Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #189985 da StellaDanzante

Il modello atomico di Thomson vedeva l'atomo come una sfera di carica positiva e gli elettroni erano disposti in maniera uniforme. La teoria di Thomson sarebbe stata giusta se dopo il bombardamento tutti gli atomi avessero attraversato la lamina in maniera uguale, poichè ciò avrebbe voluto dire che le particelle si comportano tutte allo stesso modo. Ma poichè alcune di esse venivano deviate dalla repulsione elettrica tra le particelle e i nuclei (entrambi positivi) non era accettabile tale modello (sostituito quindi dalla tesi di Rutherford).


Grazie per avermi risposto!
Comunque vuoi dire che gli elettroni erano disposti in modo tale da neutralizzare la particella?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #189986 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Chimica: domande e risposte

Il modello atomico di Thomson vedeva l'atomo come una sfera di carica positiva e gli elettroni erano disposti in maniera uniforme. La teoria di Thomson sarebbe stata giusta se dopo il bombardamento tutti gli atomi avessero attraversato la lamina in maniera uguale, poichè ciò avrebbe voluto dire che le particelle si comportano tutte allo stesso modo. Ma poichè alcune di esse venivano deviate dalla repulsione elettrica tra le particelle e i nuclei (entrambi positivi) non era accettabile tale modello (sostituito quindi dalla tesi di Rutherford).


Grazie per avermi risposto!
Comunque vuoi dire che gli elettroni erano disposti in modo tale da neutralizzare la particella?


Il fatto che l'atomo fosse composto da una carica positiva centrale e una carica negativa orbitante faceva in modo che, attraversando la lamina d'oro, una piccola parte delle particelle alfa venivano deviate dalla repulsione generata tra le cariche positive delle particelle e quella degli atomi della lamina (cosa che non avverrebbe con un "atomo di Thompson"). La spiegazione che solo una piccola parte delle particelle veniva deviata sta nel fatto che la carica positiva, avendo una massa molto piccola, nella maggior parte dei casi attraversava la lamina "a vuoto", senza essere deviata.





"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189995 da Jimi
Risposta da Jimi al topic Re:Chimica: domande e risposte

Un altro dubbio:
Una mole di acido carbonico (H2CO3) contiene:
A 3 atomi di ossigeno
B 6,02 x 10^23 atomi di idrogeno
C 6,02 x 10^23 atomi di ossigeno
D 6,02 x 10^23 atomi di carbonio
E una mole di atomi di idrogeno

Risposta corretta: D. Perchè la A non è corretta?
Grazie :)


Perchè una molecola di acido carbonico contiene 3 atomi di ossigeno, ma sicuramente una mole dello stesso acido conterrà molti più atomi di ossigeno. Leggi bene la domanda: una mole è pari a 6,02 x 10^23 molecole, per cui è giusta la D.

Ah ho capito, grazie mille  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189996 da StellaDanzante
No, ma il modello di Rutherford l'ho capito, non capisco perchè i raggi alfa dovevano attraversare totalmente l'atomo "panettone" , se era maggiormente positivo non dovevano essere quasi tutti respinti?... SCusa se ti sto facendo perdere tempo comunque

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa - 14 Anni 8 Mesi fa #189997 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Chimica: domande e risposte

No, ma il modello di Rutherford l'ho capito, non capisco perchè i raggi alfa dovevano attraversare totalmente l'atomo "panettone" , se era maggiormente positivo non dovevano essere quasi tutti respinti?... SCusa se ti sto facendo perdere tempo comunque


Tranquilla, non mi fai perdere tempo. Il succo del discorso è questo: se fosse stata vera la teoria di Thompson, avrebbero dovuto comportarsi tutti in maniera uguale, ovvero avrebbero dovuto attraversare completamente la lamina. Il fatto che alcuni di questi venissero deviati (e alcuni respinti totalmente) provò che l'atomo dovesse avere un'altra struttura.

www.sansepolcroliceo.it/Cincilla/Esperie...0di%20Rutherford.htm

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)
Ultima Modifica 14 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190007 da Giselle
Raga buongiorno... la mia simulazione di stamane è andata bene a parte che per chimica,...  :teschio-
mi è dispiaciuto tanto sbagliare cose stupide.. anche se ho incontrato un paio di esercizi davvero strani... innanzitutto c'era uno che chiedeva quale fosse il raggio atomico dell' : H... io sapevo che era 53 pm; ma le soluzioni erano :
A)10 avogadro
B) 2 * 10-8 m
C) 8 mm
D) 2 * 10-9 cm
E) 100 pm..
voi quale pensate sia la più corretta???

l'esercizio che invece non riesco a risolvere è questo:
Se si aggiunge a 1 L di acqua pura 1 ml di soluzione a pH=5, la soluzione risultante avrà ph:
A) =8
B) =2
C) =10
D) =7
E) =5
Io avevo risp 8... ma forse sbaglio a fare qualche calcolo... il problema che 7 (risp corretta) non mi viene proprio... mi illuminate per favore?? grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.728 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy