Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #154775 da lara89
Risposta da lara89 al topic problema sulla mole
La massa molecolare dell\'acqua è pari a 18 u.m.a. Perciò in 1 litro d\'acqua sono contenute: A) 100 mol di acquaB ) 22.4 mol di acquaC) 1.8 x 10-3 mol di acquaD) 1.8 x 103 mol di acquaE) 55.5 mol di acqua mi spiegate qual\'è il procedimento logico per risolvere il problema?grazie per eventuali risposte Risposta fornita da jiibrille:Abbiamo 1L di H20 che ha un peso di circa 1000g (1Kg).Dal momento che vogliamo conoscere il numero di Moli, e dal momento che visto che 1 Molecola di H2O pesa 18 u.m.a., 1 Mole di H2O peserà 18g.Dividiamo 1000g/18g ed otterremo:55,5 molRisposta E

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #154915 da Nightwind
Risposta da Nightwind al topic Quesito di chimica
Stabilire quale delle seguenti soluzioni presenta, a parità di temperatura, la maggiore pressione osmotica:A) acido cloridrico 0,2 MB ) acido formico 0,2 MC) saccarosio 0,4 MD) cloruro di sodio 0,2 ME) bicarbonato di magnesio 0,2 MIl testo dice che la risposta esatta è la E... ma io non capisco... la pressione osmotica non è una proprietà colligativa? e se è una proprietà colligativa e suddette proprietà dipendono solo dalla quantità di soluto e non dalla sua natura.... non dovrebbe essere la C la risposta corretta? Risposta fornita da redsunset89:in questo caso devi moltiplicare per il coefficente di vant hoff...che è nel caso del bicarbonato di magnesio 3...e quindi la risposta corretta è la E vai a riguardarti questi particolaaggiungo 1 cosa il bicarbonato d magnesio è 1 elettrolita forta in acqua perciò si considera il coefficente d vant hoff...per esmpio nel caso di nacl è 2 perche hai Na+ e Cl- e quindi sono 2...mentre per il bicarbonato di magnesio 2Mg++ e HCO3- quindi 3

Conoscere gli altri è intelligenza... Conoscere se stessi è saggezza... Dominare gli altri è forza... Ma è dominare se stessi il vero potere... (Lao Tzu)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #155248 da LoveNano
ciao a tutti ho una domanda su un quesito di chimica dell\'anno scorso che recita così:Indicare le moli di ossigeno molecolare necessarie per bruciare una mole di propanoammettendo che la reazione del C3H8 con O2 (combustione) avvenga in modo completo:A) 5B ) 4C) 6D) 7E) 8non riesco a capire come fare la redox! c\'è qualcuno che mi può aiutare?grz mille! Risposta fornita da redsunset89:allora è una reazione di combustione quindi scrivi la reazione e poi bilanci e ottieni le moli di ossigenoC3H8 + 5O2--> 3CO2 + 4 H20quindi 5 sono le moli di ossigeno!Risposta fornita da nicmaf:Certo una reazione di combustione equivale ad una reazione di ossidazione, ma in questo caso bastava un bilanciamento stechiometrico senza prendere in considerazione i N.O.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #160576 da okram
Risposta da okram al topic GAS - CHIMICA
1)L’equazione caratteristica dei gas stabilisce che il prodotto della pressione per il volume: a)È proporzionale alla temperatura espressa in gradi Kelvin b)Nessuna delle altre risposte è esatta c)È uguale alla temperatura espressa in gradi centigradi d)È uguale alla temperatura espressa in gradi Kelvin e)Dipende dal tipo di gasRagazzi, qual\'è la risposta esatta?! :blink: Grazie Risposta fornita da gi0vanni:Io sapevo che l\'equazione caratteristica dei gas era: pV=nRTQuindi la risposta che avrei dato sarebbe stata la a)Risposta fornita da giggia90:Certo che è la A. Dal momento che l\'equazione dei gas perfetti è pV=nRT,al crescere o della pressione,o del volume, o della temperatura aumenta il valore di tutti gli altri termini dell\'equazione...E si esprime in gradi Kelvin...Spero di essere stata d\'aiuto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #167718 da Nightwind
Risposta da Nightwind al topic Quesito di Chimica
Individuare il tipo di soluzione e calcolare il pH della soluzione ottenuta per aggiunta di 0,9 g di HCl a 500 cc di una soluzione acquosa di nitrito di sodio 0,1 M (Ka HNO2 = 10-7).Qualcuno sà risolvere questo esercizio spiegandomelo bene?Grazie :) Risposta fornita da Giselle:Allora sicuramente la soluzione che ne deriva è neutra perchè tu aggiungi un acido fortissimo che è HCl.A me viene una soluzione con ph 7,3 perchè cmq il sale utilizzato (ovvero NaNO2) e formato da un acido debole e da una base fortissima, quindi inizialmente la soluzione è molto basica, ma poi aggiungi HCl e diventa quasi neutra...ti spiego il procedimento.Prima devi trovare la Molarità di HCl che si trova n/VL. il numero di moli lo trovi g/Mr e il volume sarebbe 500 mL, che passati in L sono 0,05L. Hai quindi la Molarità dell\'acido e quella del sale (NaNO2= 0,1M) ora devi trovare il contenuto di ioni H+ nella soluzione e poi trovi il pH. Per gli ioni dei vare Ka*MolaritàHCl/MolaritàNaNO2.fatto ciò hai gli ioni H+ e ti trovi il pH facendo -log H+.spero di essere stata abbastanza chiara... ciao

Conoscere gli altri è intelligenza... Conoscere se stessi è saggezza... Dominare gli altri è forza... Ma è dominare se stessi il vero potere... (Lao Tzu)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 6 Mesi fa #169536 da Noirele
Risposta da Noirele al topic Pressione Osmotica
In realtà è un esercizio di chimica per un esonero,ma essendo simile(se non uguale) ad alcuni del test ho pensato di metterlo qui,così può essere utile.Suppongo sia anche facile ma mi manda terribilmente in confusione.Devo calcolare la pressione osmotica di:una soluzione preparata mescolando 10ml di NaCl 1M con 20 ml di Na2SO4 0,4M e aggiungendo acqua fino a 250ml.Non capisco proprio come fare.La pressione osmotica si calcola moltiplicando iM*R*T e fin qui siamo d\'accordo...ma con due soluti come si fa? °_° non capisco come reagiscono fra loro.Si dissociano,per cui non posso solo calcolare la molarità \"totale\", non so come considerare gli osmoli.Un biscotto a chi mi aiuta :( Risposta fornita da Sandstorm89:Ciò che hai detto è giusto...ti sfugge il fatto che la pressione osmotica si calcola sulla osmolarità, non sulla molarità...l\'osmolarità è il numero totale di molecole e ioni presenti nella soluzione, e normalmente si calcola moltiplicando la molarità per il binomio di Van\'t Hoff...non è questo il caso, in quanto allungheremmo solo i tempi..NaCl è uguale a Na+ e Cl- ; essendo 1 molare e10ml avremo 10millimoli di Na+ e 10mmol di Cl-;Na2So4 è uguale a 2Na+ e So4--; essendo 1 M e 20ml avremo16mmol di Na+ e 8mmol di So4--;Sommando tutti gli ioni avremo 44mmol di ioni in una soluzione di 250ml;Il rapporto tra le millimoli e i millilitri ti darà l\'osmolarità; moltiplicala per ReT ed avrai la pressione osmotica...spero di essere stato abbastanza chiaro....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.631 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy