Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia: domande e risposte

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299292 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Riguardo l'eredità legata all'X può essere utile questo schema, che non è da imparare, ma può chiarire meglio il concetto.

Eredità di disordini recessivi legati all'X:
1. Il fenotipo studiato è molto più frequente nei maschi che nelle femmine, perché una femmina manifesterà il disordine soltanto nel caso in cui sia la madre che il padre portino l'allele recessivo (legge del prodotto --> probabilità che il padre porti l'allele x probabilità che la madre porti l'allele). Un maschio, al contrario, esibisce il fenotipo quando soltanto la madre ha l'allele in questione
2. Nessun figlio maschio di padre affetto esibirà mai il fenotipo, ma tutte le figlie femmine saranno portatrici sane (ovviamente se si è certi che la madre sia sana)
3. Non solo nessun figlio maschio di padre affetto esibirà il fenotipo, ma neanche potrà trasmettere la condizione ai propri figli (va beh, questo è scontato, perché se non è malato neanche può essere portatore)

Eredità di disordini dominanti legati all'X:
1. Tutte le figlie femmine di un maschio affetto saranno anch'esse affette
2. Le femmine affette, ma che portano l'allele in eterozigosi, trasmetteranno (ammesso che il padre sia sano) la malattia alla metà dei propri figli, sia maschi che femmine indiscriminatamente. Naturalmente in termini probabilistici
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da °Shi°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299293 da wasabi
Risposta da wasabi al topic Biologia: domande e risposte
Perfetto :)
se abbiamo per esempio una donna portatrice sana e un maschio sano, i figli saranno : maschio sano:maschio affetto:femmina sana:femmina portatrice sana 1:1:1:1 ..quello che vorrei sapere, questo rapporto è indicativo, giusto? la madre potrebbe benissimo partorire 4 maschi tutti daltonici, non per forza 2 sani e 2 daltonici, right ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299300 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Certo, sono solo probabilità :)
Se tu hai una madre portatrice e un padre sano (quindi, l'allele che stai studiando è recessivo) sai che la probabilità che una figlia femmina sia affetta è zero, che sia portatrice è 1/2 e che sia sana è 1/2
Un figlio maschio, invece, avrà probabilità di essere sano 1/2 e probabilità di essere malato 1/2.

Se ti chiedi qual è la probabilità che un figlio (senza sapere a priori il sesso del figlio) sia sano ti chiedi qual è la probabilità che il figlio sia maschio (1/2) * la probabilità che un figlio maschio sia sano (1/2) quindi fai 1/2*1/2 = 1/4
Ragionamento analogo per la figlia femmina :)
Ma ovviamente, se prendi un totale di 3 figli, ti possono nascere un po' come pare a loro :P perché 3 è un numero troppo piccolo. L'unica cosa che sai per certo è che non ti può nascere una figlia femmina malata, per dire (sempre facendo il caso che l'allele che determina il fenotipo "malato" sia recessivo) perché dalla madre eredita o l'allele "buono" o quello "malato", ma dal padre eredita per forza quello buono.
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da °Shi°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299375 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Oggi mi sono un po' presa a pugni con una domanda di biologia :dry: Vorrei, se possibile, un vostro parere.
La domanda (contrassegnata come quiz ministeriale) era la seguente:

Per quale tratto dell'elettrocardiogramma rappresentato nella figura corrisponde una pressione del sangue pari a 120 mmHg?

E c'era la figura classica dell'ECG, ora giusto per mettercela ne ho presa una a caso da internet:
Figura ECG

Le risposte erano:

1. S
2. P
3. T
4. PQ
5. QRS

Ora, se non sbaglio (correggetemi nel caso, eh), la pressione di 120 mmHg (che sarebbe la pressione sistolica) si ha, appunto, durante la sistole ventricolare... Io sono rimasta un po' "incerta" perché l'unica risposta che avesse "senso" era la 5, visto che è durante il complesso QRS che si realizza la depolarizzazione dei ventricoli.
Però mi sembrava di ricordare che la sistole ventricolare non fosse contemporanea alla depolarizzazione ventricolare, anche se non ero certa, a dire la verità.

EDIT: sono rincitrullita io. Ho controllato meglio: la contrazione ventricolare inizia dopo l'onda Q e continua fino all'onda T (che indica la ripolarizzazione). In ogni caso, sarò troppo polemica io, ma mi sembra che la domanda non sia proprio fatta molto "bene" :huh:
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da °Shi°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299379 da Believing
Ciao Shi!
La risposta giusta al quesito credo sia T,quindi la 3.
Nel tracciato di una ecocardiografia:
-Il tratto P indica la depolarizzazione atriale(contrazione)
-QRS indica il ritardo al nodo AV
-Il tratto T indica la depolarizzazione dei ventricoli(contrazione)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #299383 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Ciao, grazie per l'intervento :)
Ho modificato il messaggio perché ho ricontrollato meglio e mi ero sbagliata riguardo il segmento ST!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.954 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy