Consiglia questo sito su Facebook:

Chimica: domande e risposte

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190010 da Oleander90

Raga buongiorno... la mia simulazione di stamane è andata bene a parte che per chimica,...  :teschio-
mi è dispiaciuto tanto sbagliare cose stupide.. anche se ho incontrato un paio di esercizi davvero strani... innanzitutto c'era uno che chiedeva quale fosse il raggio atomico dell' : H... io sapevo che era 53 pm; ma le soluzioni erano :
A)10 avogadro
B) 2 * 10-8 m
C) 8 mm
D) 2 * 10-9 cm
E) 100 pm..
voi quale pensate sia la più corretta???

l'esercizio che invece non riesco a risolvere è questo:
Se si aggiunge a 1 L di acqua pura 1 ml di soluzione a pH=5, la soluzione risultante avrà ph:
A) =8
B) =2
C) =10
D) =7
E) =5
Io avevo risp 8... ma forse sbaglio a fare qualche calcolo... il problema che 7 (risp corretta) non mi viene proprio... mi illuminate per favore?? grazie


Ciao Giselle:)
Per quanto riguarda il primo questito anche a me era capitato nel 9000 quiz e avevo risposto giusto... Non sapevo precisamente quanto fosse il raggio atomico di H, ma sono andata per esclusione basandomi sulle unità di misura e il "pm" mi sembrava la più plausibile.

Per la seconda ho il tuo stesso dubbioO__O Comuqnue ho visto che nel 9000 ci sono MOLTISSIMI errori! Ad esempio a pagina 688 numero 242 ti da due risposte uguali-.- oppure al numero 287 pg 692, secondo me, tra le soluzioni non c'è la rsposta esatta... bah...

Che li controllassero meglio sti libri! In fondo 43 euro non sono pochi!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190012 da pplomba


l'esercizio che invece non riesco a risolvere è questo:
Se si aggiunge a 1 L di acqua pura 1 ml di soluzione a pH=5, la soluzione risultante avrà ph:
A) =8
B) =2
C) =10
D) =7
E) =5
Io avevo risp 8... ma forse sbaglio a fare qualche calcolo... il problema che 7 (risp corretta) non mi viene proprio... mi illuminate per favore?? grazie


Ciao, io credo che, senza perdersi in conti, la risposta la trovi seguendo un semplice ragionamento:
La risposta A e C le scarterei a priori in quanto se ad acqua pura si aggiunge acido, seppur in minima parte, difficilmente la soluzione diventerà basica...
La B va scartata in quanto diluendo un acido in acqua, di sicuro l'acidità non aumenta.
Restano D ed E. Diluendo un acido ne smorzi l'acidità per cui elimini la E e resta la D.

In termini "scientifici" invece, aggiungendo modestissime quantità di acido in acqua, la soluzione (molto diluita) risultante avrà PH molto simile al valore del solvente in quanto gli ioni H3O+ provenienti dall'autodissociazione dell'acqua "bilanciano" la modesta quantità di ioni H3O+ portati dall'acido. Nel nostro caso il PH reale non sarà 7, bensì poco meno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190015 da Giselle
Mi sa che hai ragione...io avevo considerato che aggiungendo così tanta acqua il pH diventava poco più di neutro... sette mi sembrava troppo poco... ma sbagliavo... il tuo ragionamento fila di più... devo stare un pò più attenta ai quesiti di questo genere Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190018 da pplomba


Per la seconda ho il tuo stesso dubbioO__O Comuqnue ho visto che nel 9000 ci sono MOLTISSIMI errori! Ad esempio a pagina 688 numero 242 ti da due risposte uguali-.- oppure al numero 287 pg 692, secondo me, tra le soluzioni non c'è la rsposta esatta... bah...

Che li controllassero meglio sti libri! In fondo 43 euro non sono pochi!!


L'esercizio nr. 287 credo sia corretto: in 2.3gr di un composto con PM 46 ci stanno 0.05M ovvero 5*10-2M (risposta A).
Per dimostrarlo ti basta fare 2.3/46 = 0.05 ed in questo caso il dato relativo ai 10millilitri di soluzione è fuorviante in quanto già conosci la quantità di soluto che immetti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190025 da The Black
l'acqua è a ph 7 quindi anche se la diluizione fosse stata di 200 litri il ph oltre il 7 non può andare, stesso discorso se la soluzione fosse stata basica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190178 da Swan
Risposta da Swan al topic Re:Chimica: domande e risposte
Ragazzi cari, mi serve un aiutone in chimica.
Come ho già scritto, io al liceo ho fatto poco e niente di chimica.
Studiandomela sul teoritest, ho visto che non so niente di alcuni argomenti importanti che ci saranno nel test, sicuramente.
Reazioni redox e ph mi sono completamente oscuri.
Qualcuno saprebbe indicarmi un sito o un libro dove li spiega in maniera molto elementare?
Sul teoritest sono abbastanza incomprensibili per uno studente che non ha avuto nemmeno un accenno al liceo di questi argomenti, soprattutto ph.
Manca una settimana e vorrei avere almeno una infarinatura su queste cose, così da poter svolgere pure qualche esercizio decentemente sul 9000 quiz.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.838 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy