Consiglia questo sito su Facebook:

En Espana ahora!

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Mesi fa #113761 da
Risposta da al topic Re:En Espana ahora!
1- Gli esami che vuoi fare dipendono da te e dalla sede specifica in cui farai domanda (personalmente sto evitando gli esami in cui potrei scegliere di specializzarmi, perche in patria non si sa mai come la prenderebbero visto che i nostri prof credono di essere i detentori assoluti del sapere...anche se mi dispiace molto in quanto ogni materia qui è corredata da attivita pratiche moooolto istruttive).2- timore assolutamente infondato (poi ovviamente dipende dalla tua capacita di dosare bene studio e feste).3- Per quanto riguarda la nostra uni si va in deroga alle preopedeuticita.4- la firme di frequenza di tutti i corsi italiani dell\'anno in cui sarai fuori, ti vengono passate d\'ufficio. Per i corsi di anni successivi a quello che farai fuori, onestametne non so come andra con precisione...pero ho parlato con la nostra presidente di C.d.L. la quale mi ha detto che il superamento di un esame in Erasmus conferisce direttamente i CFU (se non ho capito male...te lo diro meglio a settembre).Al bando ogni timore!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #113890 da anto84
Risposta da anto84 al topic Re:En Espana ahora!
grazie ghaeriet!B) anch\'io sono dell\'idea che è meglio non fare gli esami in cui vorrei specializzarmi, e penso anche che non farò esami importanti(es,farmacologia) per evitare di farli e non capire molto dato che comunque si tratta sempre di una lingua diversama quanti esami si riescono a fare in media in un semestre???gli esami in genere sono scritti o orali??sapresti dirmi dove posso trovare il piano di studi e i programmi degli esami???sarei interessata all\'università di santander, ma sono andata nel sito e non ho trovato niente, forse perchè non ci capisco niente!scusa se ti riempio di domande, ma visto che ti sei messo a disposizione per dare informazioni ne approfitto! :P ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Mesi fa #113892 da
Risposta da al topic Re:En Espana ahora!
Allora quanto agli esami importanti devo dissentire. Sicuramente ti sei fatta influenzare dalle leggende che vogliono gli esami fatti qui in spagna delle inutili barzellette. Non è così.Sicuramente non sono \"stressogeni\" come gli esami di Bari, ma ti posso fare l\'esempio di farmaco che qui a Cordoba sta davvero ben fatta: è pesante, con seminari e pratiche di simulazione al computer (somministrazione di farmaci a cavie \"virtuali\" ecc), c\'è un lavoro di gruppo su un tema assegnato dal prof. con presentazione ed esposizione alla classe e cosi via. In ogni caso al termine del mio Erasmus vedrò di fare un bel resoconto dettagliato e cerchero di sfatare qualcuna di queste leggende volte a tirare fango addosso agli Erasmus \"spagnoli\".La lingua non è assolutamente un ostacolo alla comprenzione: si studia come fosse in italiano! Te lo posso garantire!Io ti consiglio di escludere solo gli esami in cui potresti specilizzarti non foss\'altro per una questione di forma per non avere problemi con gli internati o con la scuola di specializz. ma se potessi farei anche quelli qui in modo da imparare davvero qualcosa con le pratiche.Quanti esami si riescono a fare dipende:1) da te2) dall\'organizzazione degli esami nella tua facolta (se ci sono esoneri o meno)3) dalla difficolta del singolo esame nelal tua facolta specifica...Le variabili sono troppe per poter rispondere a questa domanda.Dove sono io gli esami sono tutti scritti (non solo quiz, anche a risposta corta e pratici) pero in alcune facolta sono anche orali (es. Tenerife...credo).Per i piani di studio di Santander (ti piace il wind-surf???) dai un\'occhiata qui...dovrebeb essere questa:http://www.unican.es/Centros/medicina/planes/planes/detalle_planes_ac.asp?id=MEDICINNInizia a farti l\'occhio navigando nel sito...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #113905 da anto84
Risposta da anto84 al topic Re:En Espana ahora!
grazie mille!ti meriti un karma!perchè santander???? perchè ci sono stata quando mio fratello ha fatto l\'erasmus ad ingegneria e mi sono innamorata di quel posto, quando poi ho saputo che era una meta anche per medicina ho pensato che poteva essere l\'occasione per tornarci,ovviamente vorrei informarmi su come è organizzata (ma da quanto ho visto mi sembra che le università spagnole siano ben organizzate!)Inoltre mi è sembrato che economicamente non sia molto costoso viverci e questo per me è indispensabile visto che non voglio pesare troppo sui miei genitori!a presto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 3 Mesi fa #113908 da
Risposta da al topic Re:En Espana ahora!
anto84 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

quanto ho visto mi sembra che le università spagnole siano ben organizzate!)

Hai visto giusto. Un altro mondo...il rientro (se mai ci sara...) sara un vero trauma.In bocca al lupo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #113913 da Lor81
Risposta da Lor81 al topic Re:En Espana ahora!
Secondo me, invece, il corso di lingua è molto raccomandabile: idealmente prima di partire, alla peggio quando sei già là (alcune uni o il comune ne offrono di gratis). Si vede molto chiaramente la differenza tra chi ha fatto un bel corso di lingua e chi no: chi l\'ha fatto ha una fluidezza e una sicurezza nel parlato (per non parlare del linguaggio scritto) ineccepibili.Certo, tutto dipende da quanto esigente sei con te stesso e da quello che vuoi ottenere dall\'esperienza erasmus. Es., voglio vedere se per fare un\'anamnesi ben fatta a un paziente che sta male puoi parlare sbagliando futuri, passati e congiuntivi... Fossi io, mi incazzerei non poco e pretenderei di essere visto da un medico/studente che parla bene la mia lingua.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.546 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy