Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia: domande e risposte

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #299990 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Ho riguardato meglio e ti avevo dato una risposta troppo frettolosa scrivendo una cavolata, scusami. La madre è eterozigote per forza, quindi non può venire 1/4.
In effetti il tuo dubbio è fondato, perché il testo ti dice che vuole la probabilità che un figlio maschio sia affetto. Cioè, il sesso del figlio lo specifica lui, quindi dovresti calcolare soltanto la P(A/M) cioè la p. condizionata che un figlio - dato che sia maschio - sia anche affetto, cioè 1/2.

Se il testo ti avesse chiesto: calcolare la probabilità che un figlio, maschio o femmina, sia affetto... allora mi sarebbe stata bene la risposta 1/4. Perché non avrebbe specificato il sesso del figlio che vuole affetto.
E in quel caso, avresti dovuto fare schematizzando:
caso 1: Figlia femmina: P(F) * P(A/F) (dove con P(F) intendo la probabilità che un figlio sia femmina e P(A/F) la probabilità che essendo femmina, sia affetta, quindi il quadrato di punnet classico considerando che la figlia eredita due X) Sarebbe venuto: P(F)= 1/2 P(A/F) = 0 ---> (perché solo la madre le può dare l'allele per il daltonismo, e siccome è recessivo lei non sarà mai malata, al massimo sarà portatrice.

caso 2. Figlio maschio: P(M) * P(A/M) (stesso discorso di sopra, dove con P(A/M) intendo il solito quadrato di punnet che hai fatto anche tu per vedere con che p. un maschio è malato)
P(M) = 1/2 P(A/M)= 1/2. ---> 1/2 * 1/2 =1/4
E le due probabilità caso 1 e caso 2 andrebbero sommate, quindi comunque sarebbe tornato 1/4. In questo caso sì che la probabilità sarebbe stata 1/4.

Sembra che nella risposta venga inclusa la probabilità che sia maschio nel calcolo, ma secondo me non è affatto necessario perché il testo stesso ti chiede già una probabilità condizionata ---> calcolare la probabilità che un figlio maschio sia affetto significa: calcolare la probabilità che un figlio, sapendo che è maschio, sia affetto.
Scusami se l'ho fatta così lunga... è che ho cercato di capire che tipo di ragionamento hanno fatto per farlo tornare 1/4, però non lo condivido :P

Oltretutto, io non so se hai dimestichezza con questo genere di quiz, ma non mi sembra di averne visti di questo tipo fino ad ora perché non mi sembrano troppo "da test". Poi magari mi sbaglio, eh, perché purtroppo fra le domande di questi test ne ho viste di ogni tipo :blink:
Ma è un quiz ufficiale?
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da °Shi°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #299994 da Nightmare
Ho uno stupido dubbio :cheer:


L'alpha test spiega la meiosi come una sorta di 2 mitosi. E fin qua è vero... Afferma però che la prima divisione meiotica è di tipo riduzione (non avviene la duplicazione del DNA) e la secondo divisione è di tipo equazione ovvero una mitosi vera è propria in parole povere. Per cui i gameti vengono prodotti da una cellula con 2n che forma 2 cellula con n, e solo in seguito vengono duplicate.

Ora nel mio libro di anatomia che uso quest'anno all'università viene riportata che prima della meiosi si ha la duplicazione del DNA portando alla formazione di 2 cellule diploidi (mitosi dei gametociti) e solo dopo si ha la divisione in 4 cellule apolidi (meiosi)

Il mio dubio ora è... quando si duplica il DNA? si ha prima la formazione di cellule diploidi (che vanno incontro a un processo di riduzione) o apolidi (in seguito duplicati) ? Ho provato a cercare anche in altri testi o su interne e trovo in disaccordo molte spiegazioni :unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #299995 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Per una volta sarò sintetica (credo :lol: ) siccome una figura vale più di mille parole, penso che questa

possa rispondere alla tua domanda. Chiedo venia per la qualità pessima, l'ho scattata col cell :silly: e non far caso alle scribacchiature ai margini. Ovviamente la foto non riporta la meiosi nel dettaglio, serve solo per "spiegare" il concetto della segregazione dei gameti e dell'assortimento indipendente (riporta le due alternative con cui possono venire i 4 gameti), però fa chiaramente vedere che prima avviene la duplicazione (durante la fase S) e poi le due divisioni consecutive
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da °Shi°.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #299996 da Nightmare

°Shi° ha scritto: Per una volta sarò sintetica (credo :lol: ) siccome una figura vale più di mille parole, penso che questa

possa rispondere alla tua domanda. Chiedo venia per la qualità pessima, l'ho scattata col cell :silly: e non far caso alle scribacchiature ai margini. Ovviamente la foto non riporta la meiosi nel dettaglio, serve solo per "spiegare" il concetto della segregazione dei gameti e dell'assortimento indipendente (riporta le due alternative con cui possono venire i 4 gameti), però fa chiaramente vedere che prima avviene la duplicazione (durante la fase S) e poi le due divisioni consecutive




Veramente troppo gentile Shi :P grazie tante :lol:
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Nightmare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300011 da Sarat
Risposta da Sarat al topic Biologia: domande e risposte
L'ho preso da un libro, mi sa che non è ufficiale
comunque ne ho visti spesso di quiz di genetica di questo tipo, in cui sta cosa della probabilità frega..
Comunque gentilissima come sempre, non preoccuparti se ti dilunghi troppo, anzi :P
Bah avranno sbagliato quelli che hanno creato il quiz :S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300012 da Sarat
Risposta da Sarat al topic Biologia: domande e risposte

°Shi° ha scritto: Ho riguardato meglio e ti avevo dato una risposta troppo frettolosa scrivendo una cavolata, scusami. La madre è eterozigote per forza, quindi non può venire 1/4.
In effetti il tuo dubbio è fondato, perché il testo ti dice che vuole la probabilità che un figlio maschio sia affetto. Cioè, il sesso del figlio lo specifica lui, quindi dovresti calcolare soltanto la P(A/M) cioè la p. condizionata che un figlio - dato che sia maschio - sia anche affetto, cioè 1/2.

Se il testo ti avesse chiesto: calcolare la probabilità che un figlio, maschio o femmina, sia affetto... allora mi sarebbe stata bene la risposta 1/4. Perché non avrebbe specificato il sesso del figlio che vuole affetto.
E in quel caso, avresti dovuto fare schematizzando:
caso 1: Figlia femmina: P(F) * P(A/F) (dove con P(F) intendo la probabilità che un figlio sia femmina e P(A/F) la probabilità che essendo femmina, sia affetta, quindi il quadrato di punnet classico considerando che la figlia eredita due X) Sarebbe venuto: P(F)= 1/2 P(A/F) = 0 ---> (perché solo la madre le può dare l'allele per il daltonismo, e siccome è recessivo lei non sarà mai malata, al massimo sarà portatrice.

caso 2. Figlio maschio: P(M) * P(A/M) (stesso discorso di sopra, dove con P(A/M) intendo il solito quadrato di punnet che hai fatto anche tu per vedere con che p. un maschio è malato)
P(M) = 1/2 P(A/M)= 1/2. ---> 1/2 * 1/2 =1/4
E le due probabilità caso 1 e caso 2 andrebbero sommate, quindi comunque sarebbe tornato 1/4. In questo caso sì che la probabilità sarebbe stata 1/4.

Sembra che nella risposta venga inclusa la probabilità che sia maschio nel calcolo, ma secondo me non è affatto necessario perché il testo stesso ti chiede già una probabilità condizionata ---> calcolare la probabilità che un figlio maschio sia affetto significa: calcolare la probabilità che un figlio, sapendo che è maschio, sia affetto.
Scusami se l'ho fatta così lunga... è che ho cercato di capire che tipo di ragionamento hanno fatto per farlo tornare 1/4, però non lo condivido :P

Oltretutto, io non so se hai dimestichezza con questo genere di quiz, ma non mi sembra di averne visti di questo tipo fino ad ora perché non mi sembrano troppo "da test". Poi magari mi sbaglio, eh, perché purtroppo fra le domande di questi test ne ho viste di ogni tipo :blink:
Ma è un quiz ufficiale?


L'ho preso da un libro, mi sa che non è ufficiale
comunque ne ho visti spesso di quiz di genetica di questo tipo, in cui sta cosa della probabilità frega..
Comunque gentilissima come sempre, non preoccuparti se ti dilunghi troppo, anzi :P
Bah avranno sbagliato quelli che hanno creato il quiz :S

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.183 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy