Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia: domande e risposte

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190125 da vale90elav
scusate ma oggi il mio cervello è in ferie (a dir la verità questa parte di biologia non l'ho mai capita perfettamente)

sia una cellula con 2n=20. considerando l'anafase della prima divisione meiotica e l'anafase della mitosi, quale delle seguenti affermazioni è CORRETTA?

A) Nell'anafase mitotica migrano ai poli 10 cromosomi per parte
B) Nell'anafase meiotica migrano ai poli 20 cromosomi per parte
C) Nell'anafase meiotica si separano i cromatidi
D) Nell'anafase mitotica migrano ai poli 10 cromosomi per parte
E) Nell'anafase meiotica migrano ai poli 10 cromosomi per parte


la risp esatta è la E. ma perchè? io avrei risposto la B perchè dovrebbe esserci un prima duplicazione, vero??? uff questa cosa non mi entra in testa!!    :bad:

"Per fare il nostro lavoro dobbiamo credere che la sconfitta non è un'alternativa. Che non importa quanto malati siano i nostri pazienti... c'è speranza per loro". (grey's anatomy)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190126 da Theli
Risposta da Theli al topic Re:Biologia: domande e risposte

scusate ma oggi il mio cervello è in ferie (a dir la verità questa parte di biologia non l'ho mai capita perfettamente)

sia una cellula con 2n=20. considerando l'anafase della prima divisione meiotica e l'anafase della mitosi, quale delle seguenti affermazioni è CORRETTA?

A) Nell'anafase mitotica migrano ai poli 10 cromosomi per parte
B) Nell'anafase meiotica migrano ai poli 20 cromosomi per parte
C) Nell'anafase meiotica si separano i cromatidi
D) Nell'anafase mitotica migrano ai poli 10 cromosomi per parte
E) Nell'anafase meiotica migrano ai poli 10 cromosomi per parte


la risp esatta è la E. ma perchè? io avrei risposto la B perchè dovrebbe esserci un prima duplicazione, vero??? uff questa cosa non mi entra in testa!!    :bad:


In effetti, dovrebbero essere 20 cromosomi per parte. Forse è un errore del libro.

"In ogni caso, veniamo dal nulla e andiamo nel nulla, e non c'è nulla di cui preoccuparsi" (Peter Wessel Zapffe)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 8 Mesi fa #190132 da
Risposta da al topic Re:Biologia: domande e risposte
Credo che l'inghippo stia nel fatto che dopo la duplicazione, ovvero la formazione delle tetradi, queste non si dividono, rimangono quindi 20 "oggetti", con forma a X (i classici cormosomi da cariotipo, più o meno) che migrano 10 per lato... Spero di non aver detto una sciocchezza....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa - 14 Anni 8 Mesi fa #190223 da DoCtOr RiKk

scusate ma oggi il mio cervello è in ferie (a dir la verità questa parte di biologia non l'ho mai capita perfettamente)

sia una cellula con 2n=20. considerando l'anafase della prima divisione meiotica e l'anafase della mitosi, quale delle seguenti affermazioni è CORRETTA?

A) Nell'anafase mitotica migrano ai poli 10 cromosomi per parte
B) Nell'anafase meiotica migrano ai poli 20 cromosomi per parte
C) Nell'anafase meiotica si separano i cromatidi
D) Nell'anafase mitotica migrano ai poli 10 cromosomi per parte
E) Nell'anafase meiotica migrano ai poli 10 cromosomi per parte


la risp esatta è la E. ma perchè? io avrei risposto la B perchè dovrebbe esserci un prima duplicazione, vero??? uff questa cosa non mi entra in testa!!    :bad:


In effetti, dovrebbero essere 20 cromosomi per parte. Forse è un errore del libro.

anche secondo me è un errore...la cellula dopo la duplicazione del dna in interfase si ritrova in profase I con un corredo cromosomico 4n...in anafase i due cromatidi fratelli andranno verso i poli a formare due cellule con corredo 2n che a loro volta subiranno una seconda divisione...la e potrebbe essere giusta se si parlasse di anafaseII ! ma di solito viene specificato nei quiz se si tratta della prima o della seconda divisione

Il successo li incoraggia. Essi possono perchè pensano di potere!!
Ovidio
Ultima Modifica 14 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190231 da Giselle
Scusate ma io credo sia giusta la E... Allora nella meiosi avviene l'appaiamento dei cromosomi omologhi, ciascuno unito con un suo cromatide fratello a formare la cosiddetta Tetrade! la prima divisione meiotica è di tipo riduzionale, ovvero contiene la metà dei cromosomi (n) quindi 10, anche se però legato a ogni cromosomi vi è il suo cromatide... la seconda divisione meiotica è di tipo equazionale, ovvero un cromatide per ogni cellula quindi da 2 ne avremo 4 con contenuto aploide.
di conseguenza nella anafase della prima divisione meiotica il num di cromosomi è già ridotto a num aploide, anche se ha ancora legato a se il suo cromatide! infatti nella mitosi innanzitutto non c'è l'appaiamento dei cromosomi omologhi e nello stesso tempo il num di cromosomi rimane 2n ovvero 20! quindi nella anafase della mitosi non ci possono essere 10 cromosomi per parte, ma venti.... infatti all'inizio ogni cromosoma aveva legato a lui un cromatide, quindi ve ne erano 40; dopo la mitosi ci saranno 20 cromosomi singoli per ogni cellula... spero sia stata chiara! Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #190233 da DoCtOr RiKk
in effetti pensandoci bene è giusta la E. andatevi a guardare il test di medicina del 2007...capitò una domanda molto simile sull'anafase. è il quesito con l'immagine anche il numero 52 sul sito del miur
accessoprogrammato.miur.it/compiti/CompitoMedicina2007.pdf

Il successo li incoraggia. Essi possono perchè pensano di potere!!
Ovidio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.776 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy