Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

  • hygieia
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
12 Anni 4 Settimane fa #244816 da hygieia
Una soluzione 1N(normale) di H2SO4 (Mr 98) da usare nella reazione H2SO4 + 2NaOH-> Na2SO4+ 2H2O contiene:

A)196g di H2SO4 in 1000 cm3 di soluzione
B)49g  di H2SO4 in 951 cm3 di solvente
C)98g di H2SO4 in 1000 cm3 di soluzione
D)49g di H2SO4 in 1000 cm3 di soluzione
E)29g di H2SO4 in 1000 cm3 di soluzione

...qualcuno mi spiega il procedimento?
grazie :)

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Settimane fa #244862 da Mattia.Busana
A mio parere è la A. L'ho fatto di corsa quindi ci potrebbe stare che sia sbagliato :)

1 N di H2SO4 è come se fosse 2 Molare...quindi 2 moli su un litro...2 moli sono 196 grammi su appunto 1000 cm3...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Settimane fa #244863 da Go22
Risposta da Go22 al topic Re:Chimica: domande e risposte

A mio parere è la A. L'ho fatto di corsa quindi ci potrebbe stare che sia sbagliato :)

1 N di H2SO4 è come se fosse 2 Molare...quindi 2 moli su un litro...2 moli sono 196 grammi su appunto 1000 cm3...


Anche io mi trovo come te perché la normalità è data dalla molarità e,in questo caso,il numero di H presenti nell'acido.

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • hygieia
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
12 Anni 4 Settimane fa #244864 da hygieia

A mio parere è la A. L'ho fatto di corsa quindi ci potrebbe stare che sia sbagliato :)

1 N di H2SO4 è come se fosse 2 Molare...quindi 2 moli su un litro...2 moli sono 196 grammi su appunto 1000 cm3...


Anche io mi trovo come te perché la normalità è data dalla molarità e,in questo caso,il numero di H presenti nell'acido.

...la risposta giusta è la D...why?!?! :dash:

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Settimane fa #244866 da Mattia.Busana
Argh! Sono proprio un pistola! Ho fatto il contrario.... io ho fatto M = N + equivalenti invece è il contrario! E' N = M*equivalenti. Ecco perchè è giusta la D  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • hygieia
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
  • "E' ancora il Medico che decide il futuro".
Di più
12 Anni 4 Settimane fa #244867 da hygieia

Argh! Sono proprio un pistola! Ho fatto il contrario.... io ho fatto M = N + equivalenti invece è il contrario! E' N = M*equivalenti. Ecco perchè è giusta la D  :)

potresti spiegarmi il ragionamento?:(

"Al medico spetta il compito più difficile di tutti: riordinare ogni cosa dalla sua origine, così da plasmare una società vivente all’interno di una società morente."
"La medicina è fatta di tre cose: la malattia, il paziente e il medico; quest'ultimo è il servo dell'arte".

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.845 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy