Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia: domande e risposte

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300240 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Però questo quiz è scritto male secondo me :huh:
Dice "una sequenza costituita da 3 nucleotidi con basi diverse":

3 nucleotidi sono 3 "posti" diciamo, ma le basi nel DNA delle mie cellule (poi non so in quelle di chi ha fatto il quesito :lol: ) sono 4, non 3. E a meno che nel testo non mi specifichino che devo considerare che ho a disposizione di solo 3 basi, io ne considero 4, cioè quelle che sono.
Quindi per me sarebbe:
4*3*2 = 24 (che dovrebbe essere un metodo analogo a quello di Akim che usa la formula delle permutazioni, perché se considero 3 basi mi viene 3*2*1 = 6 come a lui)
Mah :dry: sbaglio io?

Comunque io non ero venuta a fare polemica :lol: (si fa per dire) ma per chiedere un vostro parere su un quiz di TB che avevano messo in una simulazione.

Dice: una catena oligopeptidica è costituita dai seguenti aminoacidi: met-arg-ser-trp-phe
Sapendo che la molecola di mRNA prodotta nella trascrizione è AUG CGU UCA UGG UCC quali anticodoni di tRNA corrispondono a ser e phe?

Allora, ser e phe sono la terza e l'ultima tripletta rispettivamente. Quindi sarebbe AGU e AAG, e lì per lì avevo risposto questa. Il problema è che loro fra le risposte ci hanno messo anche UGA e GAA, che secondo me in realtà è quella "più giusta" (mentre loro la considerano sbagliata), perché qualsiasi sequenza di DNA o RNA si dovrebbe leggere come convenzione sempre con polarità 5'-3'. Quindi, siccome l'mRNA ha polarità 5'-3', se prendo UUC sarebbe 5'UUC3' la U è al 5' e la C è al 3'. Nell'anticodone corrispondente, che essendo complementare fa: 3'AAG5' la G è al 5' quindi io la devo leggere per prima, di conseguenza la risposta verrebbe: UGA e GAA.
Voi che ne pensate? Siccome nel quesito non parlava di 5' e 3' dovevo semplicemente prendere la sequenza complementare e leggerla da sinistra verso destra "normalmente"?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300243 da Giuvaz
Risposta da Giuvaz al topic Biologia: domande e risposte
Si esatto..proprio per quello non capivo. Il mio calcolo era sbagliato comunque eh ( :unsure: ) ..però tenevo in considerazione 4 nucleotidi diversi e non solo 3..quindi sono d'accordo sul fatto che sia fatta male -.-

grazie mille a entrambi comunque per la risposta! gentilissimi come sempre ^^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300244 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte

però io tenevo in considerazione 4 nucleotidi invece che 3

Sì, cioè... in realtà i nucleotidi sono 3, che in questo caso stanno anche a indicare che la sequenza è fatta da 3 di loro in fila, però questi nucleotidi io me li compongo con 4 basi. Solo che il "mio" risultato non c'è neanche :dry: quindi o ho sbagliato o magari il testo non è corretto, o è stato tradotto male? Boh. (Io ormai inizio a spiegarmi tutto con "è stato tradotto male", voglio vedermi poi lì al test a protestare perché "la domanda l'hanno tradotta male" :lol: :dry: )

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300246 da Nightmare
Magari mi sbaglio ma Ser non è sia UCA e UCC? :unsure:


il Phe è UUU e UUC


I codoni di tRNA essendo complementari sono per Ser AGU e AGG mentre per Phe sono AAA e AAG :unsure:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300249 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Biologia: domande e risposte
Ecco questa domanda è una di quelle in cui ti chiedi: devo fare il ragionamento "complesso" o quello più "semplice"? :S
Io avrei messo semplicemente AGU e AGG :/ Probabilemnte hai sbagliato a scrivere, perchè hai messo AAG?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300253 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
No, scusatemi, chiedo venia, ho sbagliato a copiare il testo della domanda :blink:

Volevo dire che la sequenza è (ci metto solo ser e phe perché tanto ci interessano loro) UCA e UUC.
Le complementari dell'anticodone sarebbero AGU e AAG, giusto? Solo che se le leggiamo dal 5' al 3' (cioè come andrebbero lette in teoria) diventano UGA e GAA, e nelle risposte ci stanno entrambi i casi: sia AGU e AAG che UGA e GAA.
Se ci fossero solo AGU e AAG non è che ci penserei tanto, ma essendoci entrambe boh.
Sbaglio qualcosa?
Nightmare, non ci complichiamo la vita pure con la degenerazione della terza base, ti prego :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.808 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy