Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia: domande e risposte

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189956 da Giselle
Allora swan ti spiego tutto... credimi questi esercizi capito il meccanismo sono proprio una cavolata... Iniziamo con il primo così ti spiego..
Nel primo esercizio si parla di FENOTIPO ovvero i geni che si manifestano. Un Fenotipo dominante può anche avere un genotipo con il carattere recessivo... mi spiego meglio... per questi quesiti ti conviene sempre farti uno schemino che riassumi le possibilità di incrocio... La prima domanda ti chiede il GENOTIPO, ovvero l'intera costituzione genetica...Dunque... Il genotipo della prima pianta più essere sia AA che Aa, tanto il fenotipo sarà sempre A perchè domina; il genotipo dell'altra pianta è per forza aa, altrimenti nel fenotipo non comparirà mai il carattere recessivo... Chiarito il dilemma fatti una semplice somma; diciamo che se fosse AA + aa = la prole della pianta avrebbe genotipo Aa e Aa; se però il genotipo della prima pianta con carattere dominante è Aa allora sarà Aa + aa= Aa + Aa + Aa +aa... ricorda le combinazioni sn sempre quattro (vedi leggi di mendel  e il num di gameti...).

Nel secondo esercizio applichi lo stesso ragionamento
i gatti di man hanno genotipo Aa tutti e due...
così avrai una prole di questo tipo: Aa + Aa + aa + AA. AA dominante omozigote è un carattere che porta alla morte, le possibilità sn solo tre, 2 gatti di man (Aa) e un gatto con coda normale recessivo (aa).

nell'esercizio del gruppo sanguigno c'è un errore la risp corretta è la A. questo perchè il genotipo di un individuo con gruppo 0 deve necessariamente essere 00. quindi 00 + AB = A0 + B0... quindi dato che A e B dominano su 0 la prole avrà gruppo sanguigno o A o B.

ti stavo scrivendo anche le altre ma mi sn resa conto che Theli ha già risp... vabbè, se ti serve qualcosa chiedi pure.... ciao


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189957 da Cyanide

ti stavo scrivendo anche le altre ma mi sn resa conto che Theli ha già risp... vabbè, se ti serve qualcosa chiedi pure.... ciao

Theli velocissimo!

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189960 da Swan
Risposta da Swan al topic Re:Biologia: domande e risposte
Grazie ragazzi!

I rapporti di combinazione fra genotipo e fenotipo li ho capiti quando ho studiato la genetica, il problema è che quando vado a fare gli esercizi magari mi confondo, anche perchè non posso mettermi a fare lo schemino quel giorno per mancanza di tempo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #189962 da Cyanide

Grazie ragazzi!

I rapporti di combinazione fra genotipo e fenotipo li ho capiti quando ho studiato la genetica, il problema è che quando vado a fare gli esercizi magari mi confondo, anche perchè non posso mettermi a fare lo schemino quel giorno per mancanza di tempo..

No no, devi farli sempre.
Devi farli ogni volta che fai gli esercizi e ti alleni a farli sempre più in fretta. Ma devi farli, altrimenti rischi di confonderti. Io sono riuscita a farli il giorno del test.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190056 da Giselle
Odio Hardy-Weinberg... sto tentando di capirlo, ma l'esercizio non mi viene... sto ipotizzando che sia la risp errata; il mio ragionamento fila troppo!!
L'esercizio è questo:
tra gli appartenenti ad una data popolazione ideale , si può verificare che 16 individui su 100 siano affetti da albinismo (omozigote recessivo). Secondo la legge di Hardy Weinberg, quale sarà la frequenza dell'allele recessivo???
A) 0,16
B) 0,40
C) 0,60
D) 0,84
E) 16

spiegatemi il vostro ragionamento... non vorrei essere io la negata su questo fronte,.... _scussa_
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190061 da Cyanide

Odio Hardy-Weinberg... sto tentando di capirlo, ma l'esercizio non mi viene... sto ipotizzando che sia la risp errata; il mio ragionamento fila troppo!!
L'esercizio è questo:
tra gli appartenenti ad una data popolazione ideale , si può verificare che 16 individui su 100 siano affetti da albinismo (omozigote recessivo). Secondo la legge di Hardy Weinberg, quale sarà la frequenza dell'allele recessivo???
A) 0,16
B) 0,40
C) 0,60
D) 0,84
E) 16

spiegatemi il vostro ragionamento... non vorrei essere io la negata su questo fronte,.... _scussa_
grazie

Se la frequenza dell'omozigote recessivo è q2 = 16/100 allora la frequenza dell'allele sarà q = 0,40. Penso. Tu come avevi ragionato? La risposta qual'è?

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.704 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy