Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia: domande e risposte

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299632 da Believing
In quale delle seguenti tappe della respirazione cellulare si produce NADH?
I. Formazione di acetil-CoA II. Passaggio da glucosio a piruvato
III. Riduzione del piruvato IV. Passaggio da piruvato ad acetaldeide

Il correttore afferma che le risposte esatte siano la I/III
Starò facendo un po' di confusione mentale,evidentemente,ma non riesco a capire come mai la III sia giusta.
La riduzione del piruvato dovrebbe essere quella reazione che segue la glicolisi,in mancanza di un'ambiente ricco di ossigeno.La riduzione del piruvato potrebbe portare,per esempio,a formazione di lattato...ora io sapevo che durante la fermentazione alcolica o lattica,le molecole di NADH venivano ossidate con formazione di NAD+...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa - 10 Anni 2 Mesi fa #299635 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
No, neanche a me torna la risposta che ti hanno dato

Con formazione di acetil-CoA immagino che intendono la tappa in cui il piruvato viene decarbossilato (e ossidato contemporaneamente) ad acetil-CoA, e sì, si produce NADH

Passaggio da glucosio a piruvato, a meno che io non sia svalvolata del tutto (che non è impossibile), si producono 2 molecole di NADH per ogni molecola di glucosio. Dire che qui non si produce NADH è insensato, anche perché la fermentazione serve proprio per riformare il NAD+ che si è consumato nella glicolisi con produzione di NADH, appunto.

Riduzione del piruvato, qui il NADH si consuma, come hai detto tu, durante un qualsiasi processo di riduzione non si può formare NADH, che altrimenti non sarebbe una riduzione

Passaggio da piruvato ad acetaldeide. EDITATO: qui ho fatto un po' di confusione io, scusate. Semplicemente non viene utilizzato il NAD. Il piruvato è decarbossilato ad acetaldeide e stop. Di solito, l'acetaldeide poi è convertita ad etanolo con produzione di NAD+ a partire da NADH, ma comunque non c'è produzione di NADH, casomai ci sarebbe di NAD+
Ultima Modifica 10 Anni 2 Mesi fa da °Shi°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299638 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Biologia: domande e risposte
La risposta che da il correttore è errata. Questa domanda è fatta da "Testbuster" e fui io stesso a contattarli qualche giorno fa in merito a questa incongruenza. :)
I) Sarebbe la decarbossilazione del piruvato ----> produzione di 2 NADH --->OK
II) Passaggio da glucosio a piruvato (glicolisi)
> produzione 2 NADH ----> OK
III) Riduzione del piruvato: FALSO, lo dice il nome stesso: CH3-CO-COOH + 2NADH ---> CH3-HCOH-COOH (ac.lattico) + 2NAD
IV) Il passaggio da piruvato ad acetaldeide è analogo, nel senso che avviene un riduzione a spese del NADH che diventa NAD.

Quindi I-II.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299654 da ING.CIV.
Risposta da ING.CIV. al topic Biologia: domande e risposte
probabilmente è la I, in quanto la domanda parla di "tappa della respirazione cellulare" e forse con questo si autoesclude la glicolisi, che è un processo che qualunque essere vivente può fare e quindi questo potrebbe portare a non considerarla come vera e propria tappa della respirazione cellulare. Di certo la III non mi sembra corretta, comunque ste domande su respirazione cellulare, ciclo di Krebs, fermentazione, glicolisi, ciclo di Kelvin, NAD, FAD, ATP, dsc, sb, mp, dkdjnsfoinddjn io le odiooooooooooo !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 2 Mesi fa #299655 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Biologia: domande e risposte
Non basta la I, ma I-II perché la considera come tappa della respirazione cellulare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 2 Mesi fa #299666 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
concordo con Akim, sinceramente fino a poco tempo me ne ero abbastanza fregata di "definire" quale tappa è parte della respirazione cellulare o meno, ma ho visto che spesso queste domande capitano, quindi è meglio chiarirlo:
In sostanza con respirazione cellulare penso si intenda la "reazione completa":

C6H12O6 (glucosio) + 6O2 ----> 6CO2 + 6H2O
Il processo, quindi, comprende anche la glicolisi, che è la prima tappa con cui il glucosio viene "demolito" per poi arrivare in fondo alla CO2

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.965 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy