Consiglia questo sito su Facebook:

Test d'Ingresso: serve o non serve?

Di più
17 Anni 11 Mesi fa #7932 da scopolamina
Visto che non lo fa nessuno, apro io questo topic, che va molto sulla tag, sotto suggerimento di ale.fresca.Sono a favore del numero chiuso e del concorso nazionale (sia per l\'ingresso sia per la specializzazione, come avviene gi? in tanti paesi civili). Non so esattamente come si svolgano le cose adesso (ho fatto il test nel 2000), ma io vi giuro che non ho aperto un solo libro e con il mio fagottino di conoscenze date da 5 anni di liceo scientifico sono arrivata 12esima su 396 persone che hanno provato per 114 posti. Questo non ? un invito a non studiare, ovviamente, ? solo la mia esperienza personale!Adesso mi spiegate come farebbe il policlinico di modena a gestire 396 studenti, quando gi? 114 sono un problema (pratiche in ospedale, aule, appelli d\'esame, professori che non sopportano che pi? di una persona vada a chiedere qlch informazione...) senza che la loro preparazione venga trascurata. E gi? adesso vi assicuro che non siamo messi bene.Vorrei farvi notare inoltre che c\'? un medico ogni due cittadini, non mi sembra una gran proporzione per mettersi sul mercato del lavoro. Finiti i sei anni, bisogna pur mangiare e pagare le bollette e spesso l\'affitto. Ma se preferite potete sempre rimanere a carico dei vostri genitori fino a trent\'anni, ma non tutti se lo possono permettere. Paradossalmente una universit? per tutti ? una universit? per ricchi. A 18 anni si ? armati di tante belle speranze, poi bussa alla porta la realt? e le speranze sono un bicchier d\'acqua contro un incendio.Poi vorrei farvi presente anche che il numero di posti a medicina ? gi? superiorie al numero di specializzandi che entra ogni anno, immagina se ci fosse l\'accesso selvaggio... a 24-25 anni (se sei in corso) dopo sei anni di medicina, cosa fai se non il medico? Almeno se ti franzano a 18-19 anni, hai una rosa di scelta molto pi? ampia.Il concorso nazionale ? un buon modo per distribuire tutti i posti disponibili. Io sarei dispostissima a cambiare citt? per avere un posto in specialit?, piuttosto che aspettare un anno in pi?. Perch? la strada ? lunga e non si possono fare i capricci. Comunque questo dovrebbe essere postato sull\'altra discussione.NB: Non sto dicendo che il numero chiuso, cos? come si svolge in Italia, sia la migliore delle opzioni, sto solo dicendo che ? necessario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 11 Mesi fa #7934 da lordmec
condivido pienamente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 11 Mesi fa #7937 da castalia83
Anche io sono d\'accordo...certo ? brutto quando resti fuori e devi aspettare un anno...ma con un po\' di impegno si riesce ad entrare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 11 Mesi fa #7943 da
sono d\'accordo con quello che dice scopolomina e dico anche un sogno molto spesso da solo non pu? portare da nessuna parte se non ? supportato da impegno,sacrificio,rinuncia.....dico anche per? che non si pu? prescindere dai sogni perch? senza il cuore in quello che fai ti costruiresti solo un futuro di costrizioni...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 11 Mesi fa #7947 da
Io penso ke il numero kiuso sia giusto, ma penso ke dovrebbe essere una selezione un po\' + "anglosassone", cio? basata anke sul profilo psicoattitudinale e nn solo su quanto uno studente ? preparato dal punto di vista nozionistico o su quanto si ? disposti a studiare! lo dico xk? secondo me, spesso, entrano in medicina persone ke nn hanno neanke minimamente le capacit? e le attitudini x fare il medico e, al contrario, nn entrano persone ke invece sarebbero molto + adatte, x testa e personalit?! lo so, ? pura utopia... ma sarebbe bello! :roll: inoltre, secondo me, la graduatoria dovrebbe essere nazionale (e nn solo x le ammissioni, ma anke per le specializzazioni!), in modo ke ognuno, una volta passato, possa decidere, se ? possibile, di restare nella propria citt? o andare fuori! --->altra utopia... :roll:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 11 Mesi fa #7953 da spleen88
sono d\'accordissimo con sarahkey...poi la cosa pi? assurda ? quella che si sono inventati alla cattolica:sono venuti da noi x l\'orientamento e hanno detto esplicitamente ke prendono tutte le domande da "6400 quiz a 5 risposte" e ke c\'? ki ? stato ammesso imparandosele tutte a memoria...ma vi sembra normale???e questi sarebbero i migliori medici d\'Italia?bo!! :?: :|

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Cyanide
Tempo creazione pagina: 0.715 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy