Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia: domande e risposte

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219195 da JohnDorian
- La brachidattilia (dita corte e tozze) è una mutazione dominante di un gene normale. Un uomo brachidattilo sposa una donna normale. I figli che nasceranno potranno essere:

A) tutti normali
B) 50% brachidattili
C) 25% normali
D) tutti brachidattili
E) 75% brachidattili

Sbaglio o ci dovrebbe essere il genotipo del padre per rispondere a questa domanda? Perchè se è omozigote per quel gene la risposta sarà la D, ma se è eterozigote la risposta è la B. Ditemi cosa ne pensate

È la totalità dei tuoi ricordi, sia di quelli belli sia di quelli brutti, a fare di te ciò che sei. -  JD
L'arte della medicina consiste nel divertire il paziente mentre la natura cura la malattia. - Voltaire
When you lose small mind you free your life - SOAD
Shit happens!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219197 da Pulcione86
Nel test manca un info a mio avviso,non si capisce se è AA o Aa...
Comunque analizzando direi che il carattere è legato al sesso quindi siccome il maschio è emizigote presenta un gene dominante e quindi lo manifesta sempre...
La donna essendo omozigote recessiva è sana
XY per xx=tutti i maschi sani sani essendo tutti xY, le femmine tutte malate perchè Xx
Secondo me ci si può arriva lo stesso ed è 50% bracchidattili

Brucerò per te, mi ferirò per te, mi ammalerò per te, perchè parlo al futuro, ...è già cosi.
Mi nascondo, ma non mi importa niente di quello che succede ne della gente..
Non tornerai, perchè se una cosa va male, non andrà mai bene..
Vorrei solo rivederti ridere...
Io e Negramaro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219198 da andrù
Si è già parlato di questa domanda, e siccome non si può prevedere il genotipo del maschio, e dato che è una malattia rara la condizione del maschio più probabile è Aa eterozigote dominante, quindi metà prole malata e metà prole sana, ma potrebbe essere anche AA, con 100% prole malata.
Il ministero nei test precedenti ha accettato tutte e due le risp B e D esatte. (Letto su un'articolo)
Ma riguardo alla estrema rarità della malattia dove la condizione più probabile sia Aa, il quesito vuole la risp più giusta, quindi risp B.... 50% brachidattili....

Pulcione; la brachidattilia è una malattia autosomica dominante, non legata al sesso... Quindi devo dire che il tuo ragionamento sarebbe giusto nel caso di una malattia dominante sul cromosoma X.

Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.

                                                                                                   Paul Valéry

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219199 da JohnDorian
No, non è legata al sesso. E comunque la risposta giusta era la B, quindi presupponevano l'eterozigosi

È la totalità dei tuoi ricordi, sia di quelli belli sia di quelli brutti, a fare di te ciò che sei. -  JD
L'arte della medicina consiste nel divertire il paziente mentre la natura cura la malattia. - Voltaire
When you lose small mind you free your life - SOAD
Shit happens!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219200 da Pulcione86
Si ho sbagliato a scrivere sul carattere, ma riguardo il ragionamento io avrei messo al 100% 50%brachidattili per il ragionamento fatto sopra..

Brucerò per te, mi ferirò per te, mi ammalerò per te, perchè parlo al futuro, ...è già cosi.
Mi nascondo, ma non mi importa niente di quello che succede ne della gente..
Non tornerai, perchè se una cosa va male, non andrà mai bene..
Vorrei solo rivederti ridere...
Io e Negramaro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 11 Mesi fa #219201 da JohnDorian
Comunque è abbastanza ingannevole come domanda, sarebbero accettabili entrambe le risposte in linea teorica

È la totalità dei tuoi ricordi, sia di quelli belli sia di quelli brutti, a fare di te ciò che sei. -  JD
L'arte della medicina consiste nel divertire il paziente mentre la natura cura la malattia. - Voltaire
When you lose small mind you free your life - SOAD
Shit happens!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.912 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy