Consiglia questo sito su Facebook:

La realtà dopo la Laurea [L\'altra faccia]

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #164404 da futuro medico?!
RIQUALIFICANTE ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Di contro, però, tutte le persone a me vicine preferirebbero che io proseguissi lungo la strada che ho già iniziato e per cercare di convincermi mi invitano sempre a pensare alla \"fortuna\" che ho avuto nell\'accedere ad un corso di laurea così ambito e alle migliori opportunità professionali che (almeno in teoria) odontoiatria potrebbe offrirmi un domani.

Forse non sei informata del LUNGHISSIMO scorrimento delle graduatorie...ci sarà un motivo o no??Al primo anno di odonto non riuscivo a capire perchè non facessero tutti il test di odonto...poi l\'ho capito...

Ciao! mi chiamo Sue Ellen, ho letto il tuo messaggio e mi sono sentita in dovere di darti un consiglio...Io mi sono laureata proprio in odontoiatria la settimana scorsa, con 110 e lodeE infine c\'è l\'aspetto economico. Io non ho parenti o conoscenze sul campo, ma so già x certo che il lavoro c\'è, i neolaureati sono molto richiesti, e anche se dovrò fami un bel pò di gavetta prima di aprire un mio ambulatorio, almeno avrò un buon stipendio a 25 anni e non è da poco!!Invece, solo x farti un esempio, la mia migliore amica del liceo, che aveva più o meno i miei stessi voti, forse si laurea tra 2 anni in medicina. E poi, sempre se passa il test d\'ingresso, avrà altri 5 anni di studio (minimo!) x la specialità, in cui dovrà lavorare e studiare, con una minima borsa di studio (invariata dal 1991) che basta giusto x le spese. Quindi si troverà a 32 anni con un sogno realizzato ma pochi soldi in tasca...e un lavoro non assicurato!

Sei laureata da una settimana aspetta di bussare a qualche porta prima di esprimerti...se sarai fortunatissima potrai fare qualcosina praticamente gratis...vedrai, atro che buono stipendio...anche perchè uscita dall\'università, come è normale che sia, sei un\'arma...cmq ne riparliamo tra un annetto......

sue ellen ha scritto:Guarda, io non so come siano le possibilità di lavoro nella zona in cui abiti (hai detto che studi a Bologna..) e a dire la verità anche Ferrara ( perlomeno in centro) è abbastanza satura perché ci sono infiniti studi dentistici, però gli studi delle città più piccole, specie nei paesi, cercano molto spesso dei neolaureati x le collaborazioni. Ti pagano a giornata o a percentuale e ovviamente all\'inizio si fanno i lavori più semplici e di minor responsabilità senza pretese di grandi stipendi (a meno che tu non abbia la fortuna di lavorare in uno studio di parenti stretti!), perché spesso i dentisti preferiscono occuparsi di protesi, ortodonzia o implantologia e cercano chi faccia x loro i lavoretti di routine. Col tempo, poi, mettendo via un pò di soldi si riescono a fare i corsi di specializzazione, i master ecc.. che con le nuove leggi sugli ECM diventeranno obbligatori, e se con gli anni e l\'esperienza ci si sente pronti a mettere su uno studio proprio, ci si può buttare nell\'investimento! Ad esempio, io dopo l\'esame di stato forse faccio un master di chirurgia che costa circa 2000 euro..invece, un corso di endodonzia (x le cure canalari) può variare dai 1000 ai 7000 euro, e un corso di protesi completo può arrivare a costare 14000 euro, quindi x tutti quelli come me che non sono \"figli d\'arte\" ma la gavetta da fare prima di avere uno stipendio netto decente, è abbastanza lunga. Però il lavoro mi piace e so che non avrò difficoltà a trovarlo dopo l\'esame di stato (i miei compagni degli anni precedenti al mio e i miei amici di corso che si sono laureati a luglio o ad ottobre 2006 attualmente lavorano tutti!) quindi sono disposta a farlo. Di certo da neolaureati non si prenderanno 4000 euro al mese (come pensa la maggior parte della gente!!!), e poi ci sono tante spese (assicurazione, albo ecc.), bisognerà fare tanti corsi, tanta esperienza, ma penso che la gavetta se la facciano un pò tutti, in tutti i campi, e se si fanno le cose con calma e serietà si possono raggiungere i propri obiettivi con le proprie forze anche se non c\'è chi ci può raccomandare!Insomma, non c\'è niente di facile, però in quest\'anno che ti resta prima della scelta fatidica, potresti valutare anche questa possibilità se pensi ti possa interessare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 7 Mesi fa #164464 da
In tutti i campi bisogna impegnarsi e fare dei sacrifici per diventare qualcuno. Mi dispiace tanto per riqualificante che con una votazione così elevata non sia riuscito a trovare lavoro. Purtroppo al giorno d\'oggi è difficile trovare un\'occupazione come odontoiatra e se non si dispone di molto denaro, è meglio non intraprendere la strada dell\'odontoiatria. Detto questo, però, vorrei dire a tutti i ragazzi che sono indecisi tra medicina e odontoiatria che bisogna scegliere secondo le proprie passioni senza guardare l\'aspetto economico (odontoiatria non è più il paradiso di una volta ma se per questo neanche i colleghi medici se la passano meglio). Un\'ultima cosa: ci sono moltissimi corsi di laurea che danno pochissimi sbocchi lavorativi. Almeno noi un pò ci salviamo perché abbiamo il numero chiuso! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #165157 da jay
RIQUALIFICANTE ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Per concludere e riallacciarmi al tema di fondo del topic, ovvero la possibilità lavorativa, vi racconto la piccola storia del mio medico dentista di fiducia: Egli si è laureato dapprima in medicina e chirurgia ed ha fatto una specializzazione in dermatologia. Non trovava lavoro, o comunque non soddisfacente. Si è specializzato in odontoiatria (poco prima che la separassero). Beh ora ha uno studio privato, molta clientela e guadagna molto (c\'è da dire che questo individuo, è mosso principalmente dal fattore monetario, ed i suoi prezzi sono molto elevati rispetto agli altri dentisti, ma è bravo e ciò fa la differenza).

Altri tempi dr.zap...mi permetto di segnalarti fin da ora che sei all\'inizio di questa avventura il concetto di \"vecchia guardia\"...ora siamo in un altro mondo.../quote]Capisco che sei agli inizi e non conosci bene il mondo del lavoro, ma sembra quasi una barzelletta... se il tuo dentista fosse rimasto dermatologo oggi guadagnerebbe il doppio...Nessuno 30 anni fa avrebbe mai puntato su cose come dermato o ch. plastica, ed oggi invece...non erano altri ma altrissimi tempi...le cose cambiano, odonto rimane un buon campo ma solo o quasi x chi ha studi avviati. Morale: non scegliete cosa fare SOLO sulla base dei soldi, xchè c\'è una grossa probabilità che quando avrete finalmente finito con gli studi le cose siano cambiate.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 7 Mesi fa #165163 da
Sul chirurgo plastico sono d\'accordo con te. Il dermatologo lo devi fare ad un certo livello, non prescrivendo solo le creme...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #165177 da jay
Sono assolutamente d\'accordo.Ma vale per entrambe, quanti secondo te sono disposti a farsi toccare da un chir. di dubbia bravura? E tieni conto che la maggior parte dei dermatologi ha un raggio di prestazioni private che va dalla patologia generale dermatologica alla rimozione di nevi, al botox, ai laser, ai filler,lifting mini invasivi, liposuzioni localizzate ecc ecc...dermo non è quella che era anni fa...e per assurdo, data purtroppo la scarsa didattica italiana, la facilità di apertura di uno studio di successo è molto maggiore rispetto a quella di un ch. plastico, che non sa fare nulla appena uscito dalla specialità. Queste considerazioni sono fedelmente rispecchiate dalle dichiarazioni dei redditi (vedi discussione stipendi medici), oltre che dall\' esperienza di tanti neospecialisti che ci sono passati prima di me. Il punto chiave è che oggi l\'estetica paga sptt nelle prestazioni \"piccole o medie, veloci ambulatoriali, ma costose\".Detto questo le eccezioni esistono sempre, e c\'è anche chi, per particolare bravura o fama, chiede 250 euro a visita x prescrivere creme.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 7 Mesi fa #165183 da
Sono d\'accordo con te però un odontoiatra, anche di \"media qualità\", ha un reddito da capogiri...Ragazzi fate un mestiere che vi piace perché se siete bravi i soldi arriveranno (almeno lo spero). ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.626 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy