Consiglia questo sito su Facebook:

Studare all'estero, nuova sezione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234542 da pablito pablito

ciao pablito una domanda abbastanza generale che tu sappia rimanendo in europa e non andando più ad est della germania e scartando spagna e portogallo quali sono gli stati più "accoglienti" per un aspirante specializzando ?
a parte il discorso della lingua da imparare in quali paesi si hanno più possibilità di essere presi magari perchè hanno pochi medici ?
grazie


su tutti la Germania, una collega sta facendo la specializzazione li, hai un ottimo stipendio, non c'è test d'ingresso (si fa solo un colloquio con il direttore della specialità), hanno grande bisogno di medici, non c'è necessità di ulteriori abilitazioni.
Unica difficoltà: devi sapere il tedesco, e non è una lingua così facile... ma volendo si impara.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #234551 da vitale

Ragazzi scusate c'è qualcuno che puo spiegarmi bene come funziona la specializzazione all'estero??ho visto le miniguide ma non riesco ad aprirle..

guarda qua : www.giovanimedici.com/index.php?option=c...index.php?board=55.0

"Un pompelmo è un limone che ha avuto un'opportunità e ne ha approfittato." (O.Wilde)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235044 da pablito pablito

grazie mille! ora qualcosa inizia ad essere più chiara! :) ma per avere maggiori dettagli riguardo le esperienze all'estero secondo a te a chi dovrei rivolgermi? c'è qualcuno di facoltà che si occupa di queste faccende, oltre ai docenti responsabili dell'erasmus?
cmq sarei parecchio interessata alla chirurgia, ora vedo di informarmi sul programma dell'università di Chicago, se hai qualche altro consiglio da darmi, li accetto volentieri! :)


Per quanto riguarda le observership in USA puoi trovarle facendo una ricerca per i fatti tuoi, ovveri scrivendo direttamente una mail all'universita' e chiedendo se offrono observership per IMGs.

Oppure puoi rivolgerti ad una agenzia privata che gestisce i contatti con le diverse universita' e ospedali (ovviamente c'e' una fee da pagare).

Giusto per farti un esempio:

    * Baltimore, Maryland - Internal Medicine
    * Chicago, Illinois - Family Medicine
    * Chicago, Illinois - Internal Medicine
    * Chicago, Illinois - Pediatrics
    * Chicago, Illinois - Psychiatry
    * Dallas, Texas - Family Medicine
    * Denver, Colorado - Internal Medicine
    * Detroit, Michigan - Internal Medicine
    * Detroit, Michigan - Adolescent Medicine
    * Houston, Texas- Internal Medicine
    * Los Angeles, California - Internal Medicine
    * Los Angeles, California - Pediatrics
    * New York (Brooklyn) - New York - Cardiology
    * New York (Manhattan) - Internal Medicine
    * New York (Manhattan)- Internal Medicine/Gastroenterology
    * New York (Queens) - Family Medicine
    * New York (Fresh Meadows)- Internal Medicine/Pain Medicine
    * New York (Queens)- Pediatrics
    * Norfolk, Virginia - Internal Medicine
    * Northvale, New Jersey - Family Medicine
    * Providence, Rhode Island - Family Medicine
    * San Francisco, California - Internal Medicine
    * Sausalito, California - Family Medicine
    * Santa Monica, California - Internal Medicine/Oncology
    * Seattle, Washington - Internal Medicine

Queste sono alcune citta' con il programma offerto per la observership (soprattutto internal medicine).

Ci sono anche altri programmi specifici per general surgery, ma adesso non ho molto tempo per cercarteli, sorry.

Per il programma di Chicago ti consiglio di mandare una mail agli ospedali che ci sono in citta' e chiedere informazioni, ce ne sono solo 3 "grandi", quindi non e' una cosa cosi' difficile.

La fee solitamente e' di 400 dollari a settimana,
Poi dipende da quello che ti fanno fare, se ad esempio trovi un programma che ti rilascia una licenza limitata potresti anche fare attivita' pratiche, ma in questo caso i costi salgono, e salgono di tantissimo.

Tutte le informazioni che ti riporto vengono dai miei colleghi internazionali, io non ho seguito questa strada, anche perche' mi sembrava assurdo pagare per  una observership, ma comunque molti medici internazionali lo fanno.

Quindi sta a te decidere cosa fare, ti posto qualche altra info appena posso.

Never give up!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235058 da Rory89
Salve a tutti!
qualcuno di voi sa darmi informazioni riguardanti le summer school in USA e UK??
Grazie mille in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235082 da Al_

Salve a tutti!
qualcuno di voi sa darmi informazioni riguardanti le summer school in USA e UK??
Grazie mille in anticipo


Ciao Paola! Secondo me la cosa più indicata è cercare sul sito dell'ospedale in cui si vorrebbe andare, la pagina dedicata ai visiting students:
Es. ho trovato queste: Barts and The London School of Medicine and Dentistry (London) www.smd.qmul.ac.uk/undergraduate/electives/index.html
oppure University of Glasgow www.smd.qmul.ac.uk/undergraduate/electives/index.html

Purtroppo questi richiedono che tu stia frequentando l'ultimo anno (per alcuni va bene anche il 5°).
Per quanto riguarda gli USA, certi ospedali richiedono anche l'aver sostenuto l'USMLE step 1 o una certa fee (per la maggior parte no, in effetti).

Questo è quel che ho capito in questi ultimi giorni che mi son messo a cercare, non è moltissimo..  :rolleyes:
però anche io vorrei fare una esperienza del genere, probabilmente durante l'estate dell'anno prossimo (5° per me), e pensavo fosse una buona cosa scambiarsi queste informazioni  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #235087 da Rory89
Ciao Al!
ti ringrazio per la risposta, se ti va possiamo tenerci in contatto per scambiarci informazioni al riguardo.
a presto!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: pablito pablito
Tempo creazione pagina: 1.305 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy