Consiglia questo sito su Facebook:

Matematica e fisica: domande e risposte

Di più
12 Anni 8 Mesi fa - 12 Anni 8 Mesi fa #226498 da pablito pablito

Ciao a tutti!!  ;) Purtroppo non sono una cima in fisica e, per questa ragione, non riesco a risolvere quesiti come questo: "due cariche dielettriche ed opposte si trovano ad una certa distanza D. Quanto vale il potenziale elettrico nel punto di mezzo tra le due cariche?" La risposta corretta è nulla...ma perchè secondo voi?  :o


perchè sono cariche opposte e nel mezzo il poteziale si annulla.

il potenziale dipende dalla carica generatrice e dalla distanza, quando ci sono più cariche il potenziale in un punto è dato dalla somma dei vari potenziali.
considerando la stessa distanza e l'uguale valore di carica, il valore dei singoli potenziali sarà lo stesso ma di segno opposto, il potenziale in quel punto è quindi uguale a 0.

Never give up!
Ultima Modifica 12 Anni 8 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 8 Mesi fa #226506 da

Ciao a tutti!!  ;) Purtroppo non sono una cima in fisica e, per questa ragione, non riesco a risolvere quesiti come questo: "due cariche dielettriche ed opposte si trovano ad una certa distanza D. Quanto vale il potenziale elettrico nel punto di mezzo tra le due cariche?" La risposta corretta è nulla...ma perchè secondo voi?  :o


perchè sono cariche opposte e nel mezzo il poteziale si annulla.

il potenziale dipende dalla carica generatrice e dalla distanza, quando ci sono più cariche il potenziale in un punto è dato dalla somma dei vari potenziali.
considerando la stessa distanza e l'uguale valore di carica, il valore dei singoli potenziali sarà lo stesso ma di segno opposto, il potenziale in quel punto è quindi uguale a 0.


Ti ringrazio molto Pablito sei stato molto chiaro!! =)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #226813 da Danielino
Ad una batteria da automobile da 12 V vengono collegati in serie 2 elementi resistivi così costituiti:
1 Due resistenze da 60 e 120 Ohm collegate tra loro in parallelo
2 Una resistenza da 40 Ohm
Trascurando la resistenza dei conduttori, qual è il valore più probabile della corrente circolante nel
circuito?
A) 150,0 mA
B) 54,5 mA
C) 600,0 mA
D) 66,6 mA
E) 960,0 mA

Non mi torna questo esericizio...qualcuno me lo puo spiegare? grazie!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #226816 da E.Starling
I 2 elementi resistivi sono in serie...il primo però è costituito a sua volta da due resistenze in parallelo..quindi andiamo a calcolare il valore delle 2 resistenze poste in parallelo: R= 60x120/60+120  = 40....
Ora i 2 elementi resistivi li possiamo sommare e viene 80.
Con la legge di ohm ci ricaviamo la corrente circolante che è uguale a 12 ( che sono i V della batteria ) / 80 ( che è la resistenza totale)....12/80 fa 0,150 A...in mA è 150,0

Credo sia giusto...ma non ne sono sicuro!

"Il virus è una cattiva notizia racchiusa in un involucro di proteine"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237126 da Miss_K
Ciao a tutti :)
ho appena risolto questo quesito,ma non mi trovo per niente con i risultati delle risposte multiple;può essere che il libro abbia sbagliato???

"l'equazione : 2(x-1)+8=0 ha soluzione:

A) 1
B) 2
C)-1
D) -2
E)0

ho risolto l'equazione e mi viene x=-3, ma nelle risposte multiple non c'è! allora ho pensato che sostituendo il -3 l'equazione deve venire 0=0 e dunque al risposta che si avvicina è la E! ma nel risultato dice che è la C  0.(

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #237127 da Go22
Claudus è il libro che ha sbagliato perché il risultato è x=-3!

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce[Blaise Pascal]

Non sperare senza disperazione,non disperare senza speranza[Seneca]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.625 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy