Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299915 da Giuvaz
Risposta da Giuvaz al topic Chimica: domande e risposte
Siete stati chiarissimi come sempre!! :) grazie mille mille mille :D
Purtroppo cado ancora in questi stupidi errori :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300043 da Sarat
Risposta da Sarat al topic Chimica: domande e risposte
Qualcuno mi spiega se esiste una formula per trovare gli isomeri? :( grazie


Quanti isomeri strutturali della molecola C4H9Br esistono?

A 3
B 2
C 4
D 6
E 5

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300051 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
E' una cosa che mi sono chiesta anch'io, mi sembra l'abbia anche chiesta Akim su questo forum tempo fa, ma mi pare che non ne esistano (se esistesse qualcuno ce lo dica, per favore! XD )
Però con 4 atomi di C dovrebbe (sottolineo il dovrebbe) essere abbastanza semplice:

se metti il Br legato a uno dei due C alle estremità hai l'1-Br- butano. e questo è 1. All'altro atomo di C "in fondo" non lo puoi mettere, perché otterresti sempre un 1-Br-butano (si comincia a contare dal C più vicino al sostituente).

Allora lo puoi mettere al secondo atomo di C, e poi stop perché se lo metti al terzo è come metterlo di nuovo al secondo partendo a contare dall'altro lato. Sono finite le opzioni in cui gli atomi di C hanno una disposizione lineare. E questo è 2

A questo punto puoi mettere un atomo di C (cioè tutto un metile in realtà) legato al "terzo" atomo di carbonio ottenendo un tert-butano, cioè un 2-metil propano, e il Br puoi mettere al primo atomo di C (stesso discorso di prima, se lo metti su quello "in fondo" diventa il primo perché sono solo 3). Purtroppo non posso fare disegni... E questo è un 1-Br-2 metil propano. E siamo a 3 isomeri
Poi puoi mettere il Br legato allo stesso atomo di C dove è il metile 2,2- bromo metil propano (sempre se non mi sto confondendo con la nomenclatura) e credo basta. Dovrebbero essere 4
Detto così è lungo, ma a farlo ci vuole molto poco, perché gli atomi di C sono "solo" 4 quindi più di tanto non puoi spostare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300052 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
Ah, comunque ho sbagliato: non è 2,2 bromo metilpropano (mi suonava male in effetti) ma è il 2-bromo 2-metilpropano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300054 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Chimica: domande e risposte
Mi dispiace non ho ancora scoperto nessun "metodo" veloce xD
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Akim.94.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300055 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Chimica: domande e risposte
Momento OT: Io ho provato a vedere quanto tempo ci metto a fare una decina di esercizi di chimica prendendoli da quelli di testbusters (la sezione dove propongono i quiz inediti), e non li faccio in quei fatidici circa 10 minuti (ma nemmeno 20 :blink: ) neanche se muoio e resuscito e mentre resuscito prego in aramaico antico :unsure: devo andare in crisi (cosa che riesco benissimo a fare anche da sola :lol: ) o sono i loro esercizi che sono particolarmente tosti? I quiz "normali" di artquiz mi riuscivano di media molto più velocemente. Poi, chiaramente, c'era quello che mi portava via più tempo, e quelli che facevo molto rapidamente... ma insomma a confronto con questi è una strage :blink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.873 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy