Consiglia questo sito su Facebook:

Matematica e fisica: domande e risposte

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #250660 da
Allora...la domanda è (a scelta, a seconda se si voglia essere maliziosi o meno  :sarcastic:) mal posta o volutamente fumosa. Tra le alternative proposte, l'unica plausibile anche se scritta male è certamente la B. Dico "scritta male" perché messa così sembra che i gas e gli aeriformi siano gli unici fluidi esistenti (quando invece sappiamo che la categoria dei fluidi comprende anche i liquidi, i plasmi e qualche solido), al che uno studente incerto potrebbe essere tentato di scartare l'alternativa. Invece, a quanto pare, la risposta va intesa nel senso di "gas e aeriformi sono fluidi". :rolleyes:

La E invece è proprio sbagliata, la presenza di quel "se" implica che devono seguire tutte le condizioni necessarie affinché un fluido possa dirsi ideale, e qui manca quella sulla viscosità.

Quindi in sostanza alla risposta giusta ci si arriva almeno per esclusione, ma la domanda poteva indubbiamente essere formulata in modo meno ambiguo ;) (ma forse lo scopo era proprio quello di far cadere molti candidati confondendo le idee... :sarcastic:)
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #250674 da

Sfogliando giusto per vederla, la prova dell'anno scorso sono incappato nel quesito 1001^2-999^2...
Siccome pensare di farci i calcoli così è da matti e che non mi è venuto in mente il fatto (a+b)(a-b), ho pensato di dividere tutto per 100 e lasciare 11^2-99^2 e ottengo facilmente 40. Ora, dato che prima ho diviso per 100 adesso moltiplico 40*100=4000 e ottengo il risultato corretto!!
C'è qualche regola matematica che ora magari mi sfugge che impedisce un tale procedimento? Tipo regole delle potenze etc... Grazie


Premesso che davanti a un quesito del genere *deve* venirti in mente la differenza di due quadrati :D non ho proprio capito che passaggi faresti e nemmeno perché dividendo per 100 ti verrebbe quel risultato lì... :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #250682 da Mattia.Busana
Si esatto...cioè é un quesito che implica proprio la differenza di quadrati é fatto su misura.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #250687 da
Volevo scrivere 11^2-9^2 e non 99 ovviamente. Ho dato esami di analisi1, analisi 2, algebra, geometria e non è vero che un dato esercizio x ti deve far venire in mente un dato procedimento y... è sbagliato perché durante un esame puoi scordati queste cavolate...
Ci sono 1000 modi per fare un esercizio, che poi non sia il più veloce è un altra storia, l'importante è che sia corretto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #250716 da
Gli esercizi di analisi e geometria raramente sono fatti apposta per suggerire un determinato procedimento...al massimo se hai occhio ed esperienza puoi intuire quale potrebbe essere la strada più veloce. Qui invece l'esercizio, come ha detto Mattia, è costruito sfacciatamente su misura sulla formula in questione! :) Un procedimento alternativo potrebbe essere scrivere (1000+1)^2-(1000-1)^2, svolgere i quadrati e semplificare, ma il quesito si semplifica comunque di più adottando la strategia della differenza di quadrati...e il tempo al test è tiranno, quindi è molto importante captare i suggerimenti degli autori, fermo restando che si potrebbe non riuscirci sempre. ;)

Ma tornando al tuo procedimento, io sarò tarda ma non ho ancora capito...tu dici che (1001^2 + 999^2)/100 = 11^2 + 9^2 ? 0.( 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 10 Mesi fa #250718 da
In pratica si: 1001^2 lo considero (passatemi il termine) 11^2 e 999^2 9^2, faccio i calcoli (semplici e veloci) poi il risultato lo moltiplico per 100...
Visitando un forum per test tipo MCAT e GMAT etc.. ho visto che molti hanno fatto così. Non importa se è costruito per quella formula, tutti gli esercizi sono costruiti per usare formule prestabilite!! Se poi uno usa un procedimento diverso non importa, anzi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.829 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy