Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #298885 da LauraPalmer
Si ,era HCl !grazie per la risposta,mi sembra sensata :) (e io non ci avevo nemmeno pensato :oops: )
138 comunque è la massa di una mole di carbonato di potassio K2C03 (che io per sbaglio ho chiamato bicarbonato nella mia risposta),mentre quella del bicarbonato è 100 g. con rapporto 2:1 intendevo che ogni due moli di bicarbonato se ne forma una di carbonato, ogni mole di bicarbonato se ne forma mezza di carbonato,ogni mezza mole di bicarbonato (come in questo caso) se ne forma 1/4 di carbonato ..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #298889 da wasabi
Risposta da wasabi al topic Chimica: domande e risposte
Penso che il tuo ragionamento sia giusto.

la nuova reazione sarebbe tipo

1/2 KHCO3 (200°) -- 1/4 K2CO3 + 1/4 H20 +1/4 CO2

con massa che si perde, si riferisce proprio a CO2 e H2O

e 1/4 H20 +1/4 CO2 fanno proprio 15,5 g


alla tua domanda rispondo in maniera più completa. perché il ph non poteva essere 10 visto che per calcolarlo avevi sempre fatto -log della concentrazione molare? perché la concentrazione molare è minore di 10-7. infatti nel tu caso è 10 alla meno 10. ricordati che la soluzione è acquosa. tu sai che l'acqua è autoprotonata, in questo calcolo non puoi dimenticare gli [H3O+] rilasciati anche dall'acqua. il calcolo segue questa formula:

[H₃O⁺] = [√(C² + 4Kw) + C] / 2

cioè nel tuo caso

[H₃O⁺] = [√ (10-10)2 + 4 (10-14) + 10 -10] /2


come risultato ti verrà 1.''qualcosa'' x 10 -7
il ''qualcosa'' dopo l'1 varia a seconda della concentrazione, se è 10 alla meno 12 o dieci alla meno 8, ma comunque il ph si aggirerà intorno a 7.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #298890 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Chimica: domande e risposte

Nightmare ha scritto: Davvero tante grazie ragazzi :) :cheer:


Altra domanda:


A 200 oC, il bicarbonato di potassio si decompone come descritto dalla seguente equazione chimica:

2KHCO3 K2CO3 + H2O + CO2

Qual è la perdita di massa quando 50.0 g di bicarbonato di potassio sono scaldati a 200 oC fino a quando la massa resta costante?

(Massa atomica relativa: H = 1; C = 12; O = 16; K = 39)
A
31.0 g
B
44.0 g
C
11.0 g
D
15.5 g
E
22.0 g

Prendo in considerazione che la perdita di massa sia intesa come acqua e CO2. Consderiamo il carbonato di potassio, 50.0g scaldati a 200°c producono 0.25 mol di carbonato di potassio (K2CO3) che corrispondono a 34.5g quindi la massa "non solida" corrisponde a 50-34.5=15.5g

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 3 Mesi fa #298904 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
Anche io quello del bicarbonato di potassio che si decompone l'ho fatto come Laura Palmer e MattaS. Non è che fossi propria certa si dovesse fare così mentre lo svolgevo, ma mi sembra modo l'unico sensato (considerando, poi, che non sono stata l'unica a farlo così =) )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #298905 da Nightmare
Risposta da Nightmare al topic Chimica: domande e risposte
Grazie a tutti per le risposte, sempre molto gentili :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #298906 da wasabi
Risposta da wasabi al topic Chimica: domande e risposte
Buongiorno a tutti!

ecco un'altra domandina
A 25 gradi C, l'equazione di Nernst e':
E'= E+60 log [OX]/[R]
E'= potenziale di riduzione; E = potenziale di riduzione standard; [OX] = concentrazione dell'ossidante; [R] = concentrazione del riducente. L'equazione di Nernst consente di calcolare il potenziale di riduzione E' di una coppia redox in funzione del rapporto fra le concentrazioni dell'ossidante OX e del riducente R, essendo noto E.
Calcolare il potenziale di riduzione della coppia redox tampachinone/tampachinolo per un quoziente tampachinolo [OX]/tampachinone [R] (E = -552 mVolt) = 1.

1) 0 mVolt
2) - 552 mVolt
3) - 612 mVolt
4) - 492 mVolt
5) non e' possibile fare il calcolo

risposta esatta 2

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.592 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy