Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia: domande e risposte

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300034 da Nightmare
Scusate per il doppio post...


Il codone di inizio AUG (che codifica per l'amminoacido metionina) all'inizio della traduzione perché non viene codificato? Io sapevo così poi magari mi sbaglio. :unsure: sto facendo un po' di confusione... Ha funzione solo di attacco alle sub unità del ribosoma giusto?


Altro dubbio


L'ipotalamo sintetizza ormoni come il TRH e solo nell'adenoipofisi viene trasformato in TSH oppure stimola solo il rilascio di TSH sintetizzato interamente nell'adenoipofisi?
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da Nightmare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300035 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Prendi comunque con le pinze quello che ti sto dicendo perché non ho la verità in tasca, ma l'AUG viene codificato. Infatti la sintesi di tutte le proteine inizia con la metionina, che viene portata da uno specifico tRNA (detto iniziatore che ha delle particolarità che non mi ricordo assolutamente XD ma che lo rendono "unico"), questo tRNA iniziatore interviene solo nella reazione di inizio. Le altre met che saranno nella proteina sono portate, poi, da altri tRNA diversi dall'iniziatore. Poi, che la proteina subisca delle modificazioni post-traduzionali per cui la metionina che si trova "in cima" viene eliminata è un altro discorso. E non è un dogma, cioè spesso accade, ma io non ricordo che venga eliminata per forza (però potrei ricordare male).

Riguardo il TRH - TSH. il TRH è un "fattore di rilascio" sempre se non ricordo male è un neuro-ormone, rilasciato dall'ipotalamo (neuro-ormone perché viene rilasciato da una struttura nervosa che è l'ipotalamo e non da una ghiandola endocrina come è invece l'adenoipofisi o ipofisi anteriore, comunque questa distinzione è abbastanza fine a se stessa), che ha la funzione di indurre l'ipofisi anteriore a rilasciare il TSH, che è appunto un ormone che agirà sul suo organo bersaglio, cioè la tiroide come hai detto tu. Quindi è una specie di "rimbalzo", il TRH che agisce sull'ipofisi, l'ipofisi rilascia il TSH che agisce sulla tiroide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300036 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Biologia: domande e risposte
Per il secondo dubbio, dovrebbe trattarsi del secondo caso, nel senso che il TRH prodotto a livello dei nuclei ipotalamici, tramite l'asse ipotalamo-ipofisi, stimola il rilascio di TSH da parte dell'adenoipofisi.

Per il primo dubbio non mi sbilancerei, non sono sicuro :/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300038 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Sì, per il tuo secondo dubbio mi sono spiegata male (in realtà è che mentre stavo rispondendo mi ero dimenticata la tua domanda precisamente :P ), in pratica è come dice Akim: Il TSH è prodotto e rilasciato dall'adenoipofisi, il TRH serve a stimolare il suo rilascio.
Forse ti stavi confondendo con la vasopressina (o ormone anti diuretico ADH) e l'ossitocina, che sono prodotti dai nuclei ipotalamici e rilasciati a livello della neuroipofisi, che essendo di origine nervosa, è una sorta di "prolungamento" degli assoni ipotalamici. In questo caso la neuroipofisi non produce niente, al contrario della adenoipofisi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300039 da Nightmare
Shi e Akim94 grazie tante per le risposte :P

L'ADH e l'ossitocina vanno dall'ipotalamo al neuroipofisi direttamente e questo lo sapevo... l'unico dubbio che avevo era se gli altri ormoni ipotalamici ero trasformati o semplicemente stimolavano il rilascio di ormoni sintetizzati dall'ipofisi :P


Per la prima parte allora molto probabilmente l'amminoacido metionina viene eliminata dopo la sintesi della proteina (naturalmente in alcuni casi). Mi ricordo una domanda con relativo commento proprio su questo. La domanda era se nella proteina c'è sempre l'amminoacido metionina e la risposta era no seppure il codone che lo codifica è AUG.

Come al solito grazie per le risposte siete fantastici :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300076 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Biologia: domande e risposte
Comunque per quanto riguarda la metionina, che io sappia, all'inizio viene codificata e poi, se necessario, eliminata attraverso modifiche post-traduzionali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.763 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy