Consiglia questo sito su Facebook:

Logica e cultura generale: domande e risposte

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299431 da MattiaS

matmat ha scritto: Lunedi Lara legge 1/3 di un libro, martedì i 3/4 delle pagine rimanenti e stasera vuole finirlo. Quante pagine deve leggere oggi?

A- non è possibile stabilirlo
B- 5
C- 5/6
D-7/6
E-6

(la risposta che mi ritrovo è 1/6..)


Uhm. Facciamo conto che il libro abbia 300 pagine. Lunedì ne legge 100. Ne rimangono 200, di queste 200 ne legge 3/4, cioè 150. Dunque ha letto 150+100 pagine, cioè 250 pagine. Ha letto dunque 250/300=5/6 di libro. Le rimane da leggere 1/6 di libro.

Quindi sì, effettivamente la risposta corretta è 1/6. Ho preferito utilizzare un numero preciso di pagine poiché penso sia più semplice, comunque il metodo di Akim è identico!
I seguenti utenti hanno detto grazie : matmat

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299464 da matmat
Cosa fare per equilibrare il sistema?

purtoppo non ho le risposte, so solo che la risposta che ho dato (spostare dalla posizione 3 alla 4) è sbagliata.

Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299466 da MattiaS
Uhm, sai se per caso c'era la possibilità di "spostare dalla 12 alla 7"?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299467 da matmat
sono riuscito ad avere la risposta : spostare dalla posizione 3 alla 5…non capisco il ragionamento..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299468 da Careggi
ah queste mi piacciono :)

Solo che la mia risposta è la stessa che hai dato tu...spostare il doppio carico dalla posizione 3 alla 4 :oops:

Considerando un peso come unitario, alla 4a posizione abbiamo 2 x3 =6 (3 è la distanza dal fulcro) fdall'altra parte del fulcro abbiamo 1 X 6 = 6 Quindi il doppio carico dovrebbe essere spostato alla posizione 4 che è 3 lunghezze dal fulcro :unsure:


La risposta sarebbe 3 --> 5 se dall'altro lato il peso unitario sisposta dal 12 --> 10

Spostando la 12 alla t porterebbe a un valore di 1 x 1 = 1 quindi il sistema non sarebbe in equilibrio. Comunque se riuscite a capire come la risposta sia 3 --> 5, fatemelo sapere



EDIT Cioè secondo me ci sono solo 3 possibili equilibri
1) 3-->4
2) 3-->5 e 12-->10
3) 3-->6 e 12-->8

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299469 da Akim.94
Anchio ho applicato F1xB1=F2xB2 ma a quanto pare non è così...aspettiamo che qualcuno ci illumini

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.764 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy