Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #299089 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte

Nightmare ha scritto: La secondo invece è la D :unsure:

Ecco, appunto, bravissima me :dry: :silly:
Faccio spesso confusione con la nomenclatura dei dieni maledetti, sicuramente ho confuso il punto dove mettere il doppio legame: se c'è scritto 2,4 evidentemente il doppio legame non va messo fra il C1 e il C2 e l'altro fra il C3 e il C4 (come li ho messi io :whistle: ) ma fra il primo fra il C2 e il C3 e l'altro fra il C4 e il C5, in questo modo i due gruppi ossidrile vanno a "cascare" proprio su due carboni ibridati sp2... appena posso controllo se è veramente così. La nomenclatura non è il mio forte :blink: (eppure sembra la cosa più facile)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299091 da Nightmare
Risposta da Nightmare al topic Chimica: domande e risposte

°Shi° ha scritto:

Nightmare ha scritto: La secondo invece è la D :unsure:

Ecco, appunto, bravissima me :dry: :silly:
Faccio spesso confusione con la nomenclatura dei dieni maledetti, sicuramente ho confuso il punto dove mettere il doppio legame: se c'è scritto 2,4 evidentemente il doppio legame non va messo fra il C1 e il C2 e l'altro fra il C3 e il C4 (come li ho messi io :whistle: ) ma fra il primo fra il C2 e il C3 e l'altro fra il C4 e il C5, in questo modo i due gruppi ossidrile vanno a "cascare" proprio su due carboni ibridati sp2... appena posso controllo se è veramente così. La nomenclatura non è il mio forte :blink: (eppure sembra la cosa più facile)



Gentilissima :P

Altri 2 quesiti:



Se la capacità di essere assorbito di un composto è maggiore nella sua forma
indissociata (non ionizzata), quali di questi composti verrà teoricamente assorbito
meglio a livello gastrico?
A) Aspirina
B) Morfina
C) Tramadolo
D) Metotrexate
E) Carvedilolo



A parità di altre condizioni, la pressione osmotica di una soluzione di NaCl, rispetto a
una di CuCl2 con molarità doppia, risulta essere:
A) uguale
B) doppia
C) la metà
D) un terzo
E) il triplo


Nel secondo ho provato a comparare le pressioni ma non mi porta alla soluzione del quesito. Voi cosa direste? ;)
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Nightmare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #299097 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
Mmmm... per la prima non ho la più pallida idea :blink:
Non conosco la formula di struttura della maggior parte di questi composti, quindi non saprei rispondere. Carvedilolo e tramadolo, così "a nome" mi danno l'idea di essere alcol, ma ovviamente potrei dire una cavolata, e poi mi mancano la morfina e il metotrexato (che, pure su di lui così "a naso" mi verrebbe da dire che ha il nome da acido carbossilico, ma sono tutti azzardi). In teoria credo si dovrebbe vedere la loro tendenza a dissociarsi nell'ambiente acido dello stomaco, credo, ma se non so come siano fatte le molecole la vedo dura. Boh, ci devo pensare (e non credo che pensarci mi basterà :lol: )

Per la seconda, così su due piedi mi verrebbe da fare così: siccome l'equazione è
p.osmotica =niRT/V (i perché sono composti che in acqua si dissociano nei corrispondenti ioni)
n/v = M
quindi Mi * RT con:
NaCl M mentre CuCl2 2M


NaCl ha M * 2 (perché si dissocia in Na+ e Cl-
Mentre CuCl2 è 2M * 3 (perché Cu2+ + 2Cl- )
RT sono costanti
2M per NaCl e 6M per CuCl2 Quindi la p. osmotica di NaCl è 1/3 di quella di CuCl2

Però non lo so, se hai detto che la comparazione delle pressioni osmotiche non ti porta alla soluzione corretta... devo pensarci anche su questo! :dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299117 da Nightmare
Risposta da Nightmare al topic Chimica: domande e risposte

°Shi° ha scritto: Mmmm... per la prima non ho la più pallida idea :blink:
Non conosco la formula di struttura della maggior parte di questi composti, quindi non saprei rispondere. Carvedilolo e tramadolo, così "a nome" mi danno l'idea di essere alcol, ma ovviamente potrei dire una cavolata, e poi mi mancano la morfina e il metotrexato (che, pure su di lui così "a naso" mi verrebbe da dire che ha il nome da acido carbossilico, ma sono tutti azzardi). In teoria credo si dovrebbe vedere la loro tendenza a dissociarsi nell'ambiente acido dello stomaco, credo, ma se non so come siano fatte le molecole la vedo dura. Boh, ci devo pensare (e non credo che pensarci mi basterà :lol: )

Per la seconda, così su due piedi mi verrebbe da fare così: siccome l'equazione è
p.osmotica =niRT/V (i perché sono composti che in acqua si dissociano nei corrispondenti ioni)
n/v = M
quindi Mi * RT con:
NaCl M mentre CuCl2 2M


NaCl ha M * 2 (perché si dissocia in Na+ e Cl-
Mentre CuCl2 è 2M * 3 (perché Cu2+ + 2Cl- )
RT sono costanti
2M per NaCl e 6M per CuCl2 Quindi la p. osmotica di NaCl è 1/3 di quella di CuCl2

Però non lo so, se hai detto che la comparazione delle pressioni osmotiche non ti porta alla soluzione corretta... devo pensarci anche su questo! :dry:



Non ho calcolato la MOLARITA' DOPPIA -.- che cretino... grazie mille come sempre sci :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299124 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Chimica: domande e risposte
Ciao ragazzi! Per la prima mi sbilancerei dicendo Aspirina, poiché so che è uno dei pochi farmaci che vengono assorbiti a livello dello stomaco...(notare assorbiti e non digeriti!)
La seconda bisogna risolverla così:
p(NaCl)=cRT*i=cRT*2=2cRT
p(CuCl2)=(2c)RT*i=2cRT*3=6cRT
p(CuCl2)/p(NaCl)=2/6=1/3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299128 da Ophelia31
Risposta da Ophelia31 al topic Chimica: domande e risposte
Quale dei seguenti campioni di soluzioni acquose contiene un numero di moli di ioni cloruro diverso dagli altri?
A. 1000 ml di HCl 0,10 M
B. 100 ml di CaCl2 0,50M
C. 2000 ml di HCl 0,05M
D. 500 ml di NaCl 0,10M (RISPOSTA ESATTA)
E. 250 ml di BaCl2 0, 20M

Grazie.. :kiss:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.685 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy