Consiglia questo sito su Facebook:

Logica e cultura generale: domande e risposte

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299555 da Nightmare

matmat ha scritto: qual è l'immagine che completa correttamente la serie ? (risposta:


figura 5)



Scusate il doppio post.


Io l'avrei risolta in modo differente. Nella prima figura i 2 quadratini neri sono distanziati da una L formata da 4 quadratini bianchi. Nella secondo sono distanziati da un L formata da 2 quadratini bianchi. La terza di nuovo 4 quadratini bianchi sempre a forma di L e la quarta da 2 quadratini bianchi sempre a forma di L. La prossima sarà una figura la quale i 2 quadratini neri sono distanziati da 5 quadratini bianchi a forma di L. L'unica è la 5 :) questo è il metodo che ho svolto io magari poi è differente :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299557 da Careggi
La domanda della scacchiera è così semplice che la lascio a MattiaS :lol:

La tua risposta sulla domanda con i 2 quadratini neri, non la capisco proprio e/o non mi convince. Come fai a fare una L con 2 quadratini? :huh:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299560 da MattiaS
Ti ringrazio Careggi ahahahah!
Comunque la domanda sulla scacchiera io la risolverei così: prima di tutto chiede il numero minimo, dunque partiamo da 2...
Assumiamo che i colori siano X ed Y
XY XY
YX XY
Comunque tu li metta, hai ripetizioni. Consideriamo il 3
XYZ Il 3 è particolare perché devi immaginare che la 'Y' sia un po' come il fulcro di una leva e sarà sempre adiacente in diagonale o in verticale (NB. la lettera è casuale)
Consideriamo il 4
ABCDABCD
CDABCDAB
ABCDCDAB
CDAB.....
...........
(è la stessa sequenza che si ripete)

PS. Puoi immagire che la scacchiera sia formata da quattro quadranti, ovvero al posto di considerare la scacchiera come 8*8 puoi considerarla come 4*4. Se tu riesci ad evitare "giunzioni" nella scacchiera 4*4 allora hai trovato la soluzione, poiché una scacchiera 8*8 puoi "immaginarla" come l'accostamente di 4 scacchiera 4*4. Tant'è vero che 8*8=64 e 4*4*4=64

Io l'ho risolto "graficamente" e penso sia il metodo più semplice. Matematicamente potresti usare le permutazioni, che vengono utizzate anche per gli anagrammi...
Le permutazioni di 2!=2*1=2
Le permutazioni di 3!=3*2*1=6
Le permutazioni di 4!=4*3*2*1=24

In modo da conoscere quante sono le possibili coppie, triplette o gruppi di k elementi che puoi formare con n elementi.
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da MattiaS.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299569 da Nightmare

Careggi ha scritto: La domanda della scacchiera è così semplice che la lascio a MattiaS :lol:

La tua risposta sulla domanda con i 2 quadratini neri, non la capisco proprio e/o non mi convince. Come fai a fare una L con 2 quadratini? :huh:



Forse mi sono espresso male... Il primo quadro nero insieme a quelli bianchi formano una L. Quest'ultimi (bianchi) sono in rapporto 4:2:4:2. La L và a toccare con l'ultimo quadrato bianco il secondo nero. Dunque sono distanziati da una L formata da 1 quadrato nero e 4 bianchi nel primo e nel terzo caso. Da 1 quadrato nero e da 2 bianchi nel secondo e nel quarto. La L con 2 quadratini la intendevo con il primo nero compreso. La figura cinque forma un L con 1 quadrato nero e quattro bianchi. L'ultimo bianco è adiacente al secondo nero come le altre figure :)



MattiaS ha scritto: Ti ringrazio Careggi ahahahah!
Comunque la domanda sulla scacchiera io la risolverei così: prima di tutto chiede il numero minimo, dunque partiamo da 2...
Assumiamo che i colori siano X ed Y
XY XY
YX XY
Comunque tu li metta, hai ripetizioni. Consideriamo il 3
XYZ Il 3 è particolare perché devi immaginare che la 'Y' sia un po' come il fulcro di una leva e sarà sempre adiacente in diagonale o in verticale (NB. la lettera è casuale)
Consideriamo il 4
ABCDABCD
CDABCDAB
ABCDCDAB
CDAB.....
...........
(è la stessa sequenza che si ripete)

PS. Puoi immagire che la scacchiera sia formata da quattro quadranti, ovvero al posto di considerare la scacchiera come 8*8 puoi considerarla come 4*4. Se tu riesci ad evitare "giunzioni" nella scacchiera 4*4 allora hai trovato la soluzione, poiché una scacchiera 8*8 puoi "immaginarla" come l'accostamente di 4 scacchiera 4*4. Tant'è vero che 8*8=64 e 4*4*4=64

Io l'ho risolto "graficamente" e penso sia il metodo più semplice. Matematicamente potresti usare le permutazioni, che vengono utizzate anche per gli anagrammi...
Le permutazioni di 2!=2*1=2
Le permutazioni di 3!=3*2*1=6
Le permutazioni di 4!=4*3*2*1=24

In modo da conoscere quante sono le possibili coppie, triplette o gruppi di k elementi che puoi formare con n elementi.




L'ho risolta esattamente come hai fatto te. Quello che non avevo pensato erano le permutazioni. Grazie mille :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299570 da Careggi

Nightmare ha scritto:
Forse mi sono espresso male... Il primo quadro nero insieme a quelli bianchi formano una L. Quest'ultimi (bianchi) sono in rapporto 4:2:4:2. La L và a toccare con l'ultimo quadrato bianco il secondo nero. Dunque sono distanziati da una L formata da 1 quadrato nero e 4 bianchi nel primo e nel terzo caso. Da 1 quadrato nero e da 2 bianchi nel secondo e nel quarto. La L con 2 quadratini la intendevo con il primo nero compreso. La figura cinque forma un L con 1 quadrato nero e quattro bianchi. L'ultimo bianco è adiacente al secondo nero come le altre figure :)



Posso capire la tua logica nei primi 4 quadrati, ma non nel quinto. :dry: Ma questo non vuol dire che non hai ragione. però sostengo che la precedente ipotesi è più semplice. Ci sono dei set di 4 quadretti bianchi tra i quadretti neri. Questi set si alternano 2 ,1,2,1,2.
Vediamo cosa dicono gli altri utenti... :unsure:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299598 da Nightmare

Careggi ha scritto:

Nightmare ha scritto:
Forse mi sono espresso male... Il primo quadro nero insieme a quelli bianchi formano una L. Quest'ultimi (bianchi) sono in rapporto 4:2:4:2. La L và a toccare con l'ultimo quadrato bianco il secondo nero. Dunque sono distanziati da una L formata da 1 quadrato nero e 4 bianchi nel primo e nel terzo caso. Da 1 quadrato nero e da 2 bianchi nel secondo e nel quarto. La L con 2 quadratini la intendevo con il primo nero compreso. La figura cinque forma un L con 1 quadrato nero e quattro bianchi. L'ultimo bianco è adiacente al secondo nero come le altre figure :)



Posso capire la tua logica nei primi 4 quadrati, ma non nel quinto. :dry: Ma questo non vuol dire che non hai ragione. però sostengo che la precedente ipotesi è più semplice. Ci sono dei set di 4 quadretti bianchi tra i quadretti neri. Questi set si alternano 2 ,1,2,1,2.
Vediamo cosa dicono gli altri utenti... :unsure:



Guarda io ho usato questo tipo di ragionamento perché mi è già capitato sia in qualche simulazione che nei test per professioni sanitarie e l'ho sempre presa. Generalmente ho notato che formano delle L. Sò benissimo che la figura 5 potrebbe essere contorta come spiegazione. Ma mi sono sempre trovato bene ragionando con la figura ad L ed uscendo un po' fuori dalle linea della logica. (Come vedi le figure 1,2,3 e 4 non formano L, forse solo la 4 ma come ho detto prima i quadrati bianchi sono 3 e non 4) Poi ripeto come ho detto prima è una mia interpretazione. Magari (quasi sicuramente) sbaglio :) anzi ora farò caso a quello agli spazi che intercorrono tra i 2 quadrati neri come hai detto te :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.720 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy