per recuperare il gap nella preparazione!!!se uno studia le materie per il test se le ritrova dopo visto che son le stesse del primoe secondo anno(ribadisco per la terza volta per evitare che qualcun altro scriva che le materie sono insensate,almeno andate a controllare i programmi prima no?)@Cenerentola:? ovvio che sia diritto di tutti poter frequentare medicina,da qualsivoglia istituto si provenga,ma al test cosa si dovrebbe chiedere?di afre un disegno tecnico per i geometri?di fare un impianto elettrico per gli istituti tecnici e professionalI?la ricetta del coniglio al siv? per l\'alberghiero?di realizzare un piano finanziario per ragioneria?le materie che uno studia una volta entrato son quelle del test,che piacciano o no.inoltre la cultura generale non ? propriet? privata del liceo:non sono esenti gli altri studenti dal possederla

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34323 da cenerentola
No, non hai capito Omalley, io dicevo di mettere come materie quelle che sono comuni a tutte le scuole superiori... non solo di una o solo dell\'altra... Per la cultura generale invece, ? decisamente troppo precisa, troppo specifica e ce n? anche troppa. Logico che la letteratura e storia si fa dappertutto, ma non dappertutto si fa storia dell\'arte... (? un esempio).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cely85
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
  • "Il tuo amore mi ha ridato i miei sogni.."
Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34333 da cely85

1? anno di medicina(non so se abbiate mai letto il piano si studi)Chimica 4 cfuBiologia e genetica 8 cfuAnatomia 1 modulo 5cfuBiochimica 18 cfuBiologia molecolare 5 cfuistologia 6 cfugenetica umana 3 cfu

...molto meglio di cagliari:chimica e propedeutica biochimica 8 cffisica 7 cfbiologia e genetica 10 cfbiochimica 17 cfistologia ed embriologia 7 cfinglese scientifico 5 cfapproccio al primo soccorso 1 cf :roll: :roll:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 2 Mesi fa #34337 da

No, non hai capito Omalley, io dicevo di mettere come materie quelle che sono comuni a tutte le scuole superiori... non solo di una o solo dell\'altra... Per la cultura generale invece, ? decisamente troppo precisa, troppo specifica e ce n? anche troppa. Logico che la letteratura e storia si fa dappertutto, ma non dappertutto si fa storia dell\'arte... (? un esempio).

ma obbiettivamente se c\'? fisica, statistica, chimica e biologia nel programma del primo anno perch? non dovrebbero esserci domande inerenti a queste materie? alla fine si sceglie chi si pensa possa essere pi? idoneo ad affrontare gli esami!!p.s ho sentito che fare cultura generale privilegia chi ha fatto lo scientifico....ma che ragionamento ?? :027:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34338 da cerion86
ma cenerentola, quali sono le materie comuni a tutute le scuole superiori?io quando mi sono reso conto che la mia scuola nn mi preparava bene al test, ho preso un p? di coraggio e ho cambiato...senza perdere anni, ma mi sono passato una estate in pi? sui libri...non so quanto uno scientifico abbia in comune con una ragioneria o con un itis... a questo punto le uniche cose che potrebbero chiedere sono proprio la cultura generale e la logica!poi cmq io sono d\'accordo nel chiedere piccole cose mediche... uno che vuole veramente fare medicina e ha questa passione un minimo si informa dai!non voglio sempre fare io da esempio, nn mi sento superiore a nessuno, per? io proprio per interesse sono in croce rossa dai 15 anni e prima di compiere i 18 ero gi? al corso per lavorare in ambulanza... mi sono sempre informato su quale fosse o scopo di un farmaco che dovevo prendere... sinceramente mi cadono un p? le braccia quando sento alcuni compagni che non sanno cosa fa un aulin, o che l\'antibiotico nn serve per tutti i mal di gola...per cui secondo me, ben vengano domande in cui ti chiedano quel\'? l\'effetto di un nimesulide (se ? antiinfiammatorio, antibiotico o digestivo per capirci), dove sia il radio o l\'ulna, o cosa indichi un valore di saturazione...conosco gente tanto scandalizzata dalla domanda su cortes di quest\'anno, ma se si aveva una minima idea della storia e qualche nozione sui vaccini era semplice...come pure quella sui cheratinociti se ben ricordo...cio?, domande pi? mediche selezionano veramente chi ? interessato da chi invece fa medicina per prestigio o per moda, come molto spesso accade!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34347 da OMalley

1? anno di medicina(non so se abbiate mai letto il piano si studi)Chimica 4 cfuBiologia e genetica 8 cfuAnatomia 1 modulo 5cfuBiochimica 18 cfuBiologia molecolare 5 cfuistologia 6 cfugenetica umana 3 cfu

...molto meglio di cagliari:chimica e propedeutica biochimica 8 cffisica 7 cfbiologia e genetica 10 cfbiochimica 17 cfistologia ed embriologia 7 cfinglese scientifico 5 cfapproccio al primo soccorso 1 cf :roll: :roll:

ho tralasciato inglese(laspus perch? io non devo fare l\'esame)e non so quanti crediti valga;poi c\'? scienze umane s toria della medicina 2cfu;c\'? anche rischio e prevenzione in ambiente sanitario;c\'? un attivit? facoltativa(io ho scelto flussimetria doppler) da non so quanti crediti;insomma,nel mio piano didattico i crediti son 60 in tutto,ovvio.non ho afferrato il senso del discorso di cely:se questo ? che a cagliari il primo anno ? pi? difficile o impegnativo,non commento perch? i crediti son 60 per tutti.@cerion:se tu chiedi queste cose,seppur banali perch? rientrano nella sfera quotidiana,ci sarebbero mille polemiche(un p? come adesso no?):gli esclusi potrebbero difendersi dicendo:perch? io devo sapere l\'effetto del paracetamolo prima di sostenere l\'esame di farmacologia?invece le cose chieste ora son nozioni che uno ? tenuto a sapere perch? a rigor di logica dovrebbe averle studiate;ovviamente poi c\'? il fattore scuola che condiziona,ma le variabili non posson esser tenute in conto a livello individuale,senn? se una ipotetica lucia quel giorno ha la febbre che si f?,si rimanda il test aspettando che guarisca?ti quoto invece per la qustione delle domande di cultura che hai citato:secondo me anche senza sapere la risposta esatta a priori,ma con un background culturale comunque valido,si pu? risalire alla riposta con un ragionamento deduttivo e facendo ricorso alle capacit? di colegare le cose che si sanno;secondo me questo fattore non ? affatto da trascurare,perch? a medicina si imparano milioni di cose,forse pi? di tutte le altra facolt?(se la gioca con giurisprudenza)ma non tutte son fresche e disponibili all\'uso:la capacit? di ragionare e fare collegamenti logici ? secondo me fondamentale nella formulazione,ad esempio,delle diagnosi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.635 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy