Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina e Chirurgia in Romania

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #212717 da DrHP
prima di tutto, frozen, grazie per lo spaccato di società rumena, veramente molto interessante.

arrivata in italia..beh ho avuto una piacevole sorpresa..mentre là noi in seconda liceo facevamo analisi matematica con tanto di matrici integrali e determinanti(e io ammetto che ero una frana), qui mi sono ritrovata ad affrontare equazioni di secondo grado in terza superiore (come ripasso),e non sto scherzando..altro che analisi matematica!insomma io da straniera ero quasi più brava dei miei compagni italiani (e qua non me ne voglia a male nessuno!)!il punto è che in romania l'istruzione non è cosi carente come tanti cercano di farla sembrare, fidatevi che si studia e anche molto!io ho avuto modo di sperimentare in prima persona questo confronto tra i 2 sistemi scolastici e direi che in romania studiavo almeno il doppio rispetto a quanto ho studiato nel triennio qui.

Questo, correggimi se sbaglio, potrebbe avvenire perché in Romania le scuole superiori sono considerate effettivamente istruzione superiore e vi accede una minoranza di studenti, verosimilmente i più capaci. Qui in Italia, ormai da molti decenni, si è deciso che qualunque imbecille debba avere il suo diplomino, e quindi tutti debbano finire le superiori. Questo, ovviamente, si ottiene solo allargando le maglie del setaccio e riducendo il livello di istruzione media. Infatti il 90% dei diplomati sono dei semianalfabeti e il dilpoma, quale che sia, qui in italia non vale un cazzo.

la situzione economica in romania non è delle migliori, il paese è corrotto e x tutta una serie di motivi che non sto qui ad elencare.

Ah sì perché in Italia invece siamo esempi di limpidezza, integrità, etica e morale, effettivamente.



Mai darsi per vinti! Mai arrendersi!
comandante Peter Quincy Taggart
Galaxy Quest, 1999

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212768 da Dr.Cox91
Sta cretinata esce ogni anno in mezzo
-.-

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212769 da Cyanide

Sta cretinata esce ogni anno in mezzo
-.-

A cosa ti riferisci?

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212773 da AleLehninger
hai assolutamente ragione... al liceo avevo una compagna Ucraina ( anche se non si tratta della romania si tratta cmq di un paese dell'est che idealmente ci immaginiamo arretrato e senza dubbio povero da tt i punti di vista) questa mia compagna aveva a 15 anni una formazione in chimica, matematica e fisica assolutamente imparagonabile alla nostra. Questo è dovuto anche a una serie di influenze storiche da parte dell'ex unione sovietica che ha sempre portato avanti l'importanza della formazione scientifica ecc...
Credo cmq che anche in romania il livello dell'università sia buono, anche perchè come per le scuole superiori, anche per l'università l'accesso è riservato ai pochi che possono permetterselo... oltre che a tutti gli stranieri.
credo che sia molto pensate da un punto di vista psicologico trasferirsi in transilvania per studiare.... senza nemmeno la certezza di potre essere ammessi in italia l'anno dopo.
a qst punto è forse megli fare il test a foggia... (davvero)... dove bastano sempre 5-6 punti in meno rispetto a Milano ecc... io il test l'ho dovuto fare 3 volte, a 3 tentaivo è andata ma ho rinunciato per finire un percorso che ormai avevo iniziato ....    se avessi fatto il test a foggia ( e non solo a foggia) sarei al 3 anno...e questo sicuramente vale per tante persone....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #212805 da Dr.Cox91

Sta cretinata esce ogni anno in mezzo
-.-

A cosa ti riferisci?

Intendo dire la discussione della romania,ultimamente ero im polemica con un mio amico che non è riuscito nel test di ammissione e che voleva tentare in romania,insomma, io credo che sia sempre meglio restare in italia che andare all'estero pur di entrare,ponendo che sono il primo che vorrebbe specializzarsi altrove.
PS:non intendo criticare nessuno è solo un opinione personalissima!

Credo che mettere a segno qualche vittoria sia l'unica cosa che ci dà la forza di continuare a giocare le altre partite, quelle che sappiamo di non poter vincere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213159 da gabro822
scusa, ma semplificarti la vita e andare in Spagna? cioè se proprio devi uscire dall'italia, boh ti consiglierei di andare li che le università sono conosciute e buone. (con questo non voglio dire che in romania non siano buone, ma non abbastanza conosciute come le spagnole). alla fine neanche la c'è il test...
buona decisione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.696 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy