Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia: domande e risposte

Di più
12 Anni 7 Mesi fa #230447 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Biologia: domande e risposte

Scusate non ho capito questa domanda: "Un uomo ha gruppo sanguigno A e sua moglie O. Quali possono essere i fenotipi dei figli?".
Io ho indicato "Sicuramente A" ma la risposta esatta è "Sia A sia 0". Perchè? Se non sbaglio si parla di fenotipo...


Il fenotipo è la manifestazione del genotipo. Ora, prendendo i genotipi dei genitori, sappiamo che il padre ha il gruppo zero (quindi genotipo 00, diciamo). La madre ha gruppo sanguigno A, e il suo genotipo può quindi essere AA oppure A0 (sia eterozigote che omozigote).
Pertanto, se la madre fosse omozigote (AA), sarebbe giusta la risposta "Sicuramente A", poichè avrebbe una prole composta solamente di figli con genotipo A0. Ma poichè la madre può essere eterozigote (A0), nel caso la metà dei figli sarebbe con il gruppo A mentre l'altra metà con il gruppo 0.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #234501 da Go22
Risposta da Go22 al topic Re:Biologia: domande e risposte
Domanda su Mendel:si incrocia una pianta a fuore rosso di cui non si conosce il genotipo e una a fiore bianco recessivo;si ottengono piante a fiore bianco.Qual è la probabilità prevista da Mendel di ottenere piante a fiore bianco?
Risposta:50%.
Io avrei detto 25%!

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234502 da pablito pablito

Domanda su Mendel:si incrocia una pianta a fuore rosso di cui non si conosce il genotipo e una a fiore bianco recessivo;si ottengono piante a fiore bianco.Qual è la probabilità prevista da Mendel di ottenere piante a fiore bianco?
Risposta:50%.
Io avrei detto 25%!


il fiore rosso e' eterozigote,
trasmette 50% rosso
50% bianco

Il bianco trasmette 100% bianco

La probabilita' quindi e' del 50%

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234505 da lucadoc
Per chiarire i dubbi fai sempre il quadrato di punnet, così non sbagli più. R=rosso r=bianco il fiore rosso se da origine a fiori bianchi deve essere per forza eterozigote (Rr) quindi l'incrocio è questo:

    r      r
R  Rr    Rr
r  rr    rr

infatti 2 casi su 4 danno fiori rr ovvero 50% bianchi

Mortui Vivos Docent

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #234514 da Go22
Risposta da Go22 al topic Re:Biologia: domande e risposte
Ah ecco,grazie!

Nuova domanda:se la caratteristica è situata sul cromosoma X e il gene alterato per quella caratteristica ha una frequenza del 10%,quale percentuale dei maschi la presenterà?
A.100%
B.50%
C.25%
D.10%
E.1%
Risposta esatta D.La risposta deriva dal fatto che il carattere non é legato al cromosoma Y e il maschio può ereditarlo tanto quanto la femmina?

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234635 da Pulcione86
Frequenza 10%, cromosoma X, quindi maschio...
Caratteri sessuali maschili XY, essendoci un solo X il carattere è in base alla frequenza, quindi 10%...
Correggetemi se sbaglio

Brucerò per te, mi ferirò per te, mi ammalerò per te, perchè parlo al futuro, ...è già cosi.
Mi nascondo, ma non mi importa niente di quello che succede ne della gente..
Non tornerai, perchè se una cosa va male, non andrà mai bene..
Vorrei solo rivederti ridere...
Io e Negramaro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.624 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy