Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia: domande e risposte

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299410 da wasabi
Risposta da wasabi al topic Biologia: domande e risposte
Un individuo con gruppo sanguigno A:

A ha anticorpi A nel sangue
B può agglutinare i globuli rossi del sangue di un individuo con gruppo sanguigno B
C può agglutinare i globuli rossi del sangue di un individuo con gruppo sanguigno 0
D non ha anticorpi A e B nel proprio sangue
E può ricevere sangue da un individuo con gruppo sanguigno B

Ovviamente ho escluso A,D,E...ma ho escluso anche la B, che invece è la risposta esatta. Forse, anzi, sicuramente non ho capito bene cosa significhi ''agglutinare''!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299424 da ReBoot
Risposta da ReBoot al topic Biologia: domande e risposte
Le agglutinine sono anticorpi che distruggono i globuli rossi che contengono antigeni di gruppo diverso.
Il gruppo A contiene l'antigene A, il gruppo B contiene l'antigene B, il gruppo AB li contiene entrambi e il gruppo 0 nessuno.

Il sangue di gruppo A quindi agglutina i globuli di gruppo sanguigno B che hanno antigeni diversi.

Non so se l'ho spiegato bene :unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299427 da Careggi
La risposta di REBOOT è corretta ma volevo aggiungere qualche ulterirore dettaglio. Il Gruppo ABO mi ha creato molta confusione in passato. :oops:


Peraltro domande sul gruppo ABO Rh e MN sono comuni ed è facile far incappare i candidati in errori. Mi sembra che c'era una domanda ABO l'anno scorso e molti l'hanno sbagliata.

In grandi linee dovete aver ben chiaro il concetto di ANTIGENE e ANTICORPO.... gli esaminatori giocano sul fatto che molti non hanno chiaro questo concetto.
Se iniettate il sangue B in in uno che ha sangue A avviene un processo di agglutinazione dei globuli che, a seconda della quantità trasfusà, può portare a tragiche conseguenze :pinch:

Antigene è una molecola o parte di essa che avvia una difesa immunitaria. L'idea è che gli anticorpi prodotti dal vostro sistema immunitario si legano agli ANTIGENI attivando una cascato di eventi che "eliminano" la fonte degli antigeni, batteri, virus ecc.

Perchè il vostro sistema immunitario funzioni bene, esso deve riconoscere gli ANTIGENI SELF per evitare di produrre anticorpi che auto distruggano l'organismo. Questo avviene nelle malattie autoimmuni.

Stringendo, possiamo dire che

gli individui Gruppi A hanno antigeni A e quindi ANTICORPI per gli antigeni B
gli individui Gruppi B hanno antigeni B e quindi ANTICORPI per gli antigeni A
gli individui Gruppi AB hanno antigeni A e anche B e quindi NON HANNO ANTICORPI per gli antigeni A nè B (altrimenti morirebbero) Questi possono ottenere trasfusioni da chiunque( A B AB o 0) senza problemi di agglutinazione
Gli individui 0 invece NON hanno antigeni A nè B e quindi hanno ANTICORPI sia per A che per B. Questi individui sono DONATORI universali ma possono solo ricevere il sangue da un individuo gruppo 0

Se capite questi concetti la risposta è chiaramente B e se siete all'esame, non perderei tempo a leggere ulteriori risposte. Però dovete essere sicuri di aver capito la domanda al 100% o cadete nel tranello degli esaminatori.
:oops: E' importantissimo saper distinguere il significato di ANTIGENI e ANTICORPI



EDIT mi ero dimenticato di aggiungere che gli esaminatori riescono a trovare sempre nuove parole per confondervi le idee. Il processo di aggluttinazione non permette ai GR di scorrere nel piccolo circolo. Dovete sapere che i capillari più piccoli hanno un diametro inferiore a quello del GR e quindi il GR in questi distretti si "accartocciano", cambiano la loro foma per poter passare all'interno del capillare e scambiare con più efficacia l'ossigeno che trasportano. :cheer: Quindi se vi immaginate tanti GR agglutinati (perchè ricoperti di anticorpi), potete facilmente intuire che il circolo e l'ossigenazione del distretto non sarà ottimale :pinch:

Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299433 da MattiaS
Comunque io vorrei dire una cosa riguardo alla domande dell'ECG. Io credo che a volta, per la foga dei test, si studino cose che esulano dalle competenze del test. Voglio dire, l'ECG lo legge un medico, non un "maturando". Ora non so dove abbiate preso quella domanda, ma mi pare un po' troppo "out" per quanto riguarda il test; se poi ci fosse davvero una roba così, allora apriti cielo. Comunque per dove di cronaca, io avrei risposta QRS, cioè il picco più alto... Alla fine qual è la risposta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299435 da Careggi
Risposta da Careggi al topic Biologia: domande e risposte
In ogni quiz ci sono un paio di domande che sono al limite. Fa parte del gioco di spalmarvi su quella famosa gaussiana. :drY


Se guardate questa eccezzionale pagina potete intuire perchè la risposta


library.med.utah.edu/kw/pharm/hyper_heart1.html


Diciamo che la risposta del quiz era QRS, ma questa è impugnabile in quanto c'è un "lag" di qualche millisecondo tra il picco QRS e il raggiungimento della pressione sistolica. Quindi, anche se la contrazione ventricolare è dovuta al tratto QRS, la pressione massima (diciamo 120mmHg) è raggiunta quando è in atto la fase T o tratto ST. Come diece Matte, voi non siete tenuti a sapere questo, comunque è una domanda mal scritta ed era apparsa nel 1999 :unsure:


EDIT..ecco l'immagine che rende chiaro il concetto...


Ammissione Scuole di Medicina e Chirurgia
ammissionemedicina.forumfree.it/
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da Careggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299436 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Gruppo ABO Antigeni e Anticorpi
MattiaS, io sono perfettamente d'accordo con te!
Il problema è che quella domanda, che ho trovato io, l'ho trovata sul libro di Artquiz e viene segnalata come domanda ministeriale, proposta ad un test di medicina. (perché artquiz segnala a margine quali sono le domande che sono state proposte nei test ministeriali vecchi, facendo anche le distinzioni fra quelli proposti a medicina, odontoiatria, ps, ecc..).
Ora, o quelli di artquiz mettono le diciture a caso (che non dico sia impossibile, eh, però credo non probabilissimo), oppure così è.
Per carità, io credo che le domande così "bastarde" siano 1/1.000, però già il fatto che ogni tanto ci siano me le fa un po' girare. E, secondo me, non sono domande eccessive solo per un "maturando", in ogni caso. Ricordiamoci che è un test dove le domande possono vertere su milioni argomenti, uno non può essere preparato nel dettaglio su ogni possibile argomento.
La risposta segnata come giusta era il complesso QRS, e anche io nell'indecisione avrei messo quello (quindi, in teoria l'avremmo azzeccata :lol: ), ma ero - appunto - perplessa perché so che la contrazione dei ventricoli non è contemporanea alla loro depolarizzazione (e la loro depolarizzazione corrisponde al complesso QRS, appunto).

Quindi, siccome era una domanda molto specifica che presupponeva una certa padronanza dei concetti, sono andata a controllare bene per sfizio, perché se vogliono fare i furbi con certe domande, che per lo meno le facciano bene! :blink: e ho trovato, appunto, che la contrazione dei ventricoli si ha da dopo l'onda Q fino all'onda T (che non credo sia compresa). Quindi, anche la risposta indicata come "giusta" dal ministero, non so se in teoria sia proprio correttissima. Cioè, lo sarà anche, ma non è una domanda a cui si può dare una risposta "secca" (uno si può chiedere: sì, ma se durante il complesso QRS i ventricoli si stanno ancora contraendo siamo sicuri che sia qui il punto in cui si raggiunge la pressione massima?).
Il punto è che secondo me non dovrebbero mettere questo genere di domande, che sembrano studiate di proposito per stroncare le gambe e poi non sono neanche precise al 100%.
Poi mi sbaglierò, eh. Non volevo sollevare polveroni, ripeto sicuramente di domande così ne capiteranno 1/1.000.000, ma è il principio che mi fa innervosire!

EDIT: come al solito, siccome sono molto prolissa, nel frattempo ha risposto Careggi :lol:
Grazie per aver chiarito la questione
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da °Shi°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.655 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy