Consiglia questo sito su Facebook:

Proposte: Come vogliamo il test di ammissione?

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34282 da Jekil
il vostro discorso non ? scorretto da entrambe le parti si possono attingere degli ottimi spunti per una riforma di questo test....io personlmente gradisco molto l\'idea del dot_Romano che determina la parit? dei candidati a quasi nullo imponendo delle materie che anche se fatte alle superiori in modo pi? ho meno approfondito ti riconducano al cammino di studi che hai scelto, in modo non troppo superficiale e nemmeno troppo dettagliato (OMalley sicuramente ti ricorderai la domanda sull\'impulso nervoso nel midollo spinale del 2006), le domande di logica ci possono anche stare visto che un buon medico sicuramente oltre un ottima preparazione nel proprio campo deve avere quel minimo di logica per "intuire" una buona situazione per un caso, ma la cultura generale in letteratura e storia o geografia a parte attestare il proprio sapere appreso durante le superiori a cos\'altro potrebbe servire, nel corso degli studi da intraprendere mi sa proprio sia inutile, meglio domande di cultura generale su argomenti di natura scientifica che si possono apprendere da una buona informazione in cio che dovr? in qualche modo diventare pane per i nostri denti.Il discorso dell\'aumentare le domande di logica e cultura generale per aiutare/favorire gli studenti provenienti da un liceo un po mi fa innervosire visto che io arrivando da un ITI non godo di questi aiuti dato dal fatto che chimica non e fatta in modo utile al fine e biologia idem con patate. Dato per cui uno studente proviente da un liceo ? pi? avvantaggiato di un altro e quindi non visto su un piano equo di giudizio.MMMM il discorso et? ? molto soggettivo sicuramente una persona che entra all\'uni a 40 anni dovrebbe essere lasciato passare senza obbiezioni di sorta magari senza fargli fare il test anche perch? non credo proprio che tra uni e specializzazione a mal contati 50 anni gli sia concesso di entrare in un ospedale a praticare (lo spero, non per essere antidemocratico).Diciamo che in sostanza il problema non risiede strettamente nel TEST di ammissione ma molto pi? a valle diciamo direttamente al corso di studi mediosuperiore dove a rigor di fortuna e non di logica se imbrocchi una classe con professori con voglia di fare ti viene data l\'opportunit? di aver una buona preparazione per entrare ovunque, quindi anche se non conosco bene la situazione un impostazione degli studi sullo stile americano non sarebbe una cattiva idea magari con qualche ritocchino.....PS: IO che ho 25 anni rientro ancora nella soglia del dottor romano ho posso andare a zappare la terra visto che il diploma oltre a quello non mi permetter??? :001:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 2 Mesi fa #34287 da

Per me i cambiamenti sostanziali da applicare al criterio di selezione sono i seguenti:...

in post passati ci siamo scontrati, ma mi fa piacere vedere che in qualche modo sembri aver accettato la necessit? del test di ammissione, almeno... e ti dico che non mi dispiacciono nemmeno le tue \'proposte\';tranne quella sulla discriminazione in base all\'et?, che a me pare inaccettabile e irrealistica, il resto mi pare di buon senso. in particolare quella di incrementare (o introdurre) l\'importanza di materie pi? orientate al corso di studi, senza chiaramente esagerare, all\'interno di un ambito prestabilito, mi sembra una buona cosa. non sono d\'accordo con o\'malley che dice sostanzialmente che le materie attuali sono le migliori possibili. io diminuirei la matematica e la fisica pure, cos? come la biologia troppo generica, e la famigerata cultura generale, che francamente ? quasi tutto puro nozionismo fine a s? stesso, anche quello basato sulla storia, l\'arte, e cos? via; mi sembrano invece ragionevoli i brani e la comprensione di testi, e simili, anche quelli nelle sezioni chimica, biologia, ecc.; aumenterei la citologia e l\'istologia di base, l\'anatomia e la fisiologia for dummies, e magari introdurrei una cultura medica generale, sempre di livello base, cio?, invece che le domande sugli accoppiamenti teatro-citt?, cose del tipo:- quali di questi farmaci ? usato come anti-infiammatorio?: ...- quale di queste ? una tecnica di diagnostica per immagini?: ...ecc.certo che il rischio, in questo modo, ? di fare un test che effettivamente prevede una preparazione molto pi? mirata e al di l? delle nozioni da scuola media superiore, perci? non si dovrebbe esagerare in questo senso, se si vuole una prova comunque equilibrata; per correggere alcuni errori, se ne commetterebbero di altri, forse anche peggiori.in effetti, penso che la cosa migliore sarebbe trovare il modo di fare un test che misuri principalmente la capacit? di ragionare e l\'attitudine allo studio, soprattutto mirate al profilo del corso di laurea, piuttosto che la conoscenza delle nozioni; questo in ogni caso.sono d\'accordo a rivedere i \'privilegi\' per gli stranieri.quello con avvocati e ingegneri mi pare un paragone probabilmente inappropriato, sicuramente inutile. l\'unica cosa che vorrei aggiungere riguarda il punto 9, sulle \'innumerevoli lamentele\' e \'nessuno fa niente\'; che il dibattito esista, questo ? palese, ma gli addetti ai lavori che sostengono l\'ipotesi dell\'abolizione e basta quanti saranno? una componente sicuramente parecchio minoritaria; quello di cui si discute, come stiamo facendo anche noi qui, sono piuttosto i criteri di selezione, e i miglioramenti possibili; e che le cose non cambiano, non mi pare, visto che da quando esiste (circa 10 anni), il test una evoluzione la ha avuta, o no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34288 da sebi83
secondo me dovrebbero essere poche ma mirate le cose da fare:1)concorso nazionale....perch? ? comunque sia brutto vedere che ci sono scarti di quasi 15 punti(nn due o tre...15!)questo gi? farebbe rientrare una bella fetta di esclusi ingiustamente.....2)eliminare cultura generale, lasciare assolutamente logica e comprensione testi, magari mirare un p? di pi? bio, chi mat e fis sul discorso medico....(questo eliminerebbe un altro p? di fortuna privilegiando i pi? studiosi)3)certo migliorerei un p? i controlli pre-durante e post-test(questo ridurrebbe ancora un p? quelli che magari entrano perch? riescono a copiare o altro....)4)nn mi parlate di et? perch? mi sembra un discorso prettamente egoistico...se una persona ha le qualit? per entrare ed andare avanti, anche a 50 anni deve poterlo fare, nessuno pu? permettersi di giudicare e di pensare che si troppo vecchio, vogliamo scherzare??vorr? dire che se un govane rester? escluso dovr? domandarsi il perch? una persona a 50 ne sa molto pi? di lui ed pi? motivafto...ma nn si pu? precludere una scelta ad una persona solo perch? pi? grande-vecchia...? davvero contro ogni libert?5)abolire il numero chiuso mi sembra davvero un\'assurdit? solo a napoli quest\'anno tra le 2 uni ci sono stati 6000 iscritti....ma scherziamo???diventerebbe impossibile fare tutto....e poi una volta laureati ogni anno 6000 medici napoletani(nn campani...solo napoletani) dove li mettiamo???li nn sarebbe ingiusto dire: nn possiamo assumere a napoli ogni anno 6000 medici??dovrebbero assumerli tutti dato che li hanno fatti laureare6)cmq a me resta sempre un grande dubbio....per quanto il test possa essere difficile ed arbitrario io credo che si pu? mancarlo la prima volta , ma poi, avendo un anno intero se, davvero si vuole entrare ci si concentra solo su quello(tanto meglio perdere un anno a preparare il test che 2 o 3 in altre uni) ed ? impossibile nn entrare, se in un anno nn ci si riesce ad imparare le cose del test come si potr? fare un esame di anatomia in 6 mesi che ? 10000 volte pi? pesante e lungo di tutto quello che c\'? da sapere nel test??che ne dite????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 2 Mesi fa #34290 da

secondo me dovrebbero essere poche ma mirate le cose da fare:1)concorso nazionale....perch? ? comunque sia brutto vedere che ci sono scarti di quasi 15 punti(nn due o tre...15!)questo gi? farebbe rientrare una bella fetta di esclusi ingiustamente.....ecc...

AH, ecco, avevo dimenticato questo piccolo e fondamentale particolare. quoto e straquoto, trovo sia una delle modifiche pi? significative e intelligenti che si possano fare -sul resto mi pare che in linea di massima siamo d\'accordo -

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34293 da cerion86
Mi esprimo solo sul discorso et?...secondo me non ? poi cos? irrealistico mettere un limite in quanto non trovo logico che uno di 50 anni, solo perch? ha tempo e soldi da buttare si iscriva a medicina togliendo il posto ad un ragazzo che magari voleva indirizzare la sua vita verso la carriera medica. Sappiamo tutti benissimo quanto sia lungo il corso e che per lavorare veramente ci vogliano almeno 9-11 anni, per cui il signore di prima inizierebbe a lavorare a 60 anni, cosa che non far?!io non parlo di limitare ai 22-25 anni, ma comincerei con un punteggio penalizzante almeno dai 30anni in su. Se non ricordo male avevo letto una statistica che gli studenti pi? vecchi erano quelli che abbandonavano prima o finivano fuori corso pi? facilmente, perch? ovviamente a 35 anni si comincia ad sentire davvero la necessit? di lavorare se non di farsi una famiglia...ci sono altri settori in cui l\'et? ? discriminante e soprattutto qui non ? che la discriminazione in base all\'et? impedisca ad una persona di lavorare (ben diversa dalla discriminazione per et? nelle assunzioni) perch? sappiamo bene che un padre di famiglia licenziato dalla ditta dove lavorava non si iscrive certo a medicina!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 2 Mesi fa #34294 da sebi83
certo, in generale per? secondo me nn si dovrebbe limitare la libert?di nessuno, se quella persona ? stata sfortunata e per tutta la vita nn ha mai potuto farlo ed ora si impegna, studia e ce la fa nn vedo perch? dovremmo limitarlo per far entrare uno pi? giovane ma meno meritevole...anche perch? dopo cmq si pu? aprire uno studio...o cmq se poi nn vuole lavorare(ma nn possiamo saperlo) sono fatti suoi, inoltre nn ci si pu? basare troppo sulle statistiche, perch? poi finiamo come al solito per penalizzare chi, anche a 50 anni, ? molto pi? motivato di un 18enne e se lo merita molto pi? di lui....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.826 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy