Consiglia questo sito su Facebook:

Proposte: Come vogliamo il test di ammissione?

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34357 da cenerentola

No, non hai capito Omalley, io dicevo di mettere come materie quelle che sono comuni a tutte le scuole superiori... non solo di una o solo dell\'altra... Per la cultura generale invece, ? decisamente troppo precisa, troppo specifica e ce n? anche troppa. Logico che la letteratura e storia si fa dappertutto, ma non dappertutto si fa storia dell\'arte... (? un esempio).

ma obbiettivamente se c\'? fisica, statistica, chimica e biologia nel programma del primo anno perch? non dovrebbero esserci domande inerenti a queste materie? alla fine si sceglie chi si pensa possa essere pi? idoneo ad affrontare gli esami!!p.s ho sentito che fare cultura generale privilegia chi ha fatto lo scientifico....ma che ragionamento ?? :027:

Si, queste materie mi stanno bene... ma non come sono fatte ora;mi spiego meglio, le domande specifiche di anatomia.... troppo specifiche non vanno bene, dovrebbero essere un p? pi? generali;Non ho detto che la cultura generale privileggia lo scientifico... mi riferivco al fatto che ce n? moltissima rispetto al resto delle domande.. e ovviamente se ci sono domande ad esempio di storia dell\'arte (che si fa solo al liceo) logico che ne trae benefici chi ha fatto il liceo...Ma non ? questo il punto.... anche chi non ha fatto il liceo se ne ha tempo e voglia pu? imparare le cose che non ha fatto a scuola, volevo arrivare pi? in fondo al discorso, chiedendo Un programma di cultura generale.Perch? cos? come ? adesso ? troppo grande, immensa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34359 da cerion86
secondo me domande banali inerenti a medicina sarebbero solo un modo di valutare l\'interesse... per questo motivo ha meno senso mettere un logaritmo che non useremo mai... io non dico di conoscere la via di azione di un farmaco, ma sapere se l\'aulin ? un digestivo sta nel normale interesse di uno che vuole studiare medicina... esempio: a me di motori non frega nulla e non so nulla, un mio amico che si ? iscritto a ing. autoveicolo cmq per interesse e leggendo qua e l? semplicemente 4ruote ne sa molto pi? di me!non so se qualcuno ha mai fatto quei test per vedere verso quale uni sei pi? portato...lo fanno a volte in 5 liceo... cmq ci sono ste domande!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34363 da Jekil
ok ok ma toglietemi una vuriosit? volete dirmi che le domande di letteratura erano accessibili a tutti? secondo me no anche perche voglio sapere chi in un istituto tecnico la fa in modo in un geometra o in un qualsiasi altra scuola che non sia un liceo ad indirizzo linguistico o umanistico le affronta in modo un p? pi? che approfondito.......il discorso in qualsiasi caso non sta secondo me nel test di ingresso o almeno non ci serebbe da discutere se come diceva il rettore dell\'universit? di napoli come una commissione interna od esterna che sia tanto ? sempre la stessa solfa pu? in qualche modo promuovere delle persone che non hanno assorbito nulla durante il quinchennio superiore per troppa magnanimit? dei professori che a volte per non rimanere senza alunni e senza lavoro passano sopra a tantissime cose (siamo tornati negli anni \'60 dove il 6 politico era di moda???)se non fosse cos? la media dei risultati dei test sarebbe molto pi? alta e la cultura media italiana sarebbe in media con il resto dei paesi occidentali invece di essere dietro lo Zimbavue ed all\'ora il vostro discorso tutti hanno la stessa preparazione avrebbe un senso ma cos? non ?. Quindi siamo punto ed a capo IL TEST VA MODIFICATO PER RIMEDIARE AI PROBLEMI DELLA SCUOLA PUBBLICA CHE COME LA SANITA E LO STATO FA ACQUA DA TUTTe LE PARTI ED INVECE DI PREVENIRE SI CERCA DI CURARE SCONTENTANDO I PIU\' che usano come scusante il problema di una valutazione scorretta invece di guardarsi indietro per vedere cosa hanno seminato e cosa stanno raccogliendo.......e dopo questo piccolo sfogo haaaaaaaaaaaaa torniamo un p? sui binari e capiamo sto test se va bene o no......il test va bene unica cosa che toglierei a parer mio sono le domande di storia e di cultura generale (non inerente all\'ambito scientifico) anche perch? dubito che una persona che sta per morire ti venga a chiedere la novella del petrarca o se sono piu distanti cairo milano o casablanca budapest.......o sbaglio ??? mentre chimica biologia matematica fisica e sicuramente logica ci stanno alla grande magari anche un po di medicina terra terra tipo primo intervento o che ne so domande su quello che pi? o meno per sentito dire o per averlo vissuto in prima persona e accaduto a ciascuno di noi in ambito salute ed annessi senza andare troppo nello specifico....che ne dite???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34364 da cenerentola
E\' la stessa cosa che volevo dire io pi? o meno... jekil... ma io lascierei la cultura generale, ne metterei molto di meno, ovvio, e ci metterei anche un programma... cos? davvero partiremo tutti dallo stesso binario. Non parliamo di scuole superiori perch? ci sarebbe da aprire un nuovo topic...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34370 da cerion86
no no...non dico che fosse accessibile a tutti, ma se ? una selezione deve pur esserci una difficolt? maggiore...il test, proprio perch? non ha una soglia minima, ? fatto per scremare. qui sta il punto, perch? se le domande di letteratura fossero accessibili a tutti, tutti le farebbero giuste... se l\'anatomia fosse proprio solo quella che spiegano in tutte le scuole (che poi non spiegano, ma ? un\'altra storia), la farebbero tutti giusta... e allora non si selezionerebbe nessuno.che poi parte della scelta sia fatta a 13 anni, ? risaputo, dopotutto chi a 13 anni si iscrive ad un professionale sa che ? una scuola appunto professionalizzante, chi si iscrive all\'alberghiero normalmente ? perch? pensa di rimanere in quel ramo, non conta di fare ing. aerospazioale...altrimenti si dovrebbe fare una scuola unica per tutte le superiori, ma con tutti i contro di una estensione delle medie che prepara meno che mai al lavoro!non dimentichiamoci poi delle famose "passerelle" tra i primi bienni di tutte le scuole che permettono il passaggio da una qualsiasi scuola ad un\'altra, senza perdere l\'anno ma semplicemente con qualche corso integrativo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 2 Mesi fa #34373 da
ma ragazzi... cultura generale ? "cultura generale"!!! (ma va? :lol:)nel senso... sono cose ke uno sa o nn sa e pu? comprendere domande di ogni tipo, dalla storia all\' attualit?! facendo un programma, perderebbe di senso... :roll:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.766 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy