Consiglia questo sito su Facebook:

Matematica e fisica: domande e risposte

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #249298 da Miss_K
Io avevo usato 9,8 perció mi veniva 98,00 ... Uffy spero di riuscire a migliorare! Grazie mattia :)

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #249300 da Miss_K
Scusa l'ignoranza, ma 98,10 arrotondato non rimane 98? Come fai a trovarti proprio 100:. Cioè è un errore calcolatorio non piccolo..

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #249340 da Mattia.Busana

Scusa l'ignoranza, ma 98,10 arrotondato non rimane 98? Come fai a trovarti proprio 100:. Cioè è un errore calcolatorio non piccolo..


Dipende tutto da come esegui la misurazione....non puoi definire un errore grande e piccolo senza sapere l incertezza degli strumenti che usi... Immagina di valutare l altezza del grave in questione a occhio dal basso....Presumibilmente la tua incertezza sarà +\-5 metri....essendo poi la formula mgh una moltiplicazione l incertezza aumenta e anche di tanto...capisci così che 2 metri nel tuo calcolo potrebbero non essere poi molti....
infine direi che 98 é molto più vicino al vero risultato di quanto non lo sia 981... :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #249387 da Miss_K
Eh cioè comprendi? Siccome uno non pensa subito sia plausibile che un errore decimale che sia diciamo buono, magari uno per l ansia o insicurezza di calcolo, potrebbe anche pensare che quella virtgola dopo l otto sia in realtà un errore decimale!  0.( spero di non cadere nel trabocchetto

...Penso e ripenso e nel pensar m'impazzo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #250545 da
Sfogliando giusto per vederla, la prova dell'anno scorso sono incappato nel quesito 1001^2-999^2...
Siccome pensare di farci i calcoli così è da matti e che non mi è venuto in mente il fatto (a+b)(a-b), ho pensato di dividere tutto per 100 e lasciare 11^2-99^2 e ottengo facilmente 40. Ora, dato che prima ho diviso per 100 adesso moltiplico 40*100=4000 e ottengo il risultato corretto!!
C'è qualche regola matematica che ora magari mi sfugge che impedisce un tale procedimento? Tipo regole delle potenze etc... Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250594 da Sgabby
Secondo me c'è qualcosa che non torna in questa domanda... io penso ci siano due risposte giuste, o meglio, meno sbagliate delle altre allo stesso modo!

dalla teoria dell editest, nelle domande finali del capitolo di fluidodinamica:

"un fluido:
A- è sempre incomprimibile
B- è un gas o un aeriforme
c- è reale se privo di viscosità
D- ha velocità costante indipendentemente dalla sezione del conduttore in cui scorre
E- è ideale se la sua densità è costante"

il libro segna giusta la B... a me pare incompleta e poi c'è la E, che non è completamente errata, seppure anche questa sia incompleta!! ditemi voi  :skifus:

E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.

It does not do to dwell on dreams and forget to live.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.654 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy