Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #312606 da blackananke
NH3 + HCl -> NH4Cl
Questa è la reazione, in questi casi devi sempre calcolare le moli quindi per prima cosa calcola le masse molari di questi composti
HCl = 35.45 + 1= 36.45 g/mol
NH3 = 14+3=17 g/mol
NH4Cl= 53.45 g/mol
A questo punto devi controllare a quante moli corrispondono le quantità iniziali, sei partita da 10 g di ciascun reagente
Mol (NH3)=10/17=0.588mol
Mol (HCl)=10/36.45=0.27mol
Se guardi la reazione vedi che i reagenti reagiscono in quantità 1:1 per formare il cloruro d’ammonio, mentre le moli che hai tu dai dati del problema non soddisfano questa condizione, in particolare hai una quantità maggiore di ammoniaca rispetto a quella richiesta, quindi vorrà dire che alla fine ti troverai una certa quantità di ammoniaca che non ha reagito (reagente in eccesso), mentre l’acido (reagente in difetto) verrà consumato tutto.
Quindi si formeranno 0.27 moli di NH4Cl la cui massa sarà
0.27*53.45=14.4 g
E rimarranno
0.588-0.27=0.318 mol di ammoniaca che non hanno reagito
La loro massa sarà:
0.318*17=5.4 g
Considera che ho approssimato alcuni valori, sono andata a memoria sulle masse atomiche, spero di essere stata chiara.
I seguenti utenti hanno detto grazie : NicoleMyno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 5 Mesi fa #312609 da NicoleMyno
grazie mille!!
mi puoi aiutare anche con questi? :unsure:
1) Quale tra le seguenti è la concentrazione M di ioni H3O^+ in una soluzione 2.5x10^-2 M di Ba(OH)2 ? riso. 2x10^-13

2) Gli ultimi due elettroni della molecola di O2 occupano : risp. ognuno un orbitale π* (antilegante) PEEEERCHE'? :ohmy:

3)Quanto vale la normalità di una soluzione ottenuta sciogliendo 96.3g di solfato ferroso in 750 ml di soluzione? risp. 1.27

4)500 ml di una soluzione contengono 200 g di acido nitroso al 32% v/v. Quant'è la sua normalità? risp. 2.72

5) Una soluzione contenente 20.01 g di HCl viene aggiunta a 20.01 g di CaCO3. Quale sostanza è in eccesso e di quante moli, e quanti g di CaCl2 si formano?

6)L' NaOH e il CaCO3 possono essere preparati dalla reazione tra NaCO3 e Ca(OH)2. Quanto NaOH si ottiene ponendo a reagire 1 kg di NaCO3 con un eccesso di Ca(OH)2 ?risp. 378 g

7) Quanto AgCl si produce quando si mescola una soluzione contenente 5.76 g di AgNO3 con una soluzione contenente 1.76 g di NaCl ? Quanto AgNO3rimarrà in soluzione?


grazie in anticipo! :blush: :S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 8 Mesi fa #313654 da BursiMarialucia96
Ciao a tutti!!!sono nuova e non so se sono nella categoria giusta !!! vorrei fare una domanda di chimica che ho trovato in un test e non mi torna:
UN NUMERO DI ATOMI PARI A 6,02X10^3 COSTITUISCE:
A)UNA MOLE DI ATOMI
B)TUTTI GLI ATOMI NOTI
C)UNA MOLECOLA DI ATOMI
D)UN NUMERO QUANTICO DI ATOMI
E)UN NUMERO A CASO DI ATOMI

io ho risposto E perchè non è dieci alla ventitre' ma dieci alla terza !!! solo che invece la risposta giusta è A !!! qualcuno mi aiuta ? ;) e comunque siete grandi in questo forum!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 7 Mesi fa #313716 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Chimica: domande e risposte
Ha senso la tua risposta, ma credo che l'unica interpretazione possibile sia che la domanda fosse postulata in modo che la risposta dovesse essere la A. Probabilmente hanno commesso un errore di battitura di cui non si sono accorti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.983 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy