Consiglia questo sito su Facebook:

Medicina e Chirurgia in Romania

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213503 da Cyanide

Allora mi scuso, perchè pensavo fosse riferito al mio post...
CMQ no il test è uguale per tutti, siamo tutti nella stessa aula in quanto noi nn siamo extracomunitare ma cuminitare e nn usufruiamo di nessun vantaggio.

Ma il test in romania come funziona? E i corsi come sono? Se ne sente parlare tanto di medicina in romania, ma nessuno sa dire niente di preciso. Visto che tu la vivi, mi piacerebbe sapere meglio come funziona lì, com'è eccetera. ^^

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213504 da Ninfa
io frequento il primo anno di medicina ad oradea posso dirti cosa ho fatto io.
Sono andata li a maggio di quest anno, ho presentato tutti i documenti : diploma(che terrano loro per tutti e 6 anni),carta di identità, certificato di nascita e di famiglia ed ho pagato una tassa per accedere al test di ca 200 euro.
A Luglio sono tornata per fare il test di lingua all'università di lettere( test che puoi fare o a giugno o a luglio) superato il test puoi accedere al test di ammissione. Il suddetto si terrà all'università circa 4-5 giorni dopo.
Il test si basa su due materie o meglio hai la possibilità di scleta, o biologia o chimica organica. Verrai messo/a nella tua aula in ordine alfabetico, prima di entrare tu avrai un carnet  ti daranno un paio di giorni prima, in cui c'è la tua foto e la specialità che vuoi fare es. medicina generale, medicina dentare ecc... l'università avrà l'altra copia del tuo carnett, questo poi, lo troverai adeso al banco, in modo tale che il prof.ssore che ti farà entrare sà già dove ti dovrai mettere. Il compito due ore. Dopo un paio di giorni troverai i risultari appesi in bacheca direttamente all'università. Una volta entrati bisogna andare a confermare il posto pagando una tassa di 20 euro, se non si fa si passerà automaticamente ad uno scivolamento. Una cosa importante, le iscrizioni si fanno max a fine maggio se non prima, perchè il test si tiene a luglio. Spero di esserti stato/a di aiuto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213505 da sirius2540
:p almeno in Romania il test è più consono alla facoltà di Medicina, rispetto in Italia in cui solo 29/80 quesiti riguardano prettamente il campo medico (intendo biologia e chimica)

Fare medicina vuol dire allontanare la morte da un paziente il più possibile...e interiormente significa sentire ardere dentro un fuoco che ti spinge a lottare per salvare più vite possibili...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213507 da Ninfa
hai perfettamente ragione...se fosse così anke qui sarebbe molto meglio...ma nn potrà mai esserelo perkè intono al numero chiuso,proprio come è strutturato adesso, c'è troppo business putroppo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213508 da sirius2540
_nonio_ ke non potrà mai esserlo non possiamo saperlo, però hai comunque ragione; ad esempio alle private dicono che nel test i quesiti scientifici sono facilissimi, c'è da confrontarsi con quelli psico-attidudinali e cultura generale, un altra cagata, scusate il termine ma non potevo trattenerlo..ripeto un test, come quello in Romania, qui nelle statali  dovrebe basarsi solo sulla parte scientifica perchè è quello che serve per fare medicina, chi nel corso degli anni se ne fregherà se tu conosci cosa successe nel 1456 ecc ecc?? la biologia e la chimica sono alla base, ma purtroppo qui non si è capito. :dash:

Fare medicina vuol dire allontanare la morte da un paziente il più possibile...e interiormente significa sentire ardere dentro un fuoco che ti spinge a lottare per salvare più vite possibili...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #213509 da Ninfa
bhè è moltooo complesso e difficile che si verifichi, quasi impossibile, poi cn la destra al governo non succederà mai e poi mai...ma ovviamente la speranza è sempre l'ultima a morire.. :P
Si in Romania è consono il test, come è giusto che sia, però non è ke sia uno dei paesi più belli del mondo, devi avere una grande forza interiore per sopportare 6 anni, ma credo ke la passione vinca ogni ostacolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.619 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy