Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina e Chirurgia in Romania

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #213162 da Cyanide

scusa, ma semplificarti la vita e andare in Spagna? cioè se proprio devi uscire dall'italia, boh ti consiglierei di andare li che le università sono conosciute e buone. (con questo non voglio dire che in romania non siano buone, ma non abbastanza conosciute come le spagnole). alla fine neanche la c'è il test...
buona decisione!

Il fatto che non ci sia il test non significa che non ci sia un metodo di selezione.

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213430 da Ninfa
ragazzi io sono laureata in scienze biologiche e adesso sto facendo medicina ad Oradea, Romania. Vi assicuro che non è  come ce la descrivono; che sia un paese al degrado rispetto al nostro su questo non c'è niente da dire, è la verità , ma sul metodo di studio vi posso assicurare che non è così semplice come si pensa. in ogni caso io DESIDERO TORANTARE IN ITALIA DA QUALSIASI PARTE ;Perchè la vita non è così tanto bassa( come si pensa) perchè ci vuole una grande forza psicologica per non crollare e perchè CON UNA LAUREA DI UN CERTO TIPO NON M HANNO CONVALIDATO NESSUNA MATERIA....cn questo post volevo chiedervi se qualucuno sa di gente che si sia trasferita...VOGLIO SOTTOLINEARE CHE IO IN ROMANIA HO FATTO IL TEST DI INGRESSO.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213445 da superchecco

ragazzi io sono laureata in scienze biologiche e adesso sto facendo medicina ad Oradea, Romania. Vi assicuro che non è  come ce la descrivono; che sia un paese al degrado rispetto al nostro su questo non c'è niente da dire, è la verità , ma sul metodo di studio vi posso assicurare che non è così semplice come si pensa. in ogni caso io DESIDERO TORANTARE IN ITALIA DA QUALSIASI PARTE ;Perchè la vita non è così tanto bassa( come si pensa) perchè ci vuole una grande forza psicologica per non crollare e perchè CON UNA LAUREA DI UN CERTO TIPO NON M HANNO CONVALIDATO NESSUNA MATERIA....cn questo post volevo chiedervi se qualucuno sa di gente che si sia trasferita...VOGLIO SOTTOLINEARE CHE IO IN ROMANIA HO FATTO IL TEST DI INGRESSO.


si a modena nell'elenco dei trasferimenti accettati c'era anche qualche ragazzo che veniva dalla romania!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213469 da Ipply
Bah io non sono tanto d'accordo nell'andare in Spagna o in altre parti per fare medicina per svincolarsi dal test. Cioè il test è una bella gatta da pelare, senza dubbi, ma mi fanno un po' tenerezza (senza offesa ovviamente) chi crede che scappando via in altre parti si possa sfuggire ad un metodo di selezione così blando, ma pur sempre un metodo di selezione.
Io sono per restare qui e combattere. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213478 da Ninfa
BHè sicuramente perchè non l'hai mai provato...combattere fino ad un certo punto, noi puoi restare con le mani in mano sperando che un giorno supererai il test. Io parlo con cognizione di causa, in quanto posseggo già una laurea presa a pieni voti e non mi ritengo una persona non combattiva o incapace...ebbene nn sono riuscita a superare il test, non me ne vergogno, perchè tanti biologi come me sono nella mia stessa identica situazione....bisogna avere anche una bella dose di coraggio per andare a studiare all'estero,ovunque si voglia. CHI VA FUORI lo fa semplicemente perchè ha un'unica e sola passione,FARE MEDICINA, e farebbe di tutto per farlo, anche andare in capo al mondo se fosse necessario. Io studio ad Oradea, confine romeno cn l''Ugheria, e stai certa/o che non è così semplice come si pensa, e come tutti ci fanno credere. Buona Giornata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213479 da Ipply
Greta, mi hai assolutamente fraintesa. Io dico solo una cosa: per come la vedo io andare via non è la scelta giusta. Io non ho passato il test per la seconda volta quest'anno, sono al secondo anno di biotecnologie e credo di poterti capire più di quanto credi se ti dico che per me l'unica vera cosa è FARE MEDICINA. Anche io farei di tutto per fare medicina, però ti ripeto che magari andare via, in Romania (dove assolutamente non dico che la preparazione che ti danno è minore, anzi, tutt'altro) non è la scelta migliore. Molti partono con tante speranze. Metti il caso della Spagna, conosco persone che più che non rifare il test qui semplicemente per un fatto emotivo, cioè per non affrontare semplicemente la loro paura fottuta di quel maledetto test, sarebbero state disposte ad andare in Spagna a fare odontoiatria!! Quindi più che capire qual è il proprio problema, come gestire le loro emozioni di fronte a quell'esame, la scelta più semplice e comoda era andare lì. Non dico assolutamente che è il tuo caso, ma io parlo per quello che so, e so questo. Poi se il discorso è che perdi tempo io non ne sono molto sicura. Alla fine questo non è mai tempo perso, cioè se perdi un anno, due anni all'università, magari riesci a comprenderti meglio come persona, a gestire la tua sfera emozionale... Poi con una laurea in biologia, vieni ammessa al terzo anno senza problemi con qualche esame indietro, ma sei quasi a metà del percorso. Non si perde mai tempo se è necessario per conoscersi meglio! Restare qui non vuole dire restare con le mani in mano nella speranza che un qualunque Dio possa farti la grazia per passare il test. Io non sto dicendo questo. Io come persona provo le stessissime tue sensazioni, il  senso di inadeguatezza che ti fanno credere se non passi il test, anche se hai una media stellare... io non sto dicendo questo. Io sto solo dicendo che forse ''scappare'' non è la giusta scelta. Ovvio che ti ammiro tantissimo, sei andata via e hai lasciato la tua terra, cosa che io non potrei mai fare, sono così visceralmente attaccata alla mia famiglia... è veramente ammirabile come cosa!
Ti prego, non vorrei aver offeso nessuno, in caso contrario me ne scuso :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.698 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy