Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237290 da Go22
Risposta da Go22 al topic Re:Chimica: domande e risposte
Quindi se la domanda richiede il riconoscimento dell'elemento di transizione e nelle varie configurazioni non figurano i livelli d o f,bisogna sommare gli elettroni di valenza e quindi tener conto del numero atomico?

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237421 da Edni
Risposta da Edni al topic Re:Chimica: domande e risposte

Quindi se la domanda richiede il riconoscimento dell'elemento di transizione e nelle varie configurazioni non figurano i livelli d o f,bisogna sommare gli elettroni di valenza e quindi tener conto del numero atomico?


Innanzi tutto ha ragione spid, la risposta che ti ho dato prima è un po' superficiale.
Go, tutti gli elementi di transizione hanno gli orbitali (orbitali! non livelli. il livello è il numero scritto prima di s/p/d/f) di tipo d. Non può essere di transizione se non ha questo tipo di orbitale... Comunque, se ho capito la domanda (vuoi identificare l'elemento, giusto?), devi sommare il numero di tutti gli elettroni (non solo quelli di valenza), che equivale al numero di protoni = numero atomico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237430 da Go22
Risposta da Go22 al topic Re:Chimica: domande e risposte
Ah ok ho capito! :wink: Si ho sbagliato...intendevo orbitali!

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237525 da Marty922
Risposta da Marty922 al topic chimica
Ciao a tuttiii!!!
Precedentemente avevo già postato una domanda ed eravate stati di grande aiuto! ora ho un altro problema.....non riesco a capire l'idrolisi! ho l'esame di chimica inorganica tra 5 giorni...ma questa idrolisi proprio non la capisco!!!...inoltre girando per internet non trovo nulla!
In particolare sono in crisi con due problemi,cioè:

1)3,70 g di benzoato di sodio (c6h5COONa PM:144) sono present in 750 ml di soluzione. Calcolare il PH. Ka(C6H5COOH è 6,3 x 10-4 .    Risultato: 8,37.


2) Calcolare il pH di una soluzione di 0,5 M di cianuro di potassio (KCN) ka(HCN) è 4,8 x 10-10.     


graziiiiiieeeee milleeeee a chi mi aiuterà a capire questa maledetta idrolisi (va bene anche qualke sito da internet..:-( ))))

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #237527 da
Risposta da al topic Re:Chimica: domande e risposte
La costante di dissociazione dell'acido benzoico è 6,45*10-5!!!
Allora hai 3,70 g di un sale che dissociandosi da benzoato (derivato dall'acido benzoico che è debole) e sodio (derivato da idrossido di sodio che è forte).
L'idrolisi consiste nella reazione di questi due ioni (sto facendo il caso generale) con l'acqua per ridare il composto di partenza da cui ognuno deriva. La reazione con l'acqua, però, la danno solo i composti derivanti da elettroliti deboli dal momento che quelli derivanti da elettroliti forti sono così deboli da poter ritenere quasi nulla la reazione con H2O.

Ora torniamo al primo problema: puoi calcolarti facilmente le moli di benzoato di sodio dividendo 3,7 g per 144. Ottieni 0,026 moli. Calcolate le moli puoi trovare la concentrazione molare dividendo 0,026 per 0,750 litri. Ottieni 0,034 M.

Ora per il ragionamento che abbiamo fatto prima i due ioni potenzialmente possono dare entrambi idrolisi, tuttavia Na+ è debolissimo quindi non dà nulla; al contrario lo ione benzoato dà idrolisi e si instaura l'equilibrio seguente che altera il pH:

Kb=[C6H5COOH]*[OH-]          /            [C6H5COO-]

La Kb la puoi ricavare dalla Ka che ti viene data poichè corrisponde alla reazione inversa della dissociazione dell'acido, quindi Kb=Kw/Ka
Adesso applichi una semplice approssimazione uguagliando la concentrazione di acido che si forma alla concentrazione di OH- che viene liberata, dal momento che ogni protone che forma l'acido deriva dalla stessa molecola di acqua che libera l'OH-.

Facendo un po' di conti arrivi a questa formula:

Kw/Ka= [OH-]2/[benzoato]

[OH-]=radice quadrata di ((Kw/Ka)      *[benzoato] )
Facendo i conti dovrebbe tornarti.

Per il secondo prova con lo stesso ragionamento se ci sono problemi scrivi, io torno al bel librone di biologia :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #237528 da Marty922
GRAZIE MILLE!!!!  :D :D adesso provo a fare l'altro! vediamo se mi riesce :-) grazie di nuovo :D

ps: vuoi fare  a cambio?!....studio io biologia....!!!! è bellissimissima :-)

pss : il 2 problema mi porta! grazie mille..credo proprio di aver capito!:D

PSSS: ho saputo che quasi sicuramente ci sarà una domanda sul tampone...cioè come si riconosce una soluzione tampone.....In effetti,come posso capire quando è una soluzione tampone?! :-( GRAZIEE!
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.726 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy