Consiglia questo sito su Facebook:

Biologia: domande e risposte

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300256 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Biologia: domande e risposte
In effetti hai ragione:io ho pensato subito alla semplice complementarietà tra le basi azotate ma è anche vero che la cornice di lettura è inversa :/ Speriao che il miur sia meno ambiguo nei suoi quesiti :whistle:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300258 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
No, in effetti penso che staranno abbastanza attenti a queste "disambiguità". Io ho chiesto la vostra opinione solo perché volevo essere sicura di aver visto giusto e non essere partita per la tangente con cose "fuori dal mondo" :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa - 10 Anni 1 Mese fa #300261 da MattiaS
Risposta da MattiaS al topic Biologia: domande e risposte
Uhm, secondo me c'è un ragionamente logico di fondo da fare... (Guardo le risposte, ma non trovo la domanda posta da Shi). Se l'adenina viene accoppiata all'uracile si tratta sicuramente di RNA (non c'è la timina).
Ora la sintesi avviene unicamente in direzione 5'->3', quindi se il mio mRNA è composto di, facciamo per esempio, 5'-AUG,UGA-3' il tRNA complementare sarà per forza di cose 3'-UAC, ACU-5'... Fare il contrario non avrebbe senso, dato che non avverrebbe traduzione.
Sì, il quesito è posto male, ma penso che se si tratti di mRNA sia (erroneamente) che il filamento sia 5'-........-3'.
In ogni caso è vero che potrebbero essere posti meglio....
Ultima Modifica 10 Anni 1 Mese fa da MattiaS.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Mese fa #300266 da Akim.94
Risposta da Akim.94 al topic Biologia: domande e risposte
Dubbio risolto! Grazie Mattia ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : MattiaS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • °Shi°
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 1 Mese fa #300270 da °Shi°
Risposta da °Shi° al topic Biologia: domande e risposte
Cioè, tu dici che se ho una sequenza 5'UCAUUC3' la sua complementare è comunque 3'AGUAAG5', poi il discorso che la polarità sia invertita è da considerare "a parte"?
Può darsi, cioè di sicuro il ragionamento da fare era questo, altrimenti il quiz non tornava :P
il fatto è che se loro mi chiedono "quali sono gli anticodoni per la ser e per la phe"? E i codoni sul mRNA per ser e phe sono 5'UCA3' e 5'AAG3', a me gli anticodoni viene da darglieli "invertiti e revertati", (quindi ser: UGA e phe: CUU) proprio perché la convenzione è che le sequenze di DNA o RNA non si leggono mai dal 3' al 5'. Comunque ora non è per farla lunga, eh. Sicuramente non ci sarà una cosa del genere, cioè probabilmente se ci saranno ci saranno in un modo o nell'altro, basta sapere cosa cercare :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Settimane fa #300678 da EleClye
Risposta da EleClye al topic Biologia: domande e risposte
Ragazzi questa domanda proviene dal test di oggi.

In quale dei seguenti organelli avviene solitamente la sintesi proteica?
1. Cloroplasto 2. Mitocondrio 3. Nucleo
A) Solo 1 e 2
B) Solo 1 e 3
C) Solo 2 e 3
D) Tutti
E) Nessuno

Io ho dato la risposta E ma sul sito del ministero risulta che la risposta giusta sia la A. Ma la sintesi proteica non avviene sui ribosomi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.155 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy