Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia: domande e risposte

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #188956 da Unforgiven

vi propongo questa domanda:
l'energia di attivazione di una reazione rappresenta
A) LA DIFFERENZA FRA L'ENERGIA DEI PRODOTTI E QUELLA DEI REAGENTI
B)LA BARRIERA ENERGETICA CHE I REAGENTI DEVONO SUPERARE PER TRAFORMARSI NEI PRODOTTI
C)L'ENERGIA CHE SI DEVE FORNIRE SOLO NELLA FASE INIZIALE DI QUALSIASI REAZIONE
D)L'ENERGIA LIBERATA DURANTE IL PROCERE DI UNA REAZIONE
gia avevo fatto questa domanda perche nel sofwear di edit test mi dava la risposta giusta la A mentre io avevo risposto la B. gli altri mi avevano dato ragione sulla risposta. ora ritrovo la stessa domanda su un libro di esercizi con la risposta A. e giusta la A?



Penso sia la B)
Comunque guardate questo [ftp=ftp://http://www.federica.unina.it/mini/img.php?src=../files/_docenti/santini-antonello/img/santini-100-19-16.jpg] www.federica.unina.it/mini/img.php?src=....antini-100-19-16.jpg [/ftp]
dice: Le particelle responsabili degli urti efficaci posseggono energia cinetica uguale o superiore all’energia del complesso attivato: la differenza tra il contenuto energetico dei reagenti e l’energia del complesso attivato è chiamata energia di attivazione (Ea).

Festina lente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #188960 da Unforgiven


2)Quali tra gli organuli presenti nelle cellule eucariotiche e qui sotto elencati non sono delimitati da una membrana propria?
A NUCLEO
B PERESSISOMI
C NUCLEOLO
D LISOSOMI
E MITOCONDRI
soluzione libro [D]
grazie!


Hm..... per quanto sappia io solo nucleolo da questi elencati non è delimitato da membrana...

Festina lente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #188986 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Biologia: domande e risposte

Buon giorno,
avrei due quiz da proporvi direttamenteda artquiz:

1)La divisione di quale delle seguenti strutture segnai il termine della metafase ?(nella mitosi)
A NUCLEO
B CINETOCORO
C FIBRE DEL FUSO
D CROMATIDI
E CROMOSOMI

soluzione libro

2)Quali tra gli organuli presenti nelle cellule eucariotiche e qui sotto elencati non sono delimitati da una membrana propria?
A NUCLEO
B PERESSISOMI
C NUCLEOLO
D LISOSOMI
E MITOCONDRI
soluzione libro [D]
grazie!


Per la prima, direi cromatidi: essi si separano dando l'inizio all'anafase, per cui avviene (teoricamente) a metafase terminata.

Per la seconda, è indubbiamente il nucleolo, che non ha membrana. Se i lisosomi non avessero membrana riverserebbero nel citoplasma i loro enzimi digestivi.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #188998 da Delly90
grazie theli per la risposta....il mio libro nella prima domanda che ho messo mi da come soluzione cinetocoro..ma cos'è?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa - 14 Anni 9 Mesi fa #189000 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Biologia: domande e risposte

grazie theli per la risposta....il mio libro nella prima domanda che ho messo mi da come soluzione cinetocoro..ma cos'è?


Il cinetocoro è una struttura proteica che si forma sul centromero, che sarebbe la strozzatura del cromosoma. Essi si attaccano ai microtubuli del fuso mitotico durante la prometafase. Successivamente, nell'anafase i cromosomi vengono separati dall'azione del fuso, che tira a sè nei due poli opposti ogni cromatide appaiato, dividendolo.

Qui puoi trovare l'intero processo mitotico: www.veterinaria.uniba.it/biologia/cell_b...ll_cycle/cells3.html

La domanda è un po' ambigua a mio parere, perchè alla fine della metafase si separano sia i cinetocori che i cromatidi (non potrebbe avvenire altrimenti). Ma se devo parlare di "divisione", parlerei dei cromatidi.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)
Ultima Modifica 14 Anni 9 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 9 Mesi fa #189083 da Delly90
grazie per la risposta,si in effetti art quiz è pieno di domande ambigue

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.897 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy