Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #237533 da
Risposta da al topic Re:Chimica: domande e risposte
In generale si è in presenza di una soluzione tampone quando si ha a che fare con una specie in soluzione e il suo elettrolita coniugato. Esempio classico: Acido carbonico e ione bicarbonato che regolato il pH nel sangue.

Ora però non so quale corso di laurea tu stia frequentando e quanto siano approfondite queste cose da te, ma di solito per le soluzioni tampone ci si riferisce ad una soluzione contenente un elettrolita debole assieme ad un suo sale con un catione o anione forte.
ESEMPI:

Acido debole + Sale di base forte --> Acido acetico + acetato di sodio
Base debole + Sale con acido forte --> Ammoniaca + Cloruro di ammonio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237685 da Marty922
Ok grazie mille! ho provato qualche esercizio delle soluzioni tampone e portano...ora speriamo bene all'esame! freqeuento alimentazione..ma l'esame di chimica è molto tooosto...ed io mi perdo sulle cavolate ..ad esempio:

Una soluzione di acido solforico concentrato (98,07) ha un titolo del 92 % e una densità 1,824. Clcolare M e N,sapendo che perde tutti i protoni.

Avendo studiato la teoria so come si trovano M e N ...che z è 2 di conseguenza trovo n di equivalenti ecc...ma se mi dice che ha un titolo del 92%...e voglio trovare i grammi soluto : sostituendo il 92 al P/P e ai grammi soluzione 100...mi porta che i grammi soluto sono 92....è giusto?...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #237689 da
Risposta da al topic Re:Chimica: domande e risposte
Il tuo discorso non tiene conto della densità della soluzione che è importantissima.
Io farei cosi.
Sapendo dalla densità che 1,824 grammi di soluzione sono contenuti in 1 millilitro di soluzione, calcolo quanti grammi di acido solforico sono contenuti in 1,824 grammi di soluzione:

(1,824*92)/100= 1,678 grammi

Dai grammi noti calcoli M ed N.

PS: che cos'è alimentazione? di quale facoltà fa parte?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237837 da Marty922
ESAME ANDATO!!! come non lo so.....c'era un esercizio simile!!!
infatti avevo la percentuale in grammi ma no i litri,cioè:

24%  e la densità dell'acido solforico...per trovare i ml ho fatto :  24 x 100 diviso la densità....dite che va bene? non mi convince quel per cento...dovevo fare 24 diviso la densità vero???!!!!! :-(


mentre un altro problema mi dava la reazione redox da bilanciare....dove il primo composto era il rame...Cioè Cu....ero indecisa se fosse Cu o Cu2...il bilanciamento mi portava in entrambi..alla fine ho messo Cu2....dite che va bene???


comunque alimentazione è una facoltà di agraria....l'ho scelta perchè ci sono tutte materie che mi possono servire per ritentare il test :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • hygieia
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #240057 da hygieia
Risposta da hygieia al topic Chimica: domande e risposte
Domanda simulazione!!

Il numero quantico secondario di un elettrone contenuto in un orbitale 3p:

A) è 3

B) è 1

C) è 2

D pu; assumere tutti i valori compresi tra 0 e 2

..io avevo messo d ..considerando la formula l uguale n.....n meno1

..invece [ la b quella corretta!! sapete dirmi perche-?

Ringrazio anticipatamente!!! :)

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #240060 da Arwen_
Risposta da Arwen_ al topic Re:Chimica: domande e risposte

Domanda simulazione!!

Il numero quantico secondario di un elettrone contenuto in un orbitale 3p:

A) è 3

B) è 1

C) è 2

D pu; assumere tutti i valori compresi tra 0 e 2

..io avevo messo d ..considerando la formula l uguale n.....n meno1

..invece [ la b quella corretta!! sapete dirmi perche-?

Ringrazio anticipatamente!!! :)

Perchè il numero quantico angolare (l) definisce gli orbitali,se l=0 si tratta di orbitali s,se l=1 si tratta di orbitali p =) spero di ricordare bene  :sarcastic:

"A mio padre devo la vita,al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta"-Alessandro il Grande

"La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in un buio cunicolo." Kahlil Gibran

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.938 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy