Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #245634 da Miss_K
Risposta da Miss_K al topic Re:Chimica: domande e risposte
:sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

in entrambi i casi è errata comunque!  :teschio-

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #245636 da Ells ♥

l'ho trovata anch'io quella e non l'ho capita!!!!!!!!
...ma il pOH in ogni caso non sarebbe 14-pH....cioè 14-5...ovvero 9?!...
..P.S...sono una zappa anch'io!!! ;p


Ahahah il club delle zappe in chimica  -gomma:

Comunque non so.. Io avevo risposto la prima, buttandomi sul fatto che il 8 + 5 fa 13 e non 14, ovvero il valore massimo della scala del pH, ma evidentemente ho sbagliato!

Non so proprio come uscirne!

Aveva il sorriso contagioso di chi aveva sofferto tanto. Era dannatamente bella, vestita dei suoi sbagli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #245641 da Miss_K
Risposta da Miss_K al topic Re:Chimica: domande e risposte
allora no quello che devi tenere sempre bene in mente è che in soluzioni acquose la costante ionica dell'acqua è 14; quindi la somma del pH con il pOH ti deve sempre risultare 14!
l'unica costante che hai è il 14,mentre vari le concentrazioni acide e basiche;

ora io ricordo c'è anche l'equazione di Anderson Hasselbak (Scritto bene?) ma non c'entra qui, perchè devi considerare in questa la costante acida(o basica) del composto immesso nella tua soluzione acquosa. che il problema non ti da (E non puoi neanche ricavarlo)
dunque è semplicemente una soluzione acquosa di boh probabilmente cloruro di sodio, e devi semplicemente considerare che:

Kw = [H][OH]
dunque : pKw = pH+pOH

il problema ti da le concentrazioni acide e basiche, tranquillamente si svolge ponendo il logaritmo negativo delle due concentrazioni, e ti risulta che pH=5 e pOH=8

PERO' non ti trovi perchè uno non ti risulta che nella verifica la kw è uguale a 14
e due perchè il risultato non  è quello che ho pensato(E ne deduco che o ho sbagliato io o che sia sbagliato il testo. ... spero la seconda!)

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #245645 da Ells ♥

allora no quello che devi tenere sempre bene in mente è che in soluzioni acquose la costante ionica dell'acqua è 14; quindi la somma del pH con il pOH ti deve sempre risultare 14!
l'unica costante che hai è il 14,mentre vari le concentrazioni acide e basiche;

ora io ricordo c'è anche l'equazione di Anderson Hasselbak (Scritto bene?) ma non c'entra qui, perchè devi considerare in questa la costante acida(o basica) del composto immesso nella tua soluzione acquosa. che il problema non ti da (E non puoi neanche ricavarlo)
dunque è semplicemente una soluzione acquosa di boh probabilmente cloruro di sodio, e devi semplicemente considerare che:

Kw = [H][OH]
dunque : pKw = pH+pOH

il problema ti da le concentrazioni acide e basiche, tranquillamente si svolge ponendo il logaritmo negativo delle due concentrazioni, e ti risulta che pH=5 e pOH=8

PERO' non ti trovi perchè uno non ti risulta che nella verifica la kw è uguale a 14
e due perchè il risultato non  è quello che ho pensato(E ne deduco che o ho sbagliato io o che sia sbagliato il testo. ... spero la seconda!)


Eh perchè io avevo pensato a pH uguale a cinque inizialmente, ma poi ho notato che la somma di H+ e OH- non era 14, come appunto avevo studiato, quindi mi sono buttata sulla prima risposta! O non so, magari il fatto che non dice se si tratta di un acido forte o debole potrebbe farci intuire che non è detto che il pH sia uguale a 5, dal momento che non è dissociato totalmente! Non saprei proprio, speriamo sia sbagliato il libro  :wink:

Grazie comunque per l'aiuto!!


Aveva il sorriso contagioso di chi aveva sofferto tanto. Era dannatamente bella, vestita dei suoi sbagli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #245743 da KeyJuls3
-L'andidride carbonica viene definita gas serra poichè filtra i raggi luminosi ma non quelli calorifici...cosa vuol dire????
grazie  :ammore:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #245748 da Miss_K
Risposta da Miss_K al topic Re:Chimica: domande e risposte
In maniera elementare significa che i raggi solari riescono a toccare il nostro suolo, rimbalzare
E tornare indietro disperdendosi nell universo, invece il calore
Tocca il suolo, una parte è assorbita, una parte rimbalza ma non riesce a disperdersi nell universo a causa del CO2 ... Cosi ritorna dinuovo sul suolo e si ha lo stesso fenomeno di prima...

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.923 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy