Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189708 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Chimica: domande e risposte

Un aiuto su questa domanda..  :dash:

Mescolando soluzioni contenenti quantità equimolari di NaOH e di H2SO4 si ottiene una soluzione:
A acida
B basica
C neutra
D isotonica
E fortemente basica

Risposta corretta: A. Non dovrebbe essere la C? Una base forte e un acido forte danno una reazione di neutralizzazione no?

Grazie a tutti  :)


Le 2 soluzioni sono equimolari però per neutralizzare una mole di H2SO4 servono 2 moli di NaOH (H2SO4 dissociandosi libera 2 ioni H, NaOH un solo OH), ecco perchè "vince" l'acido, da cui la risposta A.

Per avere soluzione neutra servono il doppio di moli di NaOH rispetto ad H2SO4.


Vero. Ricorda che l'acido solforico è diprotico.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189711 da Jimi
Risposta da Jimi al topic Re:Chimica: domande e risposte
Cavolo che stupido  0.(
Grazie mille  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189747 da Oleander90


Avrei ora anch'io un quesito da proporre:P

Tra l'atomo neutro Ne e lo ione Na+ è:

a) più piccolo l'atomo Ne
b)impossibile prevedere chi è più piccolo
c)più piccolo Ne ma ha massa maggiore
d)più piccolo lo ione Na+
e)più piccolo Ne ma ha massa minore

Mica lo capiscoXD


Ne ha numero atomico 10, Na 11, quindi hanno rispettivamente 10 ed 11 protoni nel nucleo e 10 ed 11 elettroni.
Na è nel terzo periodo quindi ha un "guscio" più esterno rispetto ad Ne che è nel secondo periodo.
Per l'esattezza Ne completa il secondo periodo mentre Na inizia il terzo ed ha un solo elettrone in questo livello energetico.
Giunti a questo punto possiamo dire che se le cariche fossero neutre, senz'altro Na sarebbe + grande di Ne in quanto ha un elettrone in un livello energetico + esterno rispetto a Na.
Nel nostro caso Na è uno ione positivo, quindi gli strappiamo un elettrone, ovvero quello del livello + esterno, per cui Na va ad assumere la stessa configurazione esterna del Ne, ovvero secondo livello energetico completo.
Nel nucleo di Na però abbiamo un protone in + rispetto a Ne, per cui la carica postiva maggiore totale farà si che gli elettroni del Na siano maggiormente attratti verso il suo nucleo, creando quindi orbite + strette attorno ad esso.

Spero di averti aiutato a capire, purtroppo non sono molto bravo a spiegare...


Grazie per la risposta:) Mi è più chiaro ora!

Un'altra domanda:

In quale dei seguenti campioni è contenuto il maggior numero di molecole?

a) 1 mole di H3PO4 (PM 98)
b) 1 mole di miogobina (PM 17000)
C) 1 mole di H2O2 (PM 34)
d) 1 mole di H2O (PM 18)
E) tutti i composti precedenti contengono lo steso numero di molecole.

aiuto :-\

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189748 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Chimica: domande e risposte

Un'altra domanda:

In quale dei seguenti campioni è contenuto il maggior numero di molecole?

a) 1 mole di H3PO4 (PM 98)
b) 1 mole di miogobina (PM 17000)
C) 1 mole di H2O2 (PM 34)
d) 1 mole di H2O (PM 18)
E) tutti i composti precedenti contengono lo steso numero di molecole.

aiuto :-\


Al di là dei pesi molecolari, finchè si tratta sempre di una mole, non dovrebbe avere lo stesso numero di molecole? Io direi la E, anche se mi rimane un piccolo dubbio.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 8 Mesi fa - 14 Anni 2 Mesi fa #189749 da
Risposta da al topic Re:Chimica: domande e risposte

In quale dei seguenti campioni è contenuto il maggior numero di molecole?

a) 1 mole di H3PO4 (PM 98)
b) 1 mole di miogobina (PM 17000)
C) 1 mole di H2O2 (PM 34)
d) 1 mole di H2O (PM 18)
E) tutti i composti precedenti contengono lo steso numero di molecole.

aiuto :-\


La risposta ce l'hai dalla stessa definizione di mole: una mole di qualsiasi composto è la quantità di quel composto che contiene un numero di molecole pari al Numero di Avogadro, quindi la risposta è la E, tutti i composti precedenti contengono lo stesso numero di molecole.
In questo caso il Peso Molecolare era un elemento distrattore, non serviva a niente, ma ti sarebbe stato utile nel caso in cui la domanda fosse stata per esempio "Quale dei seguenti campioni ha una massa maggiore?".
Ultima Modifica 14 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa - 14 Anni 8 Mesi fa #189750 da Giselle
anche io ho questo esercizio sul 9000 quiz, e porta che la risp corretta è la D.... sarà sbagliato.... anche a me era venuto il dubbio; ma ho ricercato il calcolo del num di molecole su internet; e anche l' sembra affermare la stessa teoria... do un'occhiata meglio e poi vi faccio sapere ;)

ecco:" L'insieme di 6,0221415 · 1023  (Numero di Avogadro) molecole di un composto rappresenta una mole del composto stesso. Il suo peso in grammi coincide con il peso molecolare espresso in unità di massa atomiche"(fonte: wikipedia)
Ultima Modifica 14 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.074 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy