Consiglia questo sito su Facebook:

Simulazione test (22 Luglio)

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204428 da Gabrypanda91
Grazie theli!!=)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204429 da lucadoc

78. Un sasso è lanciato verso l'alto con velocità iniziale v = 20 m/s. A che altezza giunge rispetto al punto di
partenza?
A) 2 m
B) 10 m
C) 20 m
D) 40 m
E) 5 m
[qualcuno di buon cuore che me la spiega?? -giveheart- -giveheart-]

P.S non lamentatevi dei punteggi superiori a 60 perchè con quelli si entra sicuro  _scussa_


Io farei così ma non prenderlo per oro colato:
considerando che un corpo quando raggiunge l'altezza massima deve anche invertire il suo moto, cioè inizialmente sale e da quel momento in poi inizia a cadere, e considerando che il problema non indica il tempo impiegato, si può applicare la seguente formula v2=v02+2gDx
dove
v=velocità finale
v0=velocità iniziale
g=accelerazione di gravità
Dx=spostamento del corpo in verticale

se consideri che la velocità finale del corpo è 0 m/s, visto che nel momento di massima altezza è fermo, puoi risolvere l'equazione per Dx= v02/2g

quindi Dx=202/2g=400/20=20m

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204430 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Simulazione test (22 Luglio)

78. Un sasso è lanciato verso l'alto con velocità iniziale v = 20 m/s. A che altezza giunge rispetto al punto di
partenza?
A) 2 m
B) 10 m
C) 20 m
D) 40 m
E) 5 m
[qualcuno di buon cuore che me la spiega?? -giveheart- -giveheart-]

P.S non lamentatevi dei punteggi superiori a 60 perchè con quelli si entra sicuro  _scussa_


Io farei così ma non prenderlo per oro colato:
considerando che un corpo quando raggiunge l'altezza massima deve anche invertire il suo moto, cioè inizialmente sale e da quel momento in poi inizia a cadere, e considerando che il problema non indica il tempo impiegato, si può applicare la seguente formula v2=v02+2gDx
dove
v=velocità finale
v0=velocità iniziale
g=accelerazione di gravità
Dx=spostamento del corpo in verticale

se consideri che la velocità finale del corpo è 0 m/s, visto che nel momento di massima altezza è fermo, puoi risolvere l'equazione per Dx= v02/2g

quindi Dx=202/2g=400/20=20m


Si, quelle formule sono apposta per il moto decelerato (inoltre, per calcolare il tempo basta fare: t = v / g). Penso però che sia anche utile ricordare la legge generale, valida per molti casi.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204439 da Cyanide

Io oggi ero in viaggio per tornare a casa e non ho fatto questa simulazione :(
Quando ci sarà la prossima?

Non preoccupatevi che le simulazioni rimangono sempre scaricabili in pdf anche quando la data è passata. Solo che dovete stare attenti a non leggere le risposte nel post successivo (:
Anzi, se per qualche ragione non riuscite più a scaricarle, avvisateci.

I dubbi vedo che ve li ha già chiariti Theli, quindi a posto.

E io che credevo che avessimo fatto cultura generale un po' ostica, avete fatto tutti degli ottimi punteggi! Complimenti (:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204445 da zaxxon

E io che credevo che avessimo fatto cultura generale un po' ostica, avete fatto tutti degli ottimi punteggi! Complimenti (:

Non penso siano molto rappresentativi i punteggi che qualcuno decide autonomamente di dichiarare. Chi fa brutti punteggi molto probabilmente non è qui a dirlo ai 4 venti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #204447 da Cyanide

E io che credevo che avessimo fatto cultura generale un po' ostica, avete fatto tutti degli ottimi punteggi! Complimenti (:

Non penso siano molto rappresentativi i punteggi che qualcuno decide autonomamente di dichiarare. Chi fa brutti punteggi molto probabilmente non è qui a dirlo ai 4 venti.

Non ho detto che siano rappresentativi, ho detto che tutti quelli che hanno postato hanno fatto degli ottimi punteggi. Essendo che bene o male quelli che postano i loro punteggi non sono tantissimi, ho un'idea di che tipo di punteggi fanno e sono stati molto buoni, per quanto mi sembrasse che cultura generale fosse difficile.  :wink:

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.671 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy