Consiglia questo sito su Facebook:

Studare all'estero, nuova sezione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234444 da pablito pablito

diciamo che mi interessano entrambe le opzioni.

Per l'erasmus mi hanno consigliato di lasciar perdere quest'anno e presentare la domanda tra il terzo e il quarto anno, perciò per la prossima estate stavo pensando alla summer school.

Fare la specializzazione in USA sarebbe un sogno!!!

Quindi, che percorso devo seguire per quanto riguarda la summer school? e per la specializzazione?


Per la summer school ti iscrivi ad un programma e vai, ci sono programmi organizzati in europa e anche negli usa, per molti programmi ti chiedono di pagare delle tasse, andando sui siti delle varie università puoi vedere il tipo di programma offerto, la durata, i costi, e nel caso di un programma USA che tipo di visto devi richiedere.

Per la specializzazione in usa ti consiglio di dare uno sguardo al topic dedicato, ci sono già un po' di informazioni riguardo alle pratiche burocratiche che dovrai avviare e agli esami che devi sostenere. Se cominci ad organizzarti per tempo ti verrà tutto più semplice.

In bocca al lupo per il tuo percorso.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234447 da *ely*
si della specializzazione ho visto che se n'è già parlato ampliamente altrove. Mentre per quanto riguarda le summer schools, ho già cercato sui siti delle varie università sia USA sia UK e, ripeto, ne capisco poco e niente...se non è troppo disturbo, potresti darmi qualche dritta e dirmi in linea di massima qual è l'iter da seguire?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234448 da pablito pablito
posso dirti come ho fatto io, anche se ho seguito questo percorso da post graduate, quindi è un po' diverso, ma non troppo, anche per gli studenti internazionali funziona allo stesso modo.

fai una lista delle università e dei reparti che ti piacerebbe frequentare, e poi mandi una richiesta di informazioni per una internship al program director del dipartimento che vuoi frequentare e all' international office delle università.

Loro ti diranno se sono disponibili oppure se non lo sono, se accettano studenti stranieri ti daranno le informazioni su eventuali fee da pagare (alcuni programmi forniscono internship gratuitamente, per altri devi pagare una fee che copre spese e assicurazione sanitaria).

Poi pianifichi il tuo viaggio e parti per l'internship.

Molti programmi forniscono internship per una durata che va da un mese a 6 settimane.

Se per esempio sei interessata alla chirurgia c'è un programma all'università di chicago che è molto ben disposto ad accettare international medical students...
ma ci sono anche altri programmi, per esempio in internal medicine, nell'area di New York.
Dipende da quali sono i tuoi interessi.

Per l'UK, non sono molto informato.

Comunque il primo passo per gli states è quello di selezionare i programmi e mandare una mail ai program director.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234453 da *ely*
grazie mille! ora qualcosa inizia ad essere più chiara! :) ma per avere maggiori dettagli riguardo le esperienze all'estero secondo a te a chi dovrei rivolgermi? c'è qualcuno di facoltà che si occupa di queste faccende, oltre ai docenti responsabili dell'erasmus?
cmq sarei parecchio interessata alla chirurgia, ora vedo di informarmi sul programma dell'università di Chicago, se hai qualche altro consiglio da darmi, li accetto volentieri! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234522 da pablito pablito

grazie mille! ora qualcosa inizia ad essere più chiara! :) ma per avere maggiori dettagli riguardo le esperienze all'estero secondo a te a chi dovrei rivolgermi? c'è qualcuno di facoltà che si occupa di queste faccende, oltre ai docenti responsabili dell'erasmus?
cmq sarei parecchio interessata alla chirurgia, ora vedo di informarmi sul programma dell'università di Chicago, se hai qualche altro consiglio da darmi, li accetto volentieri! :)


nelle segreterie universitarie di solito c'e' qualcuno che si occupa delle collaborazioni con l'estero, quindi contattali per sapere se possono darti qualche informazione, magari trovi un canale gia' aperto con altre universita' europee o americane.

Sto cercando il programma di chicago, non mi ricordo il nome dell'ospedale che propone il corso, ma vedo di fartelo sapere.
Ad ogni modo fanno dei corsi simili negli "albert einsten medical center"; sono un gruppo di ospedali sparsi per tutti gli stati uniti, di sicuro c'e' un alb einstein a New York e uno a Philadelphia. Quindi prova a controllare il loro sito internet.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234540 da Evviva
ciao pablito una domanda abbastanza generale che tu sappia rimanendo in europa e non andando più ad est della germania e scartando spagna e portogallo quali sono gli stati più "accoglienti" per un aspirante specializzando ?
a parte il discorso della lingua da imparare in quali paesi si hanno più possibilità di essere presi magari perchè hanno pochi medici ?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 0.740 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy