Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299131 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Chimica: domande e risposte
A) 0,10 mol di Cl
B) 0,05*2=0,10 mol di Cl
C) 0,10 mol di Cl
D) 0,05 mol di Cl
E) 0,05 mol*2=0,10 mol di Cl

Praticamente devi ricavare le moli dalla molarità e poi moltiplicare per il pedice di Cl...
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da MattiaS.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299137 da Ophelia31
Risposta da Ophelia31 al topic Chimica: domande e risposte

MattiaS ha scritto: A) 0,10 mol di Cl
B) 0,05*2=0,10 mol di Cl
C) 0,10 mol di Cl
D) 0,05 mol di Cl
E) 0,05 mol*2=0,10 mol di Cl

Praticamente devi ricavare le moli dalla molarità e poi moltiplicare per il pedice di Cl...


Ah giusto. Errore di calcolo da parte mia... grazie ancora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299141 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Chimica: domande e risposte

Nightmare ha scritto:
Se la capacità di essere assorbito di un composto è maggiore nella sua forma
indissociata (non ionizzata), quali di questi composti verrà teoricamente assorbito
meglio a livello gastrico?
A ) Aspirina
B ) Morfina
C ) Tramadolo
D ) Metotrexate
E ) Carvedilolo



Mi è piaciuta questa domanda. La trovo incompleta o troppo difficile per l'esame, ma immagino che sia apparsa in qualche test in passato.

La risposta di MattiaS è naturalmente corretta :)


L'aspirina è acido acetilsalicilico e come dice la domanda, può essere presente in forma indissociata o dissociata, dipende dall'ambiente e dal suo pKa (che non è altro che il pH al quale la molecola risulta dissociata al 50%, chiamato anche costante di ionizzazione). Comunque essendo un acido debole per favorire l'assorbimento (quindi ENTRARE nella cellula per diffusione semplice attraverso il plasmalemma ) deve essere in un ambiente acido. Questo minimizza la dissociazione e permette l'assorbimento negli strati lipofili delle membrane cellulari (dello stomaco)

ma andiamo sul tecnico. Quello che conta è la pKa del farmaco. Aspirina è 3.6
Methotrexate è un anti tumorale e ha 3 pKa 3.8 4.8 e 5.6 (comunque più alti dell'aspirina)
Morphine è un potente antidolorifico e ha un pKa di 10
Tramadolo è un analgesico (tramadol hydrochloride) con pKa 9.5
Carvediolo un antiaritmico con pKa 7.7
Quindi il pKa più basso è dell'aspirina

Sapendo questi dati e sapendo che nello stomaco il pH è attorno a 1.5, potete concludere che l'aspirina sarà quasi totalmente indissociata nello stomaco.
Nel plasma(del sangue) il pH è 7.4. Se usate la formula di Henderson Hasselbach potete calcolare che in questo ambiente una molecola con il pKa di 3.6 sarebbe dissociata al 99.9%

il farmaco basico come Morfina, Tramadolo e Carvediolo tendono a dissociarsi di più in ambiente acido. Ecco perchè necessitano un ambiente basico per aumentare il loro assorbimento.

Quello che non capisco è come possono chiedervi di sapere le caratteristiche delle altre sostanze. :pinch: Forse la domanda originale aveva una tabella con i pKa? Mentre l'aspirina ha caratteristiche abbastanza conosciute, è impensabile che si aspettino che voi sapiate farmacologia.

Comunque dovete sapere che le certezze nella medicina sono poche. Il Ph dello stomaco può salire anche a 7 quando è a riposo. Se ingoiate la pastiglia quando il ph è a 7 cosa succede alla sua ionizzazione? :unsure: Comunque una buona fetta di aspirina arriva nell'intestino dove l'ambiente è più basico

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299163 da Nightmare
Risposta da Nightmare al topic Chimica: domande e risposte

Careggi ha scritto: Mi è piaciuta questa domanda. La trovo incompleta o troppo difficile per l'esame, ma immagino che sia apparsa in qualche test in passato.

La risposta di MattiaS è naturalmente corretta :)


L'aspirina è acido acetilsalicilico e come dice la domanda, può essere presente in forma indissociata o dissociata, dipende dall'ambiente e dal suo pKa (che non è altro che il pH al quale la molecola risulta dissociata al 50%, chiamato anche costante di ionizzazione). Comunque essendo un acido debole per favorire l'assorbimento (quindi ENTRARE nella cellula per diffusione semplice attraverso il plasmalemma ) deve essere in un ambiente acido. Questo minimizza la dissociazione e permette l'assorbimento negli strati lipofili delle membrane cellulari (dello stomaco)

ma andiamo sul tecnico. Quello che conta è la pKa del farmaco. Aspirina è 3.6
Methotrexate è un anti tumorale e ha 3 pKa 3.8 4.8 e 5.6 (comunque più alti dell'aspirina)
Morphine è un potente antidolorifico e ha un pKa di 10
Tramadolo è un analgesico (tramadol hydrochloride) con pKa 9.5
Carvediolo un antiaritmico con pKa 7.7
Quindi il pKa più basso è dell'aspirina

Sapendo questi dati e sapendo che nello stomaco il pH è attorno a 1.5, potete concludere che l'aspirina sarà quasi totalmente indissociata nello stomaco.
Nel plasma(del sangue) il pH è 7.4. Se usate la formula di Henderson Hasselbach potete calcolare che in questo ambiente una molecola con il pKa di 3.6 sarebbe dissociata al 99.9%

il farmaco basico come Morfina, Tramadolo e Carvediolo tendono a dissociarsi di più in ambiente acido. Ecco perchè necessitano un ambiente basico per aumentare il loro assorbimento.

Quello che non capisco è come possono chiedervi di sapere le caratteristiche delle altre sostanze. :pinch: Forse la domanda originale aveva una tabella con i pKa? Mentre l'aspirina ha caratteristiche abbastanza conosciute, è impensabile che si aspettino che voi sapiate farmacologia.

Comunque dovete sapere che le certezze nella medicina sono poche. Il Ph dello stomaco può salire anche a 7 quando è a riposo. Se ingoiate la pastiglia quando il ph è a 7 cosa succede alla sua ionizzazione? :unsure: Comunque una buona fetta di aspirina arriva nell'intestino dove l'ambiente è più basico



Grazie mille MattiaS e Careggi :)

Per i valori purtroppo non lo so se era presente una tabella o quant'altro perché l'ho pescata da una simulazione su internet :( spero non ci siano questo tipo di domande o per lo meno che ci diano qualche dato come hai detto te :)

Fatto sta che la spiegazione è molto completa ti ringrazio tanto :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #299181 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte

Careggi ha scritto:
Quello che non capisco è come possono chiedervi di sapere le caratteristiche delle altre sostanze. :pinch: Forse la domanda originale aveva una tabella con i pKa? Mentre l'aspirina ha caratteristiche abbastanza conosciute, è impensabile che si aspettino che voi sapiate farmacologia.

Appunto.
Effettivamente non avevo pensato al fatto che forse (sottolineo forse) la domanda originale poteva essere corredata di tabella con i relativi pKa. (anche perché io avevo pensato alla loro formula di struttura ma in effetti capire dalla formula di struttura di composti così complessi quale abbia maggior tendenza alla dissociazione è quasi impossibile).

Quello che mi rompe è che, anche se effettivamente l'aspirina è abbastanza conosciuta, senza davvero nessuna informazione aggiuntiva, io non credo che mi sarei sbilanciata a barrare la casella "aspirina" senza avere neanche la più pallida idea di quali siano le caratteristiche di tutti gli altri composti. :angry:
Queste sono le domande per cui prenderei quegli illuminati che le hanno partorite e gli farei mangiare tutto il foglio (per non dire altro, va).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299189 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Chimica: domande e risposte
Occhio ai simulatori... Spesso pescano domande con competenze che NON possiamo possedere. Soprattutto quest'anno, se il test sarà ad Aprile, i "maturandi" sicuramente NON faranno in tempo a finire neppure il programma scolastico, figuriamoci approfondire così tanto. Io ho risposto perché l'ho letto da qualche parte ed ho solo avuto fortuna. Questa fa il 90% del test (fidatevi). L'anno scorso nelle simulazioni arrivavo a 78 pt circa, eppur sono qui!
Comunque, come direbbe Careggi, "If you're going to hell, keep going!".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.854 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy