Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299909 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Chimica: domande e risposte
Allora l'esempio che hai fatto è quello dell'a.a. glicina. Come tale è un'anfolita, cioè contengono gruppia sia ACIDI che BASICI. Il loro PUNTO ISOELETTRICO rappresenta il pH alla quale la carica è 0. In questo caso Gly quando è al suo punto isoelettrico è presente con il gruppo amminico PROTONATO e il gruppo carbossilico DEPROTONATO, cioè di H3N(+) - CH2- COO(-).
A valori di pH acido è proprio NH3 a fare la "differenza" perché la Gly diventa un catione: H3N(+) - CH2 - COOH.
Il gruppo basico invece è il gruppo COO(-) : infatti a valori di pH basico, la Gly è un anione poiché è presente sottoforma di H2N- CH2- COO(-) .

Per la seconda domanda...basta osservare che hai N2 quindi avrai 12 * 10^23 atomi di N perciò 1,2 * 10^24 atomi di N. Nel caso dei sali NON SI PARLA , e quindi di peso molecolare, ma di PESO FORMULA cioè la somma delle masse atomiche dei singoli atomi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #299910 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
Momento di polemica ON: riguardo la domanda sui raggi atomici, il vero problema -almeno secondo me- è il fatto che per rispondere correttamente sia necessario ricordarsi le posizioni relative dello Zn e dello Sc. Mi può stare bene dover sapere quali sono le posizioni del K e del Ca, anche del Ge e del Br, visto che sono parte degli 8 gruppi più importanti, ma io sinceramente le posizioni dei metalli di transizione le avevo abbandonate un po' a loro stesse. Un'altra domanda "a culo", perché di certo impararsi l'intera a tavola periodica a memoria non è molto fattibile. Momento di polemica OFF

Per la domanda sugli aminoacidi. Ogni acido ha la sua base coniugata, e ogni base ha il suo acido coniugato. Il gruppo acido COOH, in quell'intervallo di pH uguale e superiore alla sua pka (la costante di dissociazione acida) si dissocia dando H+ e la sua base coniugata COO-, quindi a questo punto COO- non è più l'acido ma è la base.
Allo stesso modo, anche NH3+, se pensi alla teoria di bronsted lowry secondo la quale un acido è una specie che può donare ioni H+, è un acido perché è in grado di cedere, al "giusto" intervallo di pH, il suo protone dando la sua base coniugata NH2. Spero di essere stata chiara.

L'altra è così:
Penso che dire 6,022 1023 molecole, senza specificare di che si parla, non sia coretto. Adesso non vorrei ricordare male ma, in teoria, dire che una mole di Ba(NO3)2 contenga un numero di Avogadro di molecole di Ba(NO3)2 non dovrebbe essere sbagliato, ma se non specifichi di cosa la risposta è incompleta. La risposta è la E perché 1 mole di Ba(NO3)2 da 1mole di Ba++ e 2moli di NO3-, quindi tu hai 2 moli di N e, dato che una mole contiene un N. di Avogadro di atomi, 6,022 1023 * 2 = 12,044 1023 cioè 1,2044 1024 circa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #299911 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
Non mi ero accorta che Akim aveva risposto già (quando invii il messaggio non puoi vedere se qualcuno ha risposto mentre scrivevi :P ), comunque abbiamo detto più o meno la stessa cosa (a parte il mio momento polemico), quindi meglio così!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299912 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Chimica: domande e risposte
Uhm, aggiungo la mia risposta così facciamo triplete!
Per quanto riguarda la prima credo che sia Shi che Akim siano stati più che esaustivi. L'unico consiglio è cerca di ricordare la provenienza dei cationi/anioni. -NH2 ammina primaria con comportamento basico -> protonata diventa -NH3+ che a sua volta in soluzione acquosa libera protoni (quindi comportamento acido).

Per quanto riguarda la seconda domanda io penso che la risposta giusta sia che il sale è un COMPOSTO IONICO, cioè formato da Ba(2+) + 2NO3(-) -> Ba(NO3)2. Ciò significa che, a livello microscopio, i cationi di bario e gli anioni nitrato si troveranno "impacchettati" in un reticolo cristallino. Infatti è corretto dire che 1 mole di questo sale contiene
-6.022*10^23 IONI Ba2+ (e quindi atomi 6.022*10^23 Ba)
-1.2*10^24 IONI NO3- (e quindi 1.2*10^24 di azoto e 3*1.2*10^24 di ossigeno).
Diciamo che questa precisazione la puoi fare se hai già delle buone basi di chimica, altrimenti cadere in errore è assai facile.
Ricapitolando non esistono molecole ioniche: esistono molecole (in cui gli atomi sono legati mediante legami intramolecolari covalenti polari/apolari) e composti ionici che sono legati da interazioni elettrostatiche calcolabili mediante la forza di Coulomb (quindi direttamente proporzionali alla carica ed inversamente proporzionali al quadrato della distanza tra i due nuclei atomici).

Per quanto riguarda la "polemica", Shi passami il termine, sulla domanda dei raggi atomici è più che fondata. Cioè o sai come sono posizionati gli atomi o cippa (nulla). Poi si le regole sono quelle, cioè puoi immaginare che la dimensione atomica cresca partendo dal punto in alto a dx ed arrivando in basso a sx della tavola...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299913 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Chimica: domande e risposte
Concordo anch'io...talvolta si sfiora l'assurdo (vedi la domanda sull'ECG riguardo la sistole ventricolare...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #299914 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
MattiaS e Akim, grazie per il vostro contributo: non avevo pensato al fatto che Ba(NO3)2 è un sale, quindi un composto ionico in cui la formula non è una formula molecolare, ma una "formula minima" che indica, appunto, solo la proporzione con cui i suoi ioni compongono il reticolo. Dire che Ba(NO3)2 contiene un n. di Avogadro di molecole non è corretto perché non è una molecola.
AL MASSIMO si potrebbe dire che 1mole di NO3- contiene un numero di Avogadro di molecole (o ioni poliatomici) di NO3- (che non c'entra niente per l'esercizio, ovviamente :P )

MattiaS, non ti preoccupare per il termine: la mia era proprio una polemica (secondo me più che sensata) ma non mi offendo se la si chiama con il suo nome :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.719 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy