Consiglia questo sito su Facebook:

Proposte: Come vogliamo il test di ammissione?

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34559 da cenerentola
mingiumat capisco cosa intendi dire... e ne sono cosciente, purtroppo ci sono molte persone che diciamocelo chiaramente fanno medicina solo per i soldi e per il prestigio... ma di cosa poi? per me ? un lavoro come un altro...per? per queste persone non si pu? fare nulla poich? sarebbe anche anticostituzionale giudicare un parametro cos? personale come la voglia di intraprendere una carriera universitaria...

il minore dei mali e\' la parte scientifica.

Gi?, ? vero, almeno li c\'? un programma su cui basarsi, ci sono vari libri di preparazione e libri di quiz di vario genere....Ma per cultura generale, cosa c\'?? Lo ripeter? sempre manca un programma, ? necessario!Perch? se vogliono fare tutto in trasparenza ed oggettivit? lo devono mettere!

Il colloquio potrebbe essere invece un validissimo elemento utile a valutare le attitudini psicologiche dei candidati purch? effettuati da esperti...ma come ha gi? detto giorgioyuri in Italia finirebbe per diventare preda degli avvoltoi-raccomandati...

Non credo molto nel colloquio... proprio per lo stesso motivo per il quale alla fine non ci credi neanche tu. ;-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34562 da OMalley
mass? infatti,se io rispondo a dei requisiti tali per cui posso laurearmi tu non mi puoi escludere dalla facolt? di medicina e chirurgia solo perch? credo che fare il medico significhi vincere tutti i mesi al lotto.saranno le motivazione a determinare poi chi sar? un medico normale ed uno eccellente(le motivazioni ma anche le capacit? intellettuali,sar? ripetitivo ma senza di quelle non vai avanti molto);ma ognuno ha diritto a ci? che si ? meritato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 2 Mesi fa #34566 da
Beh,se ci si presenta con bisturi e camice gridando..NESSUNO MI FERMERA\'! penso che si verrebbe scartati subito..invece io credo che da poche parole, dal confronto diretto sia possibile individuare persone motivate che vogliono investire seriamente le proprie capacit? nello studio della medicina..Ad esempio, si potrebbe chiedere perch? si vuol fare medicina, cosa rappresenti la medicina..e penso che a volte bastino anche poche parole ma dette con intelligenza e con il cuore..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 2 Mesi fa #34569 da

"No, pu? fare il medico chi ne ha la voglia, la passione e chi ama la medicina..." Appunto, servono voglia, passione e amore.. ma non tutti quelli che fanno il test ce l\'hanno queste doti, non tutti sono in grado.. nel senso che non tutti hanno le qualit? per fare il medico.. l\'umanit?, per esempio, la bont? d\'animo, l\'essere profondi.. molte persone che fanno medicina con me, sono la nemesi del buon medico.. non voglio immaginarmeli nel dare un responso negativo a qualcuno.. ? questo che intendo, e per me ? una cosa che farebbe molto bene al sistema.

Quoto in pieno!

Beh,se ci si presenta con bisturi e camice gridando..NESSUNO MI FERMERA\'! penso che si verrebbe scartati subito..invece io credo che da poche parole, dal confronto diretto sia possibile individuare persone motivate che vogliono investire seriamente le proprie capacit? nello studio della medicina.. Ad esempio, si potrebbe chiedere perch? si vuol fare medicina, cosa rappresenti la medicina..e penso che a volte bastino anche poche parole ma dette con intelligenza e con il cuore..

Gi? ? proprio cos?...in questo modo anche coloro che tentano per puro sfizio rinunceranno a partecipare all\'idea di un colloquio in cui non saprebbero cosa dire se non come gi? detto da cenerentola:

solo per i soldi e per il prestigio

Sarebbe davvero costruttivo un colloquio ...ma:

in Italia finirebbe per diventare preda degli avvoltoi-raccomandati...

Peccato... :006:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 2 Mesi fa #34627 da
Io il test lo farei solo con domande logiche e problem solving (problem solving magari in cui servono anche basi, e sottolineo basi, biologiche-chimiche).NO ALLE DOMANDE NOZIONISTICHE.Oppure si aprono le porte a tutti e si lascia che la selezione naturale faccia il resto, anche se cos? tanta gente in pi? butterebbe via uno o pi? anni e non ci sarebbe l\'effetto: sono entrato, ora ? meglio che mi impegno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34636 da OMalley

Io il test lo farei solo con domande logiche e problem solving (problem solving magari in cui servono anche basi, e sottolineo basi, biologiche-chimiche).NO ALLE DOMANDE NOZIONISTICHE.Oppure si aprono le porte a tutti e si lascia che la selezione naturale faccia il resto, anche se cos? tanta gente in pi? butterebbe via uno o pi? anni e non ci sarebbe l\'effetto: sono entrato, ora ? meglio che mi impegno.

e dove li metteresti tu 2000 studenti iscritti al primo anno???e cosa ne faresti di almeno un 200% di laureati in pi? ogni anno(contanto la selezione ovviamente,senn? sarebbe del 500%)???dici loro che il lavoro non c\'? e che si iscrivano a scienze infermieristiche perch? ? l? che c\'? carenza di professionisti???dopo sei anni di laurea???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.607 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy