Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia: domande e risposte

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234636 da Go22
Risposta da Go22 al topic Re:Biologia: domande e risposte
Si corretto mi trovo anch'io con il tuo ragionamento!

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #236156 da Peppinho
Ho una domanda ma non è di quelle che prevedono risposte multiple.. Mi serve soltanto un chiarimento su come mai l'impulso nervoso viaggi molto più velocemente quando lungo l'assone del neurone la guaina mielinica è interrotta dai nodi di ranvier, e quindi segue la teoria saltatoria dell'impulso nervoso.. quale meccanismo c'è alla base? perchè in quel caso l'impulso viaggia molto più velocemente rispetto a come viaggierebbe in un assone di una fibra nervosa amielinica??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #236172 da Go22
Risposta da Go22 al topic Re:Biologia: domande e risposte
Credo sia perché la mielina impedisce l'apertura di canali per il passaggio degli ioni,idirizzandoli verso i nodi di ranvier dove si aprono i canali.In tal modo si aprono e si chiudono solo in quella zona.Aspetto conferme o smentite al mio ragionamento!

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #236173 da Peppinho
Grazie ma aspettiamo comunque il parere di qualcun altro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #236203 da
Risposta da al topic Re:Biologia: domande e risposte
Penso che la spiegazione di Go22 sia grossomodo corretta ;)

leggi anche cosa dice wikipedia a riguardo:

La guaina mielinica avvolge gli assoni in modo discontinuo: si interrompe infatti a intervalli regolari nei cosiddetti "nodi di Ranvier", lo spazio fra due cellule di Schwann consecutive, in corrispondenza dei quali l'assone è quindi parzialmente scoperto. Si permette così, per mezzo di un meccanismo a salti da un nodo di Ranvier al successivo, la propagazione del segnale elettrico molto più rapidamente (150 m/s) che non negli assoni senza guaina mielinica. Se l'impulso dovesse percorrere l'intero assone, la velocità dell'impulso si ridurrebbe infatti a soli 5 m/s. La membrana cellulare esterna, plasmalemma, delle cellule di Schwann va a disporsi attorno all'unico assone, formando una struttura a doppia membrana (mesassone), che si allunga e si avvolge a spirale, in strati concentrici, attorno all'assone stesso. Durante questo processo di avvolgimento, il citoplasma della Cellula di Schwann viene "spremuto" all'esterno, mentre le superfici delle membrane a contatto finiscono per condensarsi andando a formare le lamelle della guaina mielinica definitiva.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #236214 da Peppinho
Ok grazie mille a entrambi!  :vittoriaa:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.940 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy